Cosa sono le affinità di coppia? Cosa fa in modo che due persone si piacciano?
Per spiegarlo ho preso in prestito un termine dal titolo di un libro: il termine è “affinità elettive”.
Andiamo quindi a spiegare questi due concetti un po’ teorici per due obiettivi molto pratici, che sono gli obiettivi di questo articolo
- superare il bisogno di essere perfetto nella seduzione e l’ossessione della capacità di “fartele tutte”
- reinserire un po’ di “magia” nella seduzione
Affinità di coppia e affinità elettive
Perché ho voluto usare il termine “affinità elettive”?
Perché quando si parla di affinità di coppia vengono subito in mente le cose “affini” tra i partner, quindi ad esempio le cose che piacciono a entrambi, gli interessi comuni, ecc. ecc.
Per me queste sono cose importanti ma non le sole cose che contano, inoltre volevo espandere il concetto per ad altri tipi di rapporto, quindi le affinità elettive, a differenza delle affinità di coppia, sono:
- Tutto quello che fa in modo che due persone in particolare provino prima di tutto attrazione e/o amore
- Tutto ciò che lega due persone in particolare in vari modi, quindi dalla semplice attrazione, al volersi bene, all’amore, ecc. ecc.
Perché il termine “elettive“? Semplicemente perché mi dà l’idea di una comune elevazione , di una “innalzarsi” assieme grazie al rapporto che si è creato.
Il concetto come vedi è molto, molto ampio, ed è un altro modo per definire i bisogni secondari, solo che quando parliamo di “bisogni” ci viene in mente una persona sola che ha bisogno di qualche cosa, rimaniamo solo sul “cosa piace alle donne“, mentre quando parliamo di “affinità di coppia”, di “affinità elettive”, o di “affinità” in generale ci vengono in mente due persone che sono in qualche modo unite, quindi il tutto mi piace di più
Facciamo un piccolo ripasso della differenza tra bisogni primari e secondari (spiegati bene in questo articolo):
- i bisogni primari sono quelli che io definisco “evolutivi” o “riproduttivi e di sopravvivenza”, quindi ad esempio il bisogno di una donna di avere un uomo con energia maschile
- i bisogni secondari sono quelli personali, diversi per ogni donna e per ogni uomo, che sono quindi i suoi gusti personali
Cosa comprendono le affinità elettive e le affinità di coppia?
Le affinità di coppia comprendono un insieme più ristretto di caratteristiche rispetto alle affinità elettive perché nel significato comune del termine “affinità di coppia” indica le affinità più “superficiali” che fanno in modo che una coppia stiamo bene.
Le affinità elettive invece spaziano a 360 gradi su ciò che lega due persone fin dai primi secondi della loro interazione e, se la cosa continua, per molti anni a venire, e al loro interno troviamo veramente una infinità di cose, così tante che non è possibile farne un elenco completo ma ti faccio qualche esempio:
- Credenze delle persone: come le due persone vedono il mondo, cosa pensano sia vero o falso
- Valori: cosa mettono al primo posto le due persone, cosa è per loro più importate di altro, che regole hanno per agire nel mondo
- Gusti: cosa gli piace del mondo, cosa gli piace delle altre persone
- Identità: che identità di danno, come si vedono
- Emozioni: che emozioni provano in alcune situazioni, che emozioni provano in altre
- Odore corporeo: è scienticamente provato che l’odore corporeo ha un’influenza notevole sulla scelta del partner, cosa di cui parlo in questo articolo
- Tipo di cultura: di che gruppo di persone fanno parte, che educazione hanno
E bada che queste cose non devono essere semplicemente simili, anzi, possono incastrarsi per opposti o in altri modi, ad esempio non è assolutamente detto che una persona debba sare con un’altra del suo stesso livello culturale, magari sta meglio in un altro modo.
Ovviamente qui non si parla solo di cosa vogliono le donne, ma anche di cosa vogliono gli uomini, dei gusti femminili e maschili.
Come hai visto non ho voluto catalogare le varie cose, sono darti un’idea della complessità della questione e farti capire che in fondo, per quanto schematizziamo la seduzione, ci sarà sempre qualche cosa di misterioso e, se vuoi, di magico
.
“Posso piacere a tutte le donne”?
In un commento di qualche giono Nex-tep scriveva:
Sembra chiaro che potenzialmente tutti possiamo diventare ottimi seduttori attraverso
l’impegno, l’apprendimento, la pratica e la persistenza.Ogni risultato che ottengo oggi è intermedio rispetto a quello che posso ottenere domani, migliorando ancora.
Tradotto: se oggi non riesco a sedurre quella ragazza bellissima, tralasciando i fattori esterni è solo perché non
sono ancora abbastanza bravo, ma domani potrò esserlo.Mai accontentarsi quindi. Ma il rovescio è: quando fermarsi?
Chi si accontenta non gode, accontentarsi è un’alibi. Ma allora dobbiamo puntare sempre più in alto all’infinito?
Il commento parte da un concetto di fondo che è sbagliato: il fatto che si possa piacere a tutte le donne, in altri termini il pensiero che, dopo essere migliorati molto nella seduzione, si possa sedurre con un 100% di percentuale di successo.
Questo non è assolutamente possibile! Non è possibile proprio per il discorso delle affinità elettive.
Quindi ciò che puoi fare tu è impegnarti al massimo, aumentare la tua energia maschile e la capacità di entrare in connessione nel rapport con una donna, ma comunque ci saranno sempre donne a cui non piacerai perché avrai delle caratteristiche che non si legano con i loro guisti, tutto qui.
Ma mi sembra una cosa normale o no?!
