Articoli Free

Amica gelosa? – I meccanismi della gelosia tra amici

Argomenti: Psicologia femminile
21 luglio 2009

Hai mai avuto un’amica gelosa di te? Se l’hai avuta, non hai forse trovato un po’ “ingiusto”  o “insensato” questo suo modo di comportarsi?

Immagino di sì, perché effettivamente da un punto di vista maschile i meccanismi della gelosia tra amici non hanno molto senso.

Da un punto di vista femminile invece, la gelosia verso un amico è qualche cosa di abbastanza comune.

Partiamo però da un presupposto: di solito una ragazza è gelosa di un amico se questo amico è un suo satellite.

Non solo se è un satellite, ma nella maggior parte dei casi è così.

Cos’è un satellite?

E’ un ragazzo a cui piace un’amica, e l’amicizia tra i due va avanti anche per molto tempo, ma lui spera sempre in qualche cosa di più.

In altre parole: un satellite è un uomo in piena zona amicizia con una donna.

amica gelosa

Ci sono amicizie che vanno avanti così per anni, e poi quando lui si trova la ragazza, o esce con una o ci prova con una, l’amica si ingelosisce.

Ho visto perfino amiche che, oltre a ingelosirsi, si sono dichiarate al proprio amico pensando di essere innamorate! E non hanno fatto finta, si sono proprio convinte di provare qualche cosa oltre l’amicizia.

E cosa succede quando un satellite vede finalmente il proprio sogno diventare realtà? Ovviamente si fionda a dare nuovamente vagonate di attenzioni alla propria amica e PUF, come per magia l’interesse di lei svanisce e tutto ritorna come prima.

Ma qual è la vera causa di questo comportamento?

Presto detto: il bisogno di attenzioni, come spiego nell’articolo: “Bisogno di attenzioni: la trappola di certe donne“.

Una donna ha costantemente bisogno di attenzioni e spesso, soprattutto se è bella, ne riceve dai suoi satelliti. Poi però, quando i satelliti si trovano una donna, le attenzioni diminuiscono drasticamente e lei ovviamente agisce per riaverle.

Questo agire può andare dal semplice mostrarsi gelosa (nella maggior parte dei casi), alla vera e propria “dichiarazione d’amore” nei casi più estremi.

Fabrizio nel suo commento fa un classico esempio di tutto ciò:

Ciao Reborn, l’anno scorso sono stato malissimo per la classica amica di cui ero sempre stato innamorato e per cui ero in piena zona amicizia da un milione di anni. Successivamente ho cercato di metterci una pietra sopra non vedendola più. Non che non le volessi più bene, perché ci conoscevamo da tanti anni, ma semplicemente avevo bisogno di cambiare aria. Verso febbraio mi bacio con una ragazza in un locale, e c’erano anche alcuni suoi amici presenti. Il giorno dopo lei “casualmente” mi contatta dopo che non ci sentivamo da mesi e mi chiede di vederci, di uscire. E ciò anche nei giorni seguenti. Secondo te perché? per recuperare l’amicizia con me o perché voleva vedere quanto “potere” aveva ancora su di me nonostante mi vedessi con un’altra ragazza? Tu cosa ne pensi? Ciao

La risposta alla domanda di Fabrizio non è netta.

Per la sua amica non c’era differenza tra recuperare l’amicizia e ricevere di nuovo le attenzioni di lui, questi due bisogni vanno di pari passo.

Se la pensi diversamente fai attenzioni: stai valutando da una prospettiva maschile dei comportamenti femminili, non ha molto senso.

E forse questo suo atteggiamento potrebbe sembrare po’ egoista, ma il fatto è che molte donne in certe circostanze sono così trasportare dalle proprie sensazioni da non guardare più in faccia nessuno.

Se vuoi giudicarle o no per questo, la scelta è tua, ma una cosa è sicura: è importante capire perché agiscano in questo modo, e comportarsi di conseguenza.

