Alito cattivo: come combatterlo?

Penso tu sia d’accordo sul fatto che un alito cattivo non è attraente, anzi, diciamolo: fa un po’ schifo 🙂 , e non solo al momento del bacio, anche molto prima, quando parliamo con una persona a distanza ridotta.

Se stai pensando “non ho questo problema” fai attenzione! Potrebbero non avertelo mai fatto notare! Quante volte senti un alito cattivo e non dici nulla per educazione?!?!

Di certo non voglio metterti in crisi ma magari un po’ di attenzione su quest’aspetto ti può far comodo.

Andiamo quandi a vedere come difendersi dall’alito cattivo, tenendo sempre ben presente che in caso di forte alitosi che non riesci a superare con queste semplici indicazioni, è consigliabile rivolgersi a un dentista.

Ciò che suggerisco è semplice igiene orale fatta bene, perché è inutile comprarsi caramelle o chewing-gum alla menta per coprire un alito cattivo se non facciamo nulla per combattere l’alito stesso. 😉

combattere l'alito cattivo

Cosa fare quindi?

1. Spazzola bene i denti dopo mangiato

Usare il dentifricio super-mega-ultra-fresh non ti aiuterà se non ti spazzoli bene i denti, per capire come fare puoi chiedere al tuo dentista o leggere questo articolo che spiega come fare.

2. Usa un pulisci-lingua

Soprattutto se sulla tua lingua si formano zone bianche, un pulisci-lingua è molto utile. Non parlo di quelli che trovi dietro agli spazzolini, non vanno molto bene, usa invece un pulisci-lingua serio, se vuoi saperne di più leggi questo articolo

3. Usa un colluttorio

Che dà anche una bella sensazione di freschezza.

4. Usa il filo interdentale

Anche questo va usato bene, ecco un bell’articolo su come farlo.

– – –

Tieni presente che queste semplici cose non ti salveranno solo da un alito cattivo, ma anche da spendere grosse somme dal dentista per risolvere problemi ben più gravi.

Puoi leggere anche gli altri nostri consigli per avere una perfetta cura della tua persona, non solo quando parliamo di calito cattivo, leggi qui.

Infine, ti suggerisco di farti periodicamente contollo + pulizia dei denti, anche questo aiuta molto a combattere l’alito cattivo.

Marco