Come è normale che ci siano donne che non ti piaceranno, o forse ti piacciono tutte tutte, belle e brutte (fa pure rima
) ?!?
































7 settembre 2011 alle 22:58
ALEXC’è questa ragazza con cui mi frequento da più di un anno, con cui ho complicità e intimità (quando stiamo insieme lei si abbandona a baci e molto altro)….tuttavia non siamo arrivati all’essere fidanzati o stare insieme……..ultimamente c’è un ragazzo, amico di suo fratello, che l’ha invitata a uscire………stasera avevo chiamato lei per uscire e guarda caso mi ha detto che stava uscendo con questo tipo proprio nello stesso posto dove avevo intenzione di andare io……..ma ha aggiunto che mi aveva pensato di andarci con me ma dato che non ci siamo sentiti per quasi una settimana si è organizzata con quest’altro… e che non poteva bidonare ora che aveva preso l’appuntamento ma ha ribadito he voleva andarci CON ME, solo che sono arrivato in ritardo…io le ho risp “tranquilla vai a farti la passeggiata con questo amico, ci vediamo domani o un altro giorno” 1) senti Reborn, pensi che è stato un modo di dirmi che è una tipa che AMA ricevere costanti attenzioni? 2) Dovrei dirle che avrebbe potuto telefonarmi o me ne frego e lascio correre? 2) mi consigli di comportarmi senza mai fare commenti su questo tipo, continuando a mandare avanti il rapporto con la ragazza?
12 settembre 2011 alle 10:25
Marco – (alias Reborn)vai avanti e fregatene
7 settembre 2011 alle 23:41
JoanCiao Marco,
mi stupisci sempre con questi articoli, e non credo di essere l’unico.
Ti prometto che migliorerò in fatto di donne ahah.
Volevo chiederti, tutto ciò che ci scrivi è dedotto dalla tua esperienza, o hai studiato e letto libri?, frequentato corsi?
Beh, nel caso avessi letto qualcosa di interessante, potresti suggerirmelo! che sia appassionante veramente però! Ahah
ti lascio con una chicca e lo faccio perchè riconosco che mi hai dato tanto, e hai fatto in modo che aprissi la mia mente.
Questo è un libro che mi ha aperto la mente in un altro ambito, non ha nulla a che vedere con la seduzione e quant’altro, ma promettimi che gli dai un occhio, a meno che tu non l’abbia già letto!!
Robert Kiyosaki – Padre Ricco Padre Povero
promettimi di farmi sapere cosa ne pensi ;D
12 settembre 2011 alle 10:24
Marco – (alias Reborn)Ho provato molte cose nuove e scartato il 99%
Conosco il libro, non mi piace lo stile ma i principi sono molto condivisibili
8 settembre 2011 alle 01:37
FreddyReb a proposito di essere fiero dei propri bisogni, gli si deve dire quello che si prova e si vuole fare durante la fase di attrazione, anche usando parole come sesso e arrapato?
Seconda domanda si deve dire in tono serio, semiserio, scherzoso?
Grazie
12 settembre 2011 alle 10:23
Marco – (alias Reborn)Dipende TUTTO da chi ti trovi danti, dalla situazione, eccc. ecc.
8 settembre 2011 alle 07:26
AlcoReborn, ho approcciato una ragazza, in seguito attrazione, rapport, numero di telefono… fissiamo un giorno per rivederci…
la bacio ma capisco di avere sbagliato qualcosa… i nostri rapporti dopo diventano più “freddi”.
Ora ti chiedo: come è visto un ragazzo che ha baciato una ragazza che poi non è andata bene, dalla stessa? come mi vede? grazie.
12 settembre 2011 alle 10:22
Marco – (alias Reborn)La domanda è un’altra: perché si sono raffreddati? E soprattutto: cosa puoi fare per riprenderla?
8 settembre 2011 alle 16:56
ALEXRiguardo quella ragazza di cui ti ho parlato nei post precedenti: ho scoperto COSA LA BLOCCA. !!!! Ieri sera le ho telefonato invitandola a uscire ma guarda caso in quel posto ci stava andando con un amico (questo tipo invece è uno che l’ha invitata a uscire perchè è attatto) e mi ha detto che tutto il giorno stava pensando A ME e voleva andarci CON ME ma visto che non ci siamo sentiti per 5 giorni alla fine non mi ha più tel, ha poi aggiunto “ci sentiamo un giorno di questi, così usciamo insieme!”…..Stamattina mi telefona e all’improvviso ha montato sù una POLEMICA, mi dice che pensa che non le sta bene uscire con me, per il fatto che io esprimo intimità sessuale con lei (il nostro rapporto MOLTO PROFONDO anche non sessualmente, come puoi immaginare, dura da più di un anno e NON è di “amicizia”) e che lei si sente un oggetto sessuale!?!? A me sembrano motivazioni DI FACCIATA al fine invece di essere libera perchè non è interessata ad una RELAZIONE D’AMORE. Un mese fa mi disse anche questa cosa, che si reputava single nonostante il nostro rapporto, poi qualche giorno fa SI LASCIO’ ANDARE A BACI E ALTRO, in contraddizione con questo suo improvviso essere pudica. Ora, davanti a questa polemica e al legame che abbiamo alle spalle , COME RISPONDERESTI TU ? E COME MI CONSIGLI DI PORMI NEI SUOI CONFRONTI ?