Nello specifico, il fatto che un’amica sia gelosa di te è un segnale d’allarme per indicare che forse sei un satellite… oppure… oppure l’esatto opposto, caso più raro, in cui lei è un tuo satellite ed è gelosa perché in realtà le piaci veramente.

C’è anche un terzo caso in cui tra due amici, che sono solo amici, si instaura un rapporto così bello e stretto per cui lei ogni tanto è gelosa di lui.

Questa gelosia non è paragonabile a quella descritta sopra, essendo molto più sana, simpatica, e assolutamente non oppressiva. E’ un tipo di gelosia sottile su cui ti invito a scherzarci sopra con le tue amiche, sarà simpatico perché anche loro si accorgeranno dell’apparente assurdità di questo loro sentimento.

Potrai stupirti anche di un altro tipo di gelosia, tra uomo e uomo, di cui parlo in questo articolo.

Inoltre, questa gelosia può essere sfruttata a scopi seduttivi su altre donne, ti spiego come nel prossimo articolo.

Marco
- – -
Altre lingue?

Italiano
Spagnolo

Ti è piaciuto l'articolo?

  1. Dí che ti è piaciuto:

  2. Leggi gli articoli simili

  3. Scarica il Report Gratuito e rimani aggiornato

    Report Gratuito: "Seduzione: i 37 errori più comuni"

    • Gli errori più comuni degli uomini nella conquista di una donna
    • Le cose da non fare MAI!
    • Gli errori generali di comportamento nella conquista
    • Gli errori al primo appuntamento
    • Come eliminare tutti gli errori nella seduzione e nella conquista di una donna
    • Cosa fare nella pratica per attrarre una donna e conquistarla
    Inserisci la tua
    e-mail e scarica
    Privacy Garantita al 100% - Niente SPAM

62 commenti

  1. skittish

    è più raro che si crei la situazione contraria, ma anche gli uomini fanno lo stesso!

  2. Biagio

    Ciao rebon, sono in una situazione del genere, ma che mi consigli, di uscirci con questa mia amica o no? Lei non si espone più di tanto, insomma credo che lo faccia per non sembrare una facile. Ma basta ce gli do un input, di uscire di vederci o qualcosa lei diventa dolcissima e provocante.

    Saluti
    Bi

    • Reborn

      Non ho capito bene, puoi spiegarmi meglio?

      • Biagio

        Ciao rebon, allora, praticamente circa un anno e mezzo fà, mi sono conosciuto con una ragazza, ma sono andato in zona amicizia. Poi non ci siamo sentiti per un periodo di tempo, dopo qualche mese lei mi ha invitato ad uscire, ed io ho rifiutato. Dopo qualche mese si è fidanzata. Circa due mesi fà, si è fatta sentire e mi ha detto che si era lasciata eccecc, di tanto in tanto ci sentivamo, lei faceva cadere spesso il discorso di uscire assieme, di vederci….io caambiavo discorso, non mi andava più di tanto.
        Però una sera, mi è venuta voglia e l’ ho invitata una sera, lei però mi ha detto che partiva in vacanza e che quando tornava ssarebbe stata felicissima.
        Comunque e partita e non ci siamo sentiti ne visti per salutarci, è ritornata e non ci siamo sentiti completamente.
        Io non l’ ho cercata, lei neemmeno. Capisco prendere l’iniziati ecc ecc, questo non mi manca, ma dopo essere partita senza nemmeno salutare, quando ritorni non è che ti costa tanto.
        Premetto che ha fatto altri viagggi e puntualmente mi inviava quantomeno un sms.
        Io credo…che lei si sia comportata cosi perchè, sono troncati i rapporti, inoltre adesso la trattavo differente (non è che la trattavo male, ma nemmeno comee prima).
        La mia domanda è se secondo te era possibile che
        Il suo scopo era ottenere un invito ed una volta avuto non gli interesava nulla?
        Oppure il non farsi sentire è un test?

        Comunque ho deciso che non la cerco completamente, figurimoci se mi metto a giocare in questo modo, anzi ho notato una ragazza vicino dove lavoro e la prima volta che la rivedo la approccio.

