Amica gelosa? – I meccanismi della gelosia tra amici

Hai mai avuto un’amica gelosa di te? Se l’hai avuta, non hai forse trovato un po’ “ingiusto”  o “insensato” questo suo modo di comportarsi?

Immagino di sì, perché effettivamente da un punto di vista maschile i meccanismi della gelosia tra amici non hanno molto senso.

Da un punto di vista femminile invece, la gelosia verso un amico è qualche cosa di abbastanza comune.

Partiamo però da un presupposto: di solito una ragazza è gelosa di un amico se questo amico è un suo satellite.

Non solo se è un satellite, ma nella maggior parte dei casi è così.

Cos’è un satellite?

E’ un ragazzo a cui piace un’amica, e l’amicizia tra i due va avanti anche per molto tempo, ma lui spera sempre in qualche cosa di più.

In altre parole: un satellite è un uomo in piena zona amicizia con una donna.

amica gelosa

Ci sono amicizie che vanno avanti così per anni, e poi quando lui si trova la ragazza, o esce con una o ci prova con una, l’amica si ingelosisce.

Ho visto perfino amiche che, oltre a ingelosirsi, si sono dichiarate al proprio amico pensando di essere innamorate! E non hanno fatto finta, si sono proprio convinte di provare qualche cosa oltre l’amicizia.

E cosa succede quando un satellite vede finalmente il proprio sogno diventare realtà? Ovviamente si fionda a dare nuovamente vagonate di attenzioni alla propria amica e PUF, come per magia l’interesse di lei svanisce e tutto ritorna come prima.

Ma qual è la vera causa di questo comportamento?

Presto detto: il bisogno di attenzioni, come spiego nell’articolo: “Bisogno di attenzioni: la trappola di certe donne“.

Una donna ha costantemente bisogno di attenzioni e spesso, soprattutto se è bella, ne riceve dai suoi satelliti. Poi però, quando i satelliti si trovano una donna, le attenzioni diminuiscono drasticamente e lei ovviamente agisce per riaverle.

Questo agire può andare dal semplice mostrarsi gelosa (nella maggior parte dei casi), alla vera e propria “dichiarazione d’amore” nei casi più estremi.

Fabrizio nel suo commento fa un classico esempio di tutto ciò:

Ciao Reborn, l’anno scorso sono stato malissimo per la classica amica di cui ero sempre stato innamorato e per cui ero in piena zona amicizia da un milione di anni. Successivamente ho cercato di metterci una pietra sopra non vedendola più. Non che non le volessi più bene, perché ci conoscevamo da tanti anni, ma semplicemente avevo bisogno di cambiare aria. Verso febbraio mi bacio con una ragazza in un locale, e c’erano anche alcuni suoi amici presenti. Il giorno dopo lei “casualmente” mi contatta dopo che non ci sentivamo da mesi e mi chiede di vederci, di uscire. E ciò anche nei giorni seguenti. Secondo te perché? per recuperare l’amicizia con me o perché voleva vedere quanto “potere” aveva ancora su di me nonostante mi vedessi con un’altra ragazza? Tu cosa ne pensi? Ciao

La risposta alla domanda di Fabrizio non è netta.

Per la sua amica non c’era differenza tra recuperare l’amicizia e ricevere di nuovo le attenzioni di lui, questi due bisogni vanno di pari passo.

Se la pensi diversamente fai attenzioni: stai valutando da una prospettiva maschile dei comportamenti femminili, non ha molto senso.

E forse questo suo atteggiamento potrebbe sembrare po’ egoista, ma il fatto è che molte donne in certe circostanze sono così trasportare dalle proprie sensazioni da non guardare più in faccia nessuno.

Se vuoi giudicarle o no per questo, la scelta è tua, ma una cosa è sicura: è importante capire perché agiscano in questo modo, e comportarsi di conseguenza.

Nello specifico, il fatto che un’amica sia gelosa di te è un segnale d’allarme per indicare che forse sei un satellite… oppure… oppure l’esatto opposto, caso più raro, in cui lei è un tuo satellite ed è gelosa perché in realtà le piaci veramente.

C’è anche un terzo caso in cui tra due amici, che sono solo amici, si instaura un rapporto così bello e stretto per cui lei ogni tanto è gelosa di lui.

Questa gelosia non è paragonabile a quella descritta sopra, essendo molto più sana, simpatica, e assolutamente non oppressiva. E’ un tipo di gelosia sottile su cui ti invito a scherzarci sopra con le tue amiche, sarà simpatico perché anche loro si accorgeranno dell’apparente assurdità di questo loro sentimento.

Potrai stupirti anche di un altro tipo di gelosia, tra uomo e uomo, di cui parlo in questo articolo.

Inoltre, questa gelosia può essere sfruttata a scopi seduttivi su altre donne, ti spiego come nel prossimo articolo.

Marco