12 settembre 2011 alle 10:17
Marco – (alias Reborn)Scusa non ho ben capito il punto
12 settembre 2011 alle 13:01
ALEXIl punto è: una che da 1 anno e mezzo ha condiviso un rapporto di estrema intimità e feeling (sessuale e di interessi), che ha spesso detto di non volere una relazione e che sarebbe meglio restare in un rapporto di amicizia ma è poi puntualmente tornata a baciare e avere intimità attratta da me….detto questo: giorni fa era tornata a farsi viva e siamo usciti esprimendo di voler uscire ancora, poi un bel giorno mi ha telefonato a distanza da poche ore dicendomi tutto l’opposto: “mi sento un oggetto sessuale con te”, “tu riprendi a farmi battute perchè speri che torniamo insieme ma ti dissi che non voglio una relazione”, “finiscila con queste volgarità”…..!?!?!?……e mi sono reso conto che lo diceva GONFIANDO VOLUTAMENTE ciò che invece ha sempre apprezzato fino alla sera prima!!! GUARDA CASO questo è successo in concomitanza con il fatto che sta uscendo parallelamente con un altro, cosa riferita da lei stessa. CHE FACCIO ???
14 settembre 2011 alle 10:07
Marco – (alias Reborn)Mi pare palese che la fai sentire un oggetto sessuale, smettila
8 settembre 2011 alle 21:10
fernandoin che modo posso fare pace con una donna che mi ha detto che di odiarmi fino alla morte e che ha la testa per un altro uomo
12 settembre 2011 alle 10:16
Marco – (alias Reborn)CI vuole tempo
10 settembre 2011 alle 11:41
ALCOReborn ho una curiosità: quali sono i bisogni secondari di un uomo? quelli primari penso siano di riproduzione…
12 settembre 2011 alle 10:04
Marco – (alias Reborn)Sono i bisogni personali di ogni uomo, i gusti personali
10 settembre 2011 alle 19:38
FreddyReb va bene se durante il flirt sto con la mano sinistra sul fianco e la destra che gesticola. Oppure ci sta una posizione migliore?
12 settembre 2011 alle 10:01
Marco – (alias Reborn)Va bene
11 settembre 2011 alle 11:51
AlcoCome posso lasciare una ragazza (nei migliori dei modi)?
12 settembre 2011 alle 09:59
Marco – (alias Reborn)Non c’è un buon modo di lasciare una donna, sii sincero e dopo non fare tira e molla, tutto qui
11 settembre 2011 alle 12:54
raffoClamoroso ieri sera Reborn! Praticamente ho sbagliato un gol a portavuota…questa te la devo raccontare…ero in una disco all’aperto di Milano, stavo ballando e incrocio lo sguardo di una bella mora, ricambiato, mia avvicino e attacco bottone con lei e l’amica, scambio 4 chiacchere, faccio contatto fisico e rapport insieme a lei e all’amica, vedo che gradiscono la presenza mia e del mio compare, Poi lei mi nota il mio bracciale di cuoio e vuole tenerselo tutta la sera addosso…all’inizio io dico di no ( non volevo passare per il solito zerbino che dice sì) ma lei insiste dice che poi alla fine serata me lo restituirà.
e io penso che sia un segnale di interesse nei miei confronti e che lei non vuole che mi allontani da lei,e magari per me un modo per evitare di perderla…ma poi (scusa ma sono stato un cazzone)la folla ieri era era oceanica e pressante, lei vuola andare a bere qualcosa mi invita, solo che devo aspettare il mio amicoche nel frattempo era andato al bagno…allora lei dico di rivederci dove ci eravamo incontrati..niente alla fine non la ribecco più..anche perchè mi sposto per cercarla e nel frattempo la calca era aumentata..
Che scemo eh? Non avevo neanche chiesto il n di cell..pensavo di darglielo dopo ho perso lei e il mio braccialetto…(da 4 euro),,chissà se l’ha fatto apposta per fregarmi il braccialetto o mi ha cercato invano tra quella folla…
Che ne pensi sono stato un pirlone eh?? Forse non dovevo cedergli il mio braccialetto con facilità e lasciarla allontanare così..che mi sia di lezione per la prox volta..
proprio vero sbagliando s’impara…
Un abbraccio tuo raffo
12 settembre 2011 alle 09:58
Marco – (alias Reborn)Pensa che una volta mi era capitato qualcosa di simile…
13 settembre 2011 alle 22:19
raffoPorca Vacca! Allora son contento..perchè sto seguendo un percorso simile a te!UAU..ma in fondo prima a poi quella la ribeccherò..in ogni caso chissenefrega…avanti la prox dai…mal col cacchio le presto il mio braccialetto!!
11 settembre 2011 alle 16:11
Claudio71Reborn, ieri sera durante un buffet ho conosciuto due ragazze molto belle, praticamente delle modelle grazie ai tuoi consigli. Appena mi è stata presentata la prima, una così bella che molti non si avvicinerebbero neanche a lei, ho tenuto gli occhi fissi sui suoi, non dimostrando (anche perché non ne avevo) nessuna paura. Ha funzionato. Nel buffet mi ha guardato (non sono uno strafigo, bello sì ma con un poco di panza) e ho visto che conosceva mio cugino, capitato a proposito
La conosceva quindi mi sono avvicinato e le ho detto che era mio cugino. Mi si è subito fiondata addosso e mio cugino si è allontanato (per farmela conoscere penso). Poco dopo una ragazza bella (di meno, ma bella) e alta come me (io sono 1.84) si è subito presentata (l’effetto abbondanza
) e mi ha riempito di domande. Con un bicchiere in mano ci siamo ritrovati in tre (la bellissima è rimasta) a parlare distanti dal gruppo. Io guardavo di fronte a me e vedevo un angelo, tanto era bella, che parlava a me e alla sua amica. Sulla destra una stangona e mi domandavo… ma sono lo stesso che si accontentava della carina? Bellissima sensazione (e tanti occhi invidiosi di uomini che avranno detto loro mille carinerie). Ho detto loro “sei bella?”, “Hai dei bellissimi occhi?”? No. Le ho offerto da bere nel bar (il più prestigioso della mia città)? No. Eppure erano lì, più esaltate di me a conoscermi che io di loro.