        Spero di essere stato comprensibile:-)

        P.S.: la domanda è un pò cambiata, lo so, ma avevo dormito pochissimo non sono riuscito a formulare un discorso sensato nel post precedente.

        Saluti
        Biagio


        Sì è comportata così per orgoglio. La domanda è: cosa vuoi da lei?

  3. brusky

    A me mi sta succedendo da un bel po di tempo che avevo tante amiche (infatti non sono mai solo sto sempre in compagnia) che con me potevano passare ore e ore perchè le facevo divertire un mondo ma ora ci sono alcune che non mi guardano più in faccia.. Alcune si girano proprio se mi vedono, alcune mi fissano senza salutare altre che aspettano il mio saluto

  4. Biagio

    Ciao rebon, nn riesco a fare “reply” alla tua risposta di prima, non ne vedo una parte. Comunque, a me piace è pure simpatica, io se ci esco ho buone intenzioni. Mi sà che devo cambiare scelta e mandarle un sms vero?!

    Grazie di tutto e sopratutto della pazienza

    Saluti
    Biagio

    • Reborn

      No, evita sempre gli sms se possibile

  5. Biagio

    Ciao rebon, volevo dirti che gli ho inviato mi sono fatto sentire…..il prossimo sabato usciamo insieme :-) .
    Grazie di tutto, e complimenti.

    Saluti
    Biagio

  6. alex10

    Ciao Reborn, finalmente un blog dove vendere va di pari passo con le spiegazioni e non è l’obiettivo primario, ma vengo al punto: ho un’amica che ha il fidanzato ma la situazione è particolare perchè non c’è in nessun senso il rapporto amico/a confidente, c’è contatto fisico, giochiamo, ci prendiamo in giro e soprattutto riesco ad avere un certo ascendente su di lei, non faccio lo schiavetto anzi… certo faccio gesti gentili ma dettati dalle normali norme di buona educazione, ma non la tratto affatto come una principessa giocando anche su questo. Non ci vediamo spessissimo ma quando succede si dimostra sempre molto affezionata a me e anzichè chiedere favori spesso è lei che si propone di essere gentile, certo un po’ anche per carattere. Io inoltre evito in tutti i modi di chattare con lei scambiarci sms scemi per non essere il suo amichetto, viste le premesse, visto che il rapporto non si basa per niente sulle poche attenzioni che io do, credo aiutato anche dal fatto da non vederci spessissimo, come posso sfruttare questa situazione per salire ad un livello successivo, credi che ostentare altre donne possa nel mio caso elevarmi rispetto al compagno di giochi che mi pare d’aver descritto? più che scatenare gelosia far vedere che sono capace di “andare oltre”?

    • alex10

      ah dimenticavo grazie per l’eventuale risposta

    • Reborn

      Potrebbe funzionare.

  7. B24

    Volevo dire una cosa, che non so sinceramente dove postarla ma la posto in questo articolo… come mai molte ragazze che conosco sembrano così attaccate alle loro amiche da ambire spesso a serate di “sole donne” e tanto da non rinunciare mai a loro pur avendo il ragazzo?
    Penso che prima o poi dovranno fare i loro sacrifici quando conoscono la persona ideale… finire quindi con il troncare quel rapporto così “morboso” verso le amiche… secondo te perchè fanno così? è solo un periodo di “transizione” in attesa di trovare una relazione stabile?

    • Reborn

      L’attaccamento morboso inizia quando DEVONO uscire con le amiche PER FORZA. Se non così, e spesso non è così, va benissimo che una donna esca con le amiche, anche quando è fidanzata.

