Attrazione fisica e bellezza sono collegate?

Ad intuito si potrebbe pensare che l’attrazione fisica sia collegata alla bellezza. E allora la domanda diventerebbe: come diventare belli?

D’altronde se proviamo una forte attrazione per una persona da un punto di vista fisico-sessuale significherà solo che è bella giusto?

Sbagliato, ed inoltre la questione dell’attrazione fisica è diversa tra uomini e donne.

Attrazione fisica: diversità tra uomini e donne

Le donne tentano di individuare determinate caratteristiche nel maschio, cioè una serie di qualità seduttive che sono geneticamente portate a ricercare.

Queste caratteristiche sono anche legate alla semplice bellezza, se un uomo è bello è probabile che trasferisca tramite i suoi geni questo carattere, e quindi i suoi figli saranno belli a loro volta e avranno più possibilità di sopravvivenza.

Se però da una parte le caratteristiche che generano l‘attrazione fisica riguardano la bellezza, per la maggior parte riguardano tutta un’altra serie di cose come la sicurezza, la simpatia, la decisione ecc. ecc.

Quindi: una donna può essere attratta dalla bellezza di un uomo, ma le qualità che veramente contano sono altre.attrazione-fisica-e-bellezza-sono-collegate

E allora perché sentendo parlare qualche donna sembra che la bellezza maschile conti molto?

Il problema nasce dal fatto che una donna non riesce facilmente a distinguere quello che è bellezza pura e semplice, da tutte le altre caratteristiche che rendono attraente una persona.

Provate a fare un esperimento: prendete un uomo e lo fate camminare davanti a una donna con un orrendo linguaggio corporeo che comunichi insicurezza. Spalle strette, braccia incrociate e sguardo basso. Chiedete a questo punto di dare una valutazione sulla bellezza di quest’uomo e sull’attrazione fisica che genera.

Poi lo fate camminare con un linguaggio corporeo diverso, che comunichi sicurezza: spalle larghe, petto in fuori (ma non troppo altrimenti è ridicolo), testa diritta, sorriso e sguardo in avanti. La donna lo valuterà molto meglio dicendo: “E’ più bello”.

È più bello?!?!?! Ma come?! E’ la stessa persona! Non gli abbiamo cambiato look!

In realtà la bellezza vera e propria non è cambiata: non lo abbiamo pettinato in modo diverso e non gli abbiamo nemmeno fatto una plastica facciale 🙂 , abbiamo solo cambiato determinate caratteristiche che comunicavano sicurezza o insicurezza, che la donna ha tradotto con bello / brutto.

Non fidatevi quindi di quello che dicono certe donne riguardo alla bellezza maschile!

Ma parliamo ora degli uomini…

Per gli uomini il discorso è diverso. Gli uomini infatti sono meno interessati delle donne a caratteristiche quali la sicurezza o la determinazione, queste sono caratteristiche che in una donna sono secondarie, e potrebbero perfino spaventare molti uomini.

Per noi le bellezza pure e semplice è molto importante di conseguenza riusciamo a distinguere meglio se una persona è bella o brutta in sé.

Ritornando quindi alla domanda iniziale…

Attrazione fisica e bellezza sono collegate?

Per le donne: poco. Spesso provano attrazione fisica per uomini molto brutti ma con determinate caratteristiche che vengono espresse attraverso un linguaggio corporeo e una comunicazione efficace.

Per gli uomini: molto. La bellezza pure e semplice si collega strettamente con l’attrazione fisica.

Marco

Attrazione fisica e bellezza sono collegate?

Video riassunto

Guarda il video riassunto dell'articolo, letto da una persona del nostro staff.