Grazie Reborn
12 settembre 2011 alle 09:57
Marco – (alias Reborn)11 settembre 2011 alle 18:56
Nz1Ciao reborn,
ti faccio una domanda come mai le ragazze ci contattando pure essendo felicemente fidanzate, trattandoci apparentemente da amici ma poi ti fanno capire qualcosa altro? Ti spiego mi ha contattato una tipa dell’università (una stupenda ragazza) era da un pò che non ci sentivamo, so che è fidanzata da 3 anni con uno di 30 che è dello stesso paese ma che lavora a parma, da premettere che più di tanto non ci ho provato perché sapevo che non ci avrei ricavato nulla. Insomma mi chiama mi dice che aveva dato un esame e che stava in viaggio per andare dal ragazzo e il giorno dopo doveva far un colloquio di lavoro. Mi dice che è stanca di studiare e che vuole lavorare. Io ormai evito in qualsiasi maniera di far l’amico gli dico beh auguri quello è il tuo futuro sono contento se ti sistemerai. Ci sentiamo..-Subito lei mi risponde No aspetta dai vediamoci non appena ritorno ti faccio il ciambellone al cioccolato vieni a casa come l’altra volta. (l’altra volta praticamente non abbiamo fatto nulla solo parlato c’era la madre a casa e il fratello piccolo e poi non c’è mai stato nulla) ora mi chiedo e mi domando cosa vorrà da me?? Non è la prima volta che mi capita mi è capitato e mi sta capitando pure con un altra ragazza. Non lo so mi hanno preso per gigolo’ ma vado sempre a bocca asciutta e questo non mi piace. Dammi una risposta per piacere. Scusami se sono stato prolisso.
Nz1
13 settembre 2011 alle 00:49
LanzCiao Reborn! Ho un parere da chiederti e una domanda da porti.
1) Se le donne vivono di emozioni significa che non importa come gliele generi, basta che lo faccia giusto? Quindi un complimento ogni tanto (quando lo senti dentro, non per comprarle) ci può stare vero? Solo la gentilezza non basta vero?
2) Oggi una mia amica mi ha detto che mi voleva parlare. Io accetto e questa mi inizia a parlare di una litigata col suo ragazzo. Censurando la parola “ragazzo” dalla mia mente ho cercato di portare la conversazione su un piano diverso. Ora, cosa potrebbe significare il suo comportamento? Sono in zona amicizia o era uno shit test?
Grazie dell’attenzione!
14 settembre 2011 alle 09:56
Marco – (alias Reborn)1. Ovvio
2. Sembra zona amicizia
13 settembre 2011 alle 17:42
FabioOk Marco, ho appena preso il pacchetto timidezza-sicuroin60gg … ci vediamo tra 90 per dirti quello che penso del tuo prodotto.. comunque gia l’antemprima degli ebook mi ha lasciato ben sperare…vedremo…;)
14 settembre 2011 alle 17:30
ALEXOk Reborn….era palese anche per me, prima di scriverti, che ho fatto sentire un oggetto questa ragazza…anzi, a dirla meglio LA SUA PERCEZIONE è quella, ma io da parte mia non volevo questo! Il contatto fisico e il sesso lei l’ha sempre avuto con me per più di un anno, ora mi dice da un giorno all’altro che si sente un oggetto….
1) oltre a “smetterla di farla sentire così” pensi che faccia meglio a continuare a contattarla per uscire sapendo che lei non ha intenzione di avere una relazione? oppure sparisco per un pò vedendo se lei invia segnali di voglia di uscire con me?
2) qualche giorno fa, dopo la sua telefonata polemica, mi ha inviato un sms invitandomi al cinema e a cenare insieme…..visto che ultimamente non aveva accettato un paio di miei inviti per le sue crisi e per il fatto che usciva con l’altro “amico” (al momento mi fa concorrenza)…..le ho risposto che avevo un impegno….ho fatto bene?
15 settembre 2011 alle 12:00
Marco – (alias Reborn)1. se sparisci…la faresti sentire ancora di più un oggetto di cui puoi anche fare senza, quindi non farlo
2. secondo me no
15 settembre 2011 alle 16:12
ALEXGrazie per il tuo parere.
1. Ma se, ricontattandola, uscendo mi fa capire che vuole che rimaniamo amici, così non credi che cado in una zona che non mi appartiene proprio? O credi che frequentandola ci sia la possibilità che dimostri interesse come prima?
2. Ok. Ma nell’ottica che può capitare che uno ha i suoi impegni, come lei li ha avuti, ciò non significa che un giorno può venirmi a dire “me la sono presa”, in tal caso se dovesse dirmi qualcosa in merito come le rispondo?
19 settembre 2011 alle 11:12
Marco – (alias Reborn)1. Tutto è possibile, ma che alternative valide hai?!?!?
2. cosa?!?