  8. Maxx

    Ciao Rebon, ti chiedo il tuo parere, una mia amica fidanzata con un altro mio amico siamo andati in vacanza insieme l’amica, l’amico ed un altra ragazza ed io. veniamo al nocciolo della situazione tra me e la ragazza single ci sono stati molti giochi di sguardi intensi e reciproci, andavamo in giro praticamente sempre uno accanto all’altro, chiaccherate battutine sorrisi e prese per il culxxx molto soft, io non ci ho provato in maniera seria, più che altro volevo avere un riscontro se è attratta o no, e secondo me lo è.
    premesso tutto ciò oggi l’amica fidanzata è entrata nel discorso dicendo che si vede lontano un miglio che ha me piace questa ragazza ma mi ha sconsigliato di provarci in quanto non ci starebbe mai (questo è quello che ha detto lei ma il suo ragazzo non conferma di aver sentito questa cosa) e rovinerei un rapporto, un rapporto che è basato su uscite settimanali nei week end da un paio di mesi a questa parte e qualche invito a cena a casa sua, sempre con questa coppia ed io e questa vacanza.
    qualche giorno alla ragazza che mi piace fà le ho mandato un messaggio
    sapendo che era sola a casa dicendole se le andava di vedere un film e farsi un gelatino,a casa sua la risposta è stata ” no stasera passo mi butto sul divano e dopo vado a letto”.
    La ragazza fidanzata è una mia amica, e per quanto mi riguarda solo tale è, ma ho come l’impressione che lei più che altro cerca di mettermi i bastoni tra le ruote. lei è un tipo a cui piacciono molto le attenzioni che le dò passandola a trovare ecc ecc.
    La domanda è: che lei faccia così (cercando di distogliemi dall’idea di provarci con l’altra)perchè sà bene che se la cosa dovesse andare con l’altra ragazza le attenzioni verso di lei calerebbero in maniera esponenziale???
    Grazie per la tua risposta
    Ciaooo

    • Reborn

      Molto probabile.

  9. Matteo

    Ciao reborn..volevo spiegarti il mio problema:
    una ragazza che gira nel mio gruppo da qualche anno, è sempre rimasta sulle sue ma da qualche tempo..mi cerca spesso sia al telefono che fisicamente..e diciamo che stranamente alcune volte mi avvicino come per baciarla..e intanto flirto un po’ guardandola negli occhi e lei non si stacca..invece se provo ad avvicinarmi oltre si allontana..tutto questo è seguito da coccole da parte sua e cose di questo tipo..poi improvvisamente prende si alza e si mette a parlare con un’altro mio amico e non mi c**a più per tutta la serata..che sia un test? È già successo una volta…Come dovrei reagire? Dovrei rinfacciarle questa cosa facendole capire che non accetto questo comportamento o faccio finta di niente?? Ammetto che dentro di me muoio di gelosia!! E sopratutto mi chiedevo se sono in zona amicizia posso dirti che il rapporto con questa ragazza è lo stesso che c’è tra due fidanzati tranne bacio e cose della sfera sessuale…io non me la spiego questa situazione..e non è che sono zerbino perchè comunque non mi cerca quando ha voglia..mi cerca spessissimo..cosa ne dici?? Grazie

    • Marco – (alias Reborn)

      Piena ricerca di attenzioni, pieano zona amicizia, mi spiace

      • Matteo

        Grazie della risposta..anche io ho pensato la stessa cosa anche se mi riusciva un po difficile visto che secondo me le sue azioni vanno ben oltre la semplice ricerca di attenzione..nel senso che a tutto c’è un limite..conosco una ragazza con cui sono molto amico che per carità potrebbe anche piacermi ma comunque sia non si comporta così di certo..è semplicemente un’amica..se deve darmi consigli è la prima a farlo e non si è mai comportarta come ti ho descritto. Comunque se fossi in zona amicizia come potrei troncare la situazione? Perchè io non voglio di certo una grande amicizia da lei..cosa potrei dirle?

  10. Matteo

    Nom vorrei fare il puntiglioso con te e anzi ti ringrazio vivamente..peró secondo me si dovrebbe fare distinzione tra una donna in zona amicizia ed un’amica perchè la prima per un motivo o per un’altro ti usa per colmare le proprie insicurezze o semplicemente per ricevere attenzioni. La seconda invece non ha secondi fini..è semplicemente una persona su cui puoi contare e che non chiede niente in cambio. Perciò nella pagina a cui tu mi rimandi il contenuto fa riferimento al secondo caso..perchè secondo me per conquistare una donna che ti ha relegato in zona amicizia, che non disdegna le tue attenzioni, devi cercare di prendere le redini e di comportarti da uomo e non da zerbino coccolone…nel secondo caso invece si va a mettere le mani in un rapporto che non ha mai puntato ad una ricerca di attenzioni e quindi secondo me risulta quasi impossibile..

    • Marco – (alias Reborn)

      Il punto da cui partire, nella pratica, è lo stesso.

  11. Simone

    Ei reborn Ho proprio bisogni di aiuto. Sono innamorato della mia migliore amica che conosco da quasi 2 anni ma c’è qualcosa di strano in lei. Precedentemente mi ha parlato dei suoi vecchi migliori amici dicendomi che lei era appiccicata a loro. Con me è diverso, mi vuole molto bene ma non c’è molto contatto fisico. E’ gelosa di me quando vede i messaggi con alcune ragazze con cui ci provo ( è arrivata fino al punto di non parlarmi per 1 settimana fino a che le ho spiegato che lei non ci stava). Abbiamo dormito insieme lo scorso capodanno e mi sono svegliato con lei affianco a me che mi abbracciava. NON SO se è attratta da me o cosa. Ti prego..aiutami

  12. Federico

    Ciao marco io ho un grosso problema c’e questa ragazza che conosco da parecchio tempo e da circa un mese abbiamo riniziato a vederci a me lei piace ma so anche di essere in piena zona amicizia nonche credo di essere un suo satellite dato che dire che quando ha scoperto di una tipa con cui ci provavo ha fatto una scenata di gelosia epica a sua detta per lei non puo esserci piu dell’amicizia tra noi anche se le piacio ( parole sue)
    Ma cio che piu mi manda in confusione e che settimana scorsa e capitato un lungo eye contact seguito da un bacio e da li quando capita diessere soli ci si coccola con abbondante contatto fisici ci si bacia ma ci si blocca perennemente li per la stessa storia di sopra
    Come devo fare per sbloccare questa situazione?
    Grazie in anticipo per le tue risposte

    • Marco – (alias Reborn)

      Insisti

  13. Sabina

    Ciao Reborn, ho un eterno problema: conosco il mio migliore amico da 8 anni e siamo sempre stati inseparabili, il nostro rapporto è di completa fiducia e, nonostante le diverse litigate serie dovute ai caratteri molto forti di entrambi, la nostra amicizia dura ed è piú forte che mai.. Il problema è che non ho mai chiarito a me stessa cosa provo veramente x lui.. Cioè, la nostra amicizia è nata x necessità, eravamo stati esclusi,poi ho capito non volutamente, dai nostri rispettivi gruppi di amici, allora ci siamo “coalizzati” per superare assieme le difficoltà.. Il punto è che al tempo lui era veramente uno bruttino, secchione..e ho paura di averlo idealizzato x tutti questi anni solo perchè è stato il primo( e anche l’ultimo) ad interessassi a me,come amico fidato intendo. Adesso devo dire che è diventato un garn bel ragazzo, un sacco di ragazze gli vanno dietro e io sono sempre più gelosa..ci troviamo spesso da soli a parlare dei nostri problemi, o anche solo a scherzare, ma quelli che più mi sorprende è che standogli vicino non sento alcuna emozione di tipo sessuale, non lo bacerei mai, ma appena se ne va lo penso sempre, vorrei scrivergli, e ogni canzone mi parla di lui… È amore? O il mio cervello lo ha iperinvestito facendolo diventare quasi il centro del mio mondo?? Grazie in anticipo..