29 settembre 2011 alle 12:06
ALEXCaro Reborn, quella ragazza di cui ti parlavo, l’ho ricontattata e lei mi ha anche dato segnali, così siamo usciti e abbiamo condiviso bei momenti…dopo un anno e mezzo di rapporto profondo c’è un legame forte. Tuttavia lei mi disse che aveva avuto la sua percezione che alcuni lati del mio carattere non sono tali per cui avere una storia tipo fidanzamento, e quando ultimamente ero tornato ad agire con il contatto fisico si è autodichiarata “oggetto sessuale” per avere una scusa per qualche cosa che ho scoperto ieri sera: per pura coincidenza è entrata in un locale dove stavo con una comitiva, l’ho vista mano nella mano con un nuovo amico, si sono seduti al tavolo vicino e tuttavia mi guardava e io anche….io le facevo gli occhiolini davanti a questo tipo, poi con faccia tosta e sicurezza sono andato a parlarle e toccarla davanti al tipo….cmq ho realizzato che ultimamente lei mi ha contattato perchè vuole restare in contatto con me ma a livello di amicizia….ora però non stiamo parlando della classica “zona amicizia”, dato che per un anno e mezzo abbiamo avuto intimità e feeling…quindi che mi consigli di fare? La invito a uscire come se niente fosse o dopo l’episodio di ieri lei potrebbe dirmi chiaramente “non cè speranza” ?
29 settembre 2011 alle 15:09
Marco – (alias Reborn)Prova
15 settembre 2011 alle 17:03
CicoScusa, ma sono nuovo, ma dalle affinità elettive, come si può arrivare a parlare di rimorchio?qual’è il nesso?
19 settembre 2011 alle 11:08
Marco – (alias Reborn)il nesso è: puoi impegnarti ma non puoi averle tutte
19 settembre 2011 alle 11:42
JoeArticolo giustissimo, ad esempio conosco una ragazza davvero sexy che sul piano fisico mi attrae non poco ma quando apre bocca mi devo allontanare se no la azzanno alla gola
diciamo per differenze politiche estremamente marcate
30 settembre 2011 alle 13:17
ALEXReborn, ho provato a invitare questa ragazza a uscire e tutto ok, non è quello il “problema”……a gennaio saranno 2 anni che la conosco….sai quante volte siamo usciti, anche pochi giorni fa? .La situazione è più delicata del semplice uscire: io e lei ci siamo frequentati instaurando un rapporto profondo, l’ho fermata e conosciuta da vero uomo, un tempo era eccitata e attratta da me a livelli pazzeschi e la percepiva come “potenziale storia”, poi dopo tanti mesi ha cambiato parere. Vengo al dunque: mi ha detto chiaro e tondo che mi vuole bene, che sono una persona importante della sua vita, che non rinnega nulla dell’ intimità corporale e spirituale che ha avuto con me, ma non si sente di avere una storia con me, non sono il suo ragazzo e questo l’ha “deciso” molto tempo prima di frequentare altri. Per me è dura
Quando la penso e la vedo provo un grande AMORE, credimi, va ben al di là dell’attrazione
Ora, si sta vedendo con un tipo ma potrebbe anche essere un altro, non cambierebbe, voglio dire, lei sta in una fase di voglia di novità e fa esattamente ciò che ho vissuto con lei nei “tempi d’oro”. Lei ha voglia di rimanere in contatto con me, ma se rimango in questa posizione di “amico post-rapporto intimo” mi sento PASSIVO, come se LA RAGAZZA stesse muovendo NOI UOMINI come PEDINE. Sto pensando a due OPZIONI: 1) rimango “amico intimo”, facendomi vedere che frequento altre ragazze ma rimanendo sempre in connessione con lei. 2) anche se mi ha detto che non vuole una relazione, continuo a invitarla e flirtare come se il nuovo tipo NON ESISTESSE PROPRIO. Ti prego, aiutami in questo momento difficile
((
30 settembre 2011 alle 13:21
ALEXUna precisazione: negli ultimi tempi mi ha detto ESPLICITAMENTE di NON esternare contatto fisico spinto come prima, perchè “prima la vedevo come possibile storia, invece ora ti ho detto che non voglio una storia”. In altre parole, se “vado avanti e me ne frego” cpme giustamente mi hai detto Reborn , come reagire ad una che avanza certe richiesto dopo che c’è stata per mesi con me con contatto e sesso a 360° ? Credo che sia quasi “UMILIANTE” no? O mi sbaglio? :-/
3 ottobre 2011 alle 10:36
Marco – (alias Reborn)Forse un po’… ma è sono capaci tutti di navigare con il mare calmo e il sole no?
3 ottobre 2011 alle 10:37
Marco – (alias Reborn)Secondo me ti conviene lasciar perdere
13 ottobre 2011 alle 17:35
ALEXCarissimo Reborn, comprendo cosa vuoi dire con “ti conviene lasciar perdere”…sicuramente non arrivo a “farmi sangue acido” o star male…
Ma, onestamente io posso anche non starci più dietro, posso uscire con altre ragazze (il mondo ne è pieno), però ciò non cancella le cose! Cmq, ciò che mi colpisce delle mie esperienze è che agendo con decisione e contatto fisico, applicando tutte le dritte che vengono illustrate su un sito come questo, è vero che la donna viene attratta sempre più ma non tanto dal “pinco” o dal “pallino” in sè…….ma dalle EMOZIONI che facciamo percepire alla donna!….ma se le emozioni sono qualcosa di variabile (la parola stessa “emozione” significa “stato d’animo che si muove, che può cambiare da un istante all’altro”) allora concludo che il contatto fisico, l’empatia funzionano nel primo periodo in cui tutto è bello perchè ci si dona all’altro con tutto il cuore….sul lungo periodo invece interviene la mente che sa solo trovare difetti e condanne….e allora la donna che mi aveva riempito di complimenti SU TUTTI I LIVELLI (soddisfacimento dei bisogni primari e secondari) si sveglia una mattina percependo in modo opposto il tutto…..rimettendolo in discussione….mah! secondo me è confusione con se stessi che si riversa sull’altro……l’AMORE non può avvenire sulla base dello stimolo delle EMOZIONI…..in altre parole ciò di cui si parla quì ha efficacia sicuramente sull’ ATTRAZIONE e sull’avere CONTATTO INTIMO………ma affinchè una donna ti veda come SUO UOMO con sui stare, ci sono altri fattori tra cui la pace con se stessi, la MEDITAZIONE (hai presente libri di mistici quali Osho, ecc.?)……..in ogni caso questa ragazza è sempre nel mio cuore…..e cmq la sento ancora, siamo in contatto…….. :-/ Qualche tuo commento sul tema è gradito. Un abbraccio.