    • Marco – (alias Reborn)

      Ciao Sabina, ongni tanto capita è particolare ma capita e se non sbaglio è l’ultima cosa che hai detto, non è amore, è amicizia fortissima, forse troppo forte

  14. lola90

    ciao reborn … =) , ho un grosso problema : a me piace un ragazzo e credo che un po gli piaccio anche io ,ma una mia amica mi mette i bastoni tra le ruote cioe mi spiego meglio lui mi telefona spesso ,ma oggi che c’era anche lei quando mi ha telefonato e parlavo con lui ,lei mi ha rubato il telefono dalle mani e con un giro di parole gli ha detto che mi piace un altro, ma non e vero e infatti l’ho urlato e per l’ennesima volta ha fatto crollare il castello di carte di cuori che stavo costruendo perché lui e un tipo un po difficile … non mi posso paragonare a lei che gli vanno tutti dietro ma ho paura che me lo rubi .. ti prego aiutami che posso fare ?? Ti ringrazio in anticipo

    • Marco – (alias Reborn)

      Invece di giocare fagli capire che sei interessata

  15. Luigi

    Ciao Reborn, una mia amica la quale mi piace da un po è la tipica ragazza che ha bisogno di attenzioni (spesso parliamo in chat, lei lo vuole)… Io prima le parlavo di più, però ora me ne sono accorto che questa cosa non mi giova: sto finendo per esserle più amico. C’è un altro problema: è fidanzata e non ho molte occassioni di flirtare con lei (in assenza del fidanzato). Come devo fare? E soprattutto vorrei sapere la frequenza (ogni quanti giorni, per non diventare più amico) con la quale posso parlarle o almeno flirtare in chat… Grazie

  16. FenomenoVero

    Cosa ne pensate è un messaggio di una mia amica che gli avevo detto che mi piaceva che poi …si è fidanzata e io gli avevo detto di non sentirci piu perchè stavo male in questa situazione cosa significa?
    ciao …nome…, scusami, ma sono curiosa di sapere come stai, se è tutto apposto, e se la decisione che hai preso è efficace…vorrei sapere soprattutto se per caso, ogni tanto ti manca parlare con me, scherzare ridere come facevamo…. Tu mi conosci ormai, e dico sempre quello che penso, sono contenta se la decisione che hai preso fa effetto, e quindi sei più felice e tranquillo, ma come mi avevi detto tu un pò di tempo fa, a me manca parlare con te, mi manca la tua presenza, non so tu cosa pensi ora..ma volevo fartelo sapere! ciao ciao!:)

    • Marco – (alias Reborn)

      Le manca l’amico.

      • FenomenoVero

        non posso fare nulla?

  17. bob

    ciao rebon sai mi vedo con una ragazza che mi piace molto e non so come dirle che mi piace non so se mi sente come un satelite, ho forse si.., mi manda tanti messaggi tutti i giorni la conosco da messi mangiamo spesso insieme ha casa mia come faccio ha farle capire che mi piace tanto che io non cerco solo amicizia i miei amici mi dicono che ho sbagliato tutto dal inizio che mi sono comportato troppo buono come amico con lei che dovevo farle capire prima cosa io volevo da lei che ormai per lei sono solo un amico satellite cosa posso fare per farle capire cosa provo per lei e che una sua risposta che mi dice meglio che siamo amici e basta cosa faccio mi alontano un po da lei, che

  18. Ferdinand

    Ciao Reborn!
    Dunque, oggi ad una amica le stavo parlando di alcune persone che conosco di vista in palestra.
    Poco dopo che ho iniziato a parlarle di una ragazza che vedo in palestra, dicendo solamente che è bella.
    Mi interrompe dicendo che non le interessava questo discorso, è buona cosa per me e che non devo fare questi discorsi..
    Le mie conclusioni sono:
    a) O lei ha creduto che io stavo provando ad ingelosirla dicendole questo e mi ha detto come stavano le cose.
    b) O lei prova gelosia verso di me e può darsi che sia il suo satellite.
    Però fino all’estate scorsa le parlavo di una ragazza con la quale mi frequentavo.
    Inoltre, le mie possibilità sono attorno allo 0, perchè lei è occupata.

    • Marco – (alias Reborn)

      Potrebbe essere ciò che dici.

  19. Enomis

    Ciao reborn!kiedo consiglio a te,sn 2 mesi ke esco cn una ragazza mi cerca sempre x uscire e nn solo ora anke se sta a lavoro mi contatta lei,a parole davanti ad altri dc ke nn ha intenzione d stare cn nessuno,xro a me sembra il contrario.l’altro gg siamo stati una mattinata insieme a fare un giro vicino dv abita lei e passeggiando quando passavano belle ragazze mi kiedevo se m piacevano,mentre stavo guardando una bella donna mi kiede se sono presente o ancora distratto!poi m dc ke i suoi ex sn ttt più bassi di lei(1,72) ma ke nn e detto ke sia cs anke x la prox volta(io sn 1,81)poi passeggiando s sfiorano le ns mani e a lei nn e dispiaciuto. Secondo te sta flertando?e interessata?grazie

    • Marco – (alias Reborn)

      Secondo me sì-

      Per favore niente lnguaggio da sms grazie.

  20. Davide

    Ciao reborn! Voglio chiederti un parere, tempo fa conobbi una ragazza che si era lasciata da poco..all’inizio parve interessata poi la cosa è andata man mano scemando anche perché al momento pare che lei forse non voglia al momento vedere nessuno (è una ragazza ferita e molto sensibile caratterialmente). Da qualche giorno invece mi si è rifatta sotto un’altra con la quale mi stavo sentendo e che poi ho lasciato stare per vari motivi.Dunque con i miei amici dovrei organizzare un’uscita in cui dovrebbe esserci la prima di cui ti ho parlato (quella che si è lasciata). Ecco la mia domanda è se fosse una buona idea portarmi assieme l’altra ragazza che è interessata a me per vedere la reazione della prima (eventualmente di GELOSIA) considerando che è quest’ultima che voglio ottenere o se è una pessima idea rischiando di perderla definitivamente?

    • Marco – (alias Reborn)

      Troppo rischioso

  21. luca

    ciao reborn,….quando sto con lei e la riempio di attenzioni mostra indifferenza e poi mi parla infine scappa un abbraccio raro tra l’altro nei primi periodi ci tenevamo per mano ora niente più..nel momento in cui ho deciso di ignorarla anche perchè mi sentivo stufo è da 3-4 mesi che gli vado dietro…lei mi scrive..una sua amica mi chiede di farli compagnia …mi prende sotto braccetto e lei si incazza con questa sua amica..io gli ho detto che era inutile continuare a sentirci se a lei non interessavo…perchè non avevo più motivazioni..e il rapporto non decollava..la sua risposta è stata: -.-….. a me piace veramente non c’è nessun modo per poterla conquistare?come posso fare?

    • Marco – (alias Reborn)

      Forza la situazione, segnali misti, baciala

  22. l’uomo rosso

    ehi reborn,sono stato in zona amicizia per una,dopo innumerevoli “film mentali” per alcuni comportamenti strani sia miei sia suoi (lei è nella mia classe) oggi le ho detto che mi piace,lei ha detto mi spiace che sia io a dirtelo ma no.
    Lei è sempre stata gelosissima di me,appena mi vedeva con altre si vedeva che soffriva,ho scambiato questo per attrazione,non riuscivo a dimenticarla stando nel dubbio di ciò che provava o no.Sono finito in one-itis,per 1 anno,ho disonorato i tuoi insegnamenti,non avevo compreso appieno questo articolo…mi dispiace :( … chiedo il perdono a te come lo chiedo a me stesso,ma sono ancora giovane,mi sento vivere dentro di me…come uscire da one-itis?

    • il Conte

      con l’esperienza caro . . in futuro non commetterai più errori simili . .

  23. Jake

    Ho un’amica che mi ha accusato di essere geloso nei suoi confronti, ma non mi sembra di esserlo. Ke fare?