14 ottobre 2011 alle 15:46
Marco – (alias Reborn)- Mi sembrava semplicemente che tu avessi poche possibilità
- Guarda che succede a tutti! Il numero di donne con cui creerai una relazione stabile sarà sempre meno del numero di donne che ti farai e basta, ci vuole di più per stare assieme è ovvio.
18 ottobre 2011 alle 15:49
ALEXReborn, il rapporto con questa ragazza di 30 anni NON è stato della serie “farsela e basta” come hai scritto… Per più di un anno e mezzo ci siamo frequentati, attratta sin da subito da me, però nonostante si comportasse come se la volesse, mi ha spesso detto che non se la sentiva di averla, una relazione intendo! sia perchè mi conosceva da poco all’epoca (gennaio 2010) sia perchè si era lasciata da poco in malo modo con il suo 4° fidanzato ufficiale…verso maggio 2010 pausa estiva in cui lei sparì per sua confusione e malessere…successivamente (ottobre 2010) mi telefonò dicendomi che aveva voglia di rivedermi, alchè abbiamo ripreso con l’attrazione pazzesca e la condivisione di interessi, tutto fino a maggio 2011….ad aprile un bel giorno la invitai ad un evento in disco dicendole che l’avrei chiamata ad una certa ora per passare a prenderla, poco prima di quell’orario mi chiamò piantando una polemica inventandosi che io non avevo voglia di vederla (!!!), in seguito le ho chiarito che si sbagliava e ancora una volta ha ripreso a frequentarsi con me…quando ha visto che ero preso da lei ha detto di non essere “invadente”, tipo quando metto “mi piace” su facebook oppure se la guardo preso davanti ad amici e amiche….quindi ribadendo la volontà di NON VOLERE UNA STORIA, tuttavia continuando a vedersi con me intimamente e con trasporto totale (!!!)…..davanti a queste sue esternazioni ad un certo punto l’ho chiamata di meno (anche quando avevo voglia di chiamarla il doppio delle volte)….ebbene, cosa mi dice un giorno? che lei percepisce il nostro rapporto più sul lato di attrazione sessuale che a livello totale e profondo, dicendomi “IO VOLEVO UNA STORIA!” che dovevo chiamarla più spesso anche solo per sapere come sta senza necessariamente invitarla a uscire” (!!)…..oppure (cazzata pazzesca) “tu mi vuoi vedere più perchè sono una ragazza attraente che per un interesse vero”……dopodichè altra sua pausa estiva quest’estate perchè “voglio frequentare altre persone ma io tvb lo stesso e ho un rapporto molto profondo con te, sei una persona importante per me”….per poi rifarsi viva ad agosto: andiamo al mare, mi bacia e sta al contatto fisico (!!!!!!!) ma dice ancora che cmq non vuole una relazione…..ora frequenta un altro “amico” che mi ha presentato a cui sto reagendo senza dare peso…… A parte uscire con altre ragazze, CI SAREBBE UN MODO PER RICONQUISTARLA ???? *_*
19 ottobre 2011 alle 12:24
Marco – (alias Reborn)Riassumi in poche righe grazie
28 ottobre 2011 alle 15:23
ALEXRagazza 30enne con 4 fidanzamenti alle spalle, conosciuta 1 anno e mezzo fa e attratta fin da subito con bacio, contatto fisico, sesso, affinità e condivisione di interessi….GRANDE FEELING PROFONDO….non “storiella per farsela e basta” chiaro! Unico neo iniziale: non sentiva l’ innamoramento ovvero aveva bisogno di più tempo per conoscerci meglio, GIUSTO….quindi abbiamo continuato a frequentarci, mi cercava tantissimo e io anche.. tutto questo contatto fisico basilare per non cadere in zona amicizia mi ha consentito di vederla sempre più presa da me, sessualmente e non solo……finchè…….un giorno ha incominciato a dare “strani segni” tipo: se la guardavo troppo davanti ad amici/amiche mi diceva “cerca di non farlo. non essere invadente” e invitandomi a non starle troppo dietro tanto cmq “NON SE LA SENTIVA DI AVERE UNA STORIA”… un altra volta mi disse “tu mi sa che non ci tieni a me a fondo, ma solo perchè ti piaccio come stile di ragazza” mettendo in dubbio il mio interesse dimostrato apertamente, quindi in tal caso dimostrando che SI ASPETTAVA LA STORIA! Dopo questi segnali ALTALENANTI e CONTRADDITTORI mi ha detto chiaro e tondo che non se la sente di uscire con me per una STORIA perchè non ho dimostrato di volerla, ma come facevo se lei me lo impediva con quelle esternazioni? Ora ho avuto una ILLUMINAZIONE: inizialmente si è sentita coinvolta dalla mia ENERGIA MASCHILE mostrata in vari ambiti ma poi ha incominciato a fare quelle esternazioni APPOSTA come TEST ??? O è semplicemente una INSICURA o una FUORI DI TESTA con crisi esistenziali? Ora sta uscendo con un altro amico che l’ha invitata a uscire…..la becco in centro e lei mi saluta, io faccio lo stesso………..MA COSA MI CONSIGLI DI FARE ??? La invito a uscire ?? Io LA AMO…….come faccio a farglielo capire?
((((
29 ottobre 2011 alle 11:05
Marco – (alias Reborn)Era un test e tu lo hai fattilo, ma forse puoi recuperare
29 ottobre 2011 alle 14:55
ALEXGRAZIE di cuore per la risposta Reborn. Ecco, era ciò che sospettavo. Lei mi disse “ci sono dei lati del tuo atteggiamento e del tuo carattere che non si sposano con le mie aspettative”…..e più volte aveva stati d’animo mutevoli per es. se non la chiamavo entro un certo momento….mettendo in dubbio che io fossi veramente interessato a lei….. nonostante il rapporto profondo condiviso e che lei è una persona raffinata, tenuta “su un piatto d’argento” dalla famiglia, molto artistica e intellettuale, le piace ricevere attenzioni…
1 – In questi giorni la sto incrociando in centro con un nuovb amico/corteggiatore….a parte salutarla , che strategia posso usare?
2 – nei suoi giorni di assenza ho composto una musica ispirata a lei….ci può stare un mazzo di rose con cd di questa musica? la consegno a mano o per posta?
3 – In tutta questa storia lei si è posta come colei che decide che non ci può essere storia con me, quindi in tale prospettiva come gestisco il tuo consiglio “forse PUOI recuperare” ?
31 ottobre 2011 alle 12:09
Marco – (alias Reborn)1. Non fai scenate, se vuoi mostrarti UN PO geloso va bene, ma UN PO
2. No meglio aspettare
3. Te ne freghi e perseveri
1 novembre 2011 alle 18:23
lucapierciO REBRON
BISOGNA PASSARE ALLA FASE DI RAPPORT PRIMA O DOPO IL BACIO?
2 novembre 2011 alle 14:37
Marco – (alias Reborn)Meglio prima
3 novembre 2011 alle 12:41
ALEXCome “il rapporto prima del bacio”? Scusami Reborn, ho sempre letto sui vari articoli che bisogna baciare la ragazza quanto prima per non cadere in zona amicizia…….io ho baciato al 2° o 3° appuntamento e dopo c’è stato il rapporto….la conoscenza più profonda…..fammi capire, vuoi dire che conviene non baciarla subito e fare in modo che con attrazione e rapporto arrivi il momento sia lei a mostrare la voglia di essere baciata ?
3 novembre 2011 alle 14:11
Marco – (alias Reborn)Rapport! Non rapporto.
Rapport = creare connessione
rapporto, come dici tu = relazione, sono due cose diverse
Prima di baciarla ti conviene fare rapport! senza la o
1 novembre 2011 alle 18:24
lucapiere poi cosa intendi quando dici che sulle donne bisogna usare la dominanza?
2 novembre 2011 alle 14:37
Marco – (alias Reborn)Cerca nel blog dominanza e virilità
2 novembre 2011 alle 21:05
ALEX1. Chiamarla davanti a questo suo nuovo amico con nomignoli che lasciano intendere a costui che io e lei abbiamo avuto un rapporto profondo e intimo va bene per farle capire che “me ne frego” oppure sarebbe percepita come scenata? O la saluto e basta senza darle attenzione?
2. Ok
3. Fregarsene e perseverare! ANCHE se mi comunica chiaro e tondo che sta frequentando sto tipo e cmq non è interessata o innamorata di me ma mi ha vissuto come potenziale storia che poi non ha percepito ma cmq mi vuole tanto bene? Me l’ha detto giá più di una volta…anche prima di conoscete il tipo nuovo….noto che prima mi hai detto che “conviene lasciar perdere”…non so fin quanto perseverare….c’è la possibilitá che mi veda come un “cagnolino che la insegua” perdendo la mia immagine di uomo….oppure posso fare leva su qualche aspetto del rapporto profondo che ci ha legato???
3 novembre 2011 alle 14:19
Marco – (alias Reborn)1. E’ una cazzata da bambino
3. CHe domandone da psicologo.. basta ste seghe mentali!
3 novembre 2011 alle 12:47
ALEXCiao Reborn ieri è venuta con questo suo nuovo amico /corteggiatore in un locale dove c’era un evento artistico in cui ero protagonista….io ero intento nella mia performance e l’ho vista entrare, ho visto che lei mi fissava per cercare lo sguardo ma io non le ho dato retta….poi inevitabilmente ci siamo incrociati lo sguardo e l’ho salutata fugacemente mentre ero intento nella attività artistica mentre lei era spettatrice seduta con questo nuovo tipo.
Finita la performance, sono venute un pò di persone a parlarmi e farmi i complimenti, lei intanto si è appartata con questo tipo e altri amici in un angolo del locale, SENZA minimamente venire a salutarmi con un abbraccio o bacio……io poi sono rimasto a parlare con amici e lei uscita dal locale ha salutato solo un mio amico SENZA salutarmi, praticamente ignorandomi. Ma scusa, non dovrebbe essere lei che è venuta in prima fila a vedermi a salutarmi fisicamente o dovevo farlo io? Tu come la vedi ?
3 novembre 2011 alle 14:10
Marco – (alias Reborn)Se non lo fa lei… avresti dovuto farlo tu
3 novembre 2011 alle 15:29
ALEXOk…grazie per i consigli! Cmq secondo te va bene se le telefono e le chiedo se le è piaciuta la serata…dicendole “dato che ad un certo punto sei sparita”…..??? perchè ho percepito che lei l’HA FATTO APPOSTA per vedere se andavo al divano dove si era appartata con il nuovo tipo, secondo me vuole che io mi comporti da amico mentre lei si sta frequentando con questo tipo…ma non ce la faccio perchè con lei ci sono stato NON da amico……..poi a fine serata “ha fatto l’INDIFFERENTE” non salutandomi neanche dicendo buonanotte o sprecando un commento sulla performance…..proprio perchè SE HA PERCEPITO LA MIA INDIFFERENZA……ho sbagliato quindi
(((
4 novembre 2011 alle 18:27
lucapierciao reborn
?