    • il Conte

      dirle che non sei geloso :)

      • Jake

        È si l’ho fatto ma non lo vuole capire. Una cosa simile era già capitata il mese prima con lei che si arrabbia e mi accusa di essere geloso perché le ho riferito una cosa poco gradevole su una sua amica, cosa tra l’altro vera e difatti quando ne ha constatato la verità mi ha chiesto scusa. Ora siamo di nuovo al punto di partenza con lei che si arrabbia per una “cagata” e mi accusa ancora di essere geloso… Che fare? Io sinceramente per il momento l’ho “mandata a cagare” e non le ho più risposto ai messaggi, ovviamente però a settembre con la scuola ti inizieremo a vederci.
        - Ho sbagliato a fare così?
        - Cosa mi consigli di fare per il momento? E per quando ricomincia la scuola?
        :)

        • Marco – (alias Reborn)

          Jake… ma ce problemi ti fai? Parlale , sii uomo.

  24. Jake

    È da più di mezzo anno che andiamo avanti così, anche le altre volte le parlavo per chiarire, ma poi si ritornava come all’inizio. Non ha molto senso parlare/chiarire per l’ennesima volta se poi si ritorna come prima . . .

    • Jake

      Mi consigli lo stesso di parlarle, per chiarire per l’ennesima volta?

      • Marco – (alias Reborn)

        Hai altre soluzioni?

        • Jake

          Non so, sto chiedendo a te per avere un consiglio :)
          Dici che il metodo ignorarla e rimandare il problema a settembre sia una pessima idea?

  25. Marco – (alias Reborn)

    No io chiedo a te perché ci sei tu nella situazione non io :-)

    Giudica tu se è meglio aspettare o no

  26. luca

    ciao marco, spiego in breve: usando l’e-book “riconquistala subito” sono riuscito a tornare con la mia ex (GRAZIE MILLE!! ;) ) solo che ora la ragazza del mio migliore amico ci sta mettendo i bastoni tra le ruote! ammetto che la mia ragazza al tempo non si comportò correttamente nei miei confronti ma ora sta dimostrando di essere cambiata davvero e coi fatti! ma quest’ amica mi ha detto chiaro e tondo che non vuole avere nulla a che fare con lei e che le fa schifo come persona! O.o ovviamente tutto ciò ci sta creando forti disagi! come mi dovrei comportare per risolvere la situazione? dovrei parlarle? e se si come e cosa dovrei dire?? AIUTO!! (non sono un satellite ne lo è lei per me)

  27. jaki

    come comportarmi se la mia ragazza è gelosa della mia migliore amica?

    • Niko

      Parlatene con calma e affrontate la cosa

  28. Marco

    Ciao, una mia amica che conosco da molto tempo inizialmente mi faceva sempre complimenti dicendo che ero un ragazzo molto bello, che per lei ero speciale, ecc, anche se quando poi ci vedevamo ci facevamo le coccole e niente di più. Lei continua sempre a contattarmi giornalmente e anche se ha avuto storie non molto serie mi ha sempre messo davanti ai suoi ragazzi. Io all’inizio era impegnato e quindi non la consideravo neanche sotto il punto di vista di un possibile amore ma poi col tempo le cose sono cambiate e riflettendo penso di essere cascato in pieno nell’amore. Il fatto è che ora lei non mi fa più i vecchi complimenti e la vedo distaccata. Non capisco che cosa provi per me. Aiutatemi.

    • Niko

      Prova a chiederle come mai si è così raffreddata

Scrivi un commento

I commenti devono essere:

  • educati e costruttivi
  • senza abbreviazioni da SMS
  • leggibili e non troppo lunghi
  • singoli: non puoi scrivere più di un commento per volta

Non puoi inserire:

  • pubblicità
  • riferimenti a persone minorenni (tu o altri)
  • istigazioni a comportamenti contrari alla legge
  • copia-incolla da altri siti
  • dati personali tuoi o altrui
  • riferimenti ad altre entità nel campo della seduzione

I commenti devono essere approvati e quelli che non seguono il regolamento possono essere editati o eliminati. Leggi il regolamento completo. Tutti i campi sono obbligatori.

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.

 CARATTERI ANCORA DISPONIBILI