1 ti ringrazio per il fatto del bacio…
2 ho cercato nel blog dominanza e virilità ma non lo trovo puoi darmi il link per piacere
5 novembre 2011 alle 18:38
Marco – (alias Reborn)COme mai io ce l’ho fatta? Hai usato al casella in alto a destra?
comunque: http://www.seduzioneattrazione.com/dominanza-virilita-eccitare-donna/come-conquistare-una-donna/
7 novembre 2011 alle 00:08
lucapierno ho guardato articolo x articolo
comunque volevo chiederti ancora
1 riguardo la tecnica del silenzio con razionalizzazione dell imbarazzo,può funzionare con tutte le donne è questo è probabile,ma quante volte posso utilizzare questa tecnica con una donna? nel senso 1-2 volte faccio calare il silenzio e utilizzo questa tecnica,ma alla 3-4 volta non diventa noioso?
9 novembre 2011 alle 18:12
lucapierscusa reborn perchè non rispondi alla mia domanda?
11 novembre 2011 alle 20:38
lucapierma non ho ancora capito perche non mi rispondi alla domanda??????????perchèèèè?
11 novembre 2011 alle 22:13
Marco – (alias Reborn)Ti ho risposto, ti ho detto che hai ragione, cosa vuoi sapere?!?!
15 novembre 2011 alle 16:41
lucapierscsmi nn me n’ero reso conto sorry
23 novembre 2011 alle 12:40
ALEXCiao Reborn, torno su quella ragazza con cui ho avuto un lungo rapporto intimo e profondo per un anno e mezzo, alla fine del quale lei, non sentendosi innamorata o sentendosi confusa e indecisa, Dio sa cosa, ha deciso di dare la assurda motivazione che vedeva la situazione superficiale e in cui lei si sente oggetto sessuale, ma ho capito che era un ALIBI per poterne uscire fuori. Comunque, in concomitanza del fatto che ora si fa vedere in giro con un “nuovo amico” che le ha dimostrato interesse (come feci io), succede che io mi faccio sentire, FREGANDOMENE….insomma ieri l’ho chiamata per invitarla ad andare al cinema… mi ha risposto “grazie ma stasera non mi va di uscire, buona serata” poi parlando del più e del meno…..e le ho detto che mi fa piacere condividerlo con LEI e non vado a vedermi il film con qualcun’altra/o, spostiamo il giorno.. lei mi ha chiesto ridendo “perchè vuoi vedertelo con me?”..dopo la telefonata esco in un locale e……che succede?!. mi passa davanti con questo suo “nuovo amico”, non l’avevo neanche vista e si è avvicinata lei a salutarmi dicendo “eh poi alla fine sono uscita per un giretto” sorridendo…..!!! Questa scenetta è la seconda volta che me la fa e io ho reagito imperturbabile……ma questa cosa che fa è per subcomunicarmi “ecco, è inutile che mi inviti a uscire se sai che mi sto vedendo con un’altro” ? Ma non ti sembra un atteggiamento infantile? Secondo te se la chiamo e le dico che non c’è bisogno di dire che non le va di uscire bensì dire chiaramente “non mi va di uscire con ME” è ok? Perchè questo suo giustificarsi che l’ho beccata mi sembra fuori luogo….oppure una sottile “presa per il culo”…… dimmi tu.
24 novembre 2011 alle 12:29
Marco – (alias Reborn)Facendo così penso non otterresti nulla.
24 novembre 2011 alle 18:00
ALEXEh sì, hai ragione, ci sono arrivato anch’io, alla fine non l’ho fatto. Solo sono rimasto imperturbabile e davanti a lei e questo suo nuovo amichetto le ho detto con il sorriso “ok, ci sentiamo per un altro giorno”…..lei poi mi ha anche detto “ci organizziamo un giorno che siamo entrambi liberi”……..bah, potrebbe anche darsi che lo dice tanto per dirlo….cmq:
1) nonostante sto conoscendo nuove ragazze e sto in giro a socializzare, mi confermi che conviene continuare con l’imperturbabilità e continuare (senza eccedere o scadere nell’elemosinare) a INVITARLA a uscire? Come se il suo amichetto non esistesse e non intaccasse ciò che c’è stato tra me e lei…….e io voglio riaccenderlo !
2) le volte che la incrocio in compagnia in centro quando poche ore prima ha rifiutato di uscire dicendo “stasera non mi va, me ne sto a casa”, lei mi saluta e dice “aah poi ho deciso all’ultimo momento di uscire” e me lo dice con un tono quasi di giustificarsi senza che le chiedo nulla…… Tu come regiresti ?
25 novembre 2011 alle 08:59
Marco – (alias Reborn)1. sì
2. lascerei perdere
Comunque prova per un po’ po se non va non va
21 dicembre 2011 alle 22:53
HumprheyCiao, una domanda.
Secondo te, il fatto che per esempio io sia laureato, e lei no, e abbia una cultura e istruzione inferiore, potrebbe incidere negativamente nel rapporto?
Abbiamo molte cose in comune, valori, come vediamo il mondo, gusti ecc, pero cultura differente.
Per adesso non e’ ancora cominciato nulla, pero quando la vedo son piu io che “insegno” a lei che quello che mi insegna lei a me, almeno dal punto di vista culturale (per esempio io parlo molte lingue e lei no…)
23 dicembre 2011 alle 09:28
Marco – (alias Reborn)- Se non glielo fai pesare non ci dovrebbero essere problemi