Come far rispettare le proprie regole: esempio pratico di calma e fermezza

In un articolo precedente ho parlato brevemente dell’importanza del definire le proprie regole e farle rispettare. Ora voglio approfondire l’argomento data la sua importanza non solo per quanto riguarda la seduzione ma anche nella vita di tutti i giorni, in ogni rapporto umano. Voglio però focalizzarmi su un aspetto in particolare: il come far rispettare le proprie regole, anche quando gli altri tentano di infrangerle.

Ognuno ha delle regole che rispetta, la maggior parte delle volte senza nemmeno saperlo. Queste regole possono essere sane, cioè capaci di portare benessere e felicità, o poco sane, cioè generatrici di sentimenti negativi.

Inoltre queste regole possono venir rispettate:

1. Solo da chi le possiede

In questo caso un uomo risulta poco attraente

2. Solo dagli altri

In quest’altro caso un uomo finisce per creare un micro-dittatura, perché non segue le sue stesse regole. Senza rendersene conto attrarrà persone sfigate, capaci solo di essere comandate.

3. Sia da chi le impone, che dagli altri

Questo è perfetto, viene creato un clima di fratellanza in cui non ci sono conflitti perché tutti sanno quello che devono o non devono fare. Ovviamente questo processo, nella maggior parte dei casi, è implicito.

Facciamo ora un esempio pratico, poi estrarremo delle regole generali per capire meglio questo processo.

esempio:

Un uomo ama le persone puntuali e gli piace essere sempre puntuale. E’ una sua regola e per lui è molto importante.

Quest’uomo esce con una donna per la prima volta e lei arriva in ritardo di venti minuti. Di certo lei avrebbe dovuto seguire la regola sociale di arrivare puntuale ma non lo ha fatto. Se anche l’uomo fosse un ritardatario questo potrebbe non importargli ma invece per lui la puntualità è d’obbligo.

L’uomo può fare 3 cose:

1. Arrabbiarsi come un matto, alzare la voce e tenere il broncio. far-rispettare-le-proprie-regole

Questo non serve a molto, lei può arrabbiarsi di conseguenza, perché si sente attaccata, e il primo appuntamento potrebbe finire in una bella lite. Lei può anche non rispondere male, ma dentro di sé percepirà che una cosa poco importante (per lei) come 20 minuti di ritardo, ha fatto arrabbiare lui. Questo è un male perché una caratteristica maschile che piace molto è l’imperturbabilità, la capacità di non scomporsi, soprattutto per stupidaggini. La situazione è di certo recuperabile, però la partenza non è delle migliori. Per usare una linguaggio da videogame… diciamo Round One Lost (per lui)  🙂

2. L’uomo può starsene zitto (o dirlo con poca convinzione)

In questo modo fa finta di nulla ma in realtà, dentro, è stato colpito da questa cosa: una sua regola è stata infranta. Lei può percepire tutto ciò (e di solito accade) e capire inconsciamente che può calpestare le sue regole. A questo punto di solito avviene una perdita totale di attrazione (una donna non vuole un uomo che si lascia mettere i piedi in testa), e se lei è pure un po’ stronza inizierà a sfruttarlo. Game Over

3. L’uomo può far notare il ritardo e dirle di non farlo più.

Qui non sono tanto le parole che contano, ma il come queste parole vengono dette (comunicazione paraverbale). Lui deve esprimersi con calma e fermezza.

Ripeto: calma e fermezza.

Se manca la calma, finiamo alla prima possibilità, se manca la fermezza cadiamo nella seconda possibilità. Invece in questo modo lei percepirà che lui ha delle regole e le impone, ma al contempo non viene scosso per stupidaggini come un ritardo.

L’appuntamento parte alla grande: First Mission Completed 🙂

Cosa possiamo ricavare da questo esempio?

Molte più cose di quanto possa sembrare ma per ora concentriamoci sul discorso delle regole. Riviamo quindi che:

1. Un uomo deve avere delle regole

Senza regole siamo vittime altrui, senza regole gli altri ci imporranno le loro.

2. Per conquistare una donna bisogna far notare queste regole in modo esplicito o implicito.

Nel terzo caso dell’esempio lui fa notare il fatto in modo esplicito, ma si può anche fare in modo implicito, cioè non dicendolo apertamente. All’inizio ti consiglio di dirlo, col tempo questa capacità di imporre le proprie regole si installerà così bene dentro di te che non avrai bisogno di dire nulla, gli altri percepiranno inconsciamente quello che possono o non possono fare in tua presenza.

E’ una delle caratteristiche principali delle persone più carismatiche, la prossima volta che incontri una persona di questo tipo osservala e percepisci “l’energia” che emana. Guarda come le persone reagiscono a lui e capirai cosa intendo.

3. La fermezza e la calma sono virtù molto importanti

Se usate insieme sono una forza dato che molti uomini sono capaci di stare calmi, molti sono capaci di esprimersi con fermezza, ma veramente pochi comunicano con entrambe queste caratteristiche.

Questo fa la differenza tra un leader che usa solo la forza (fermezza), una persona tranquilla e impassibile, e un leader di livello superiore, capace di far rispettare le proprie regole come se fosse la cosa più naturale di questo mondo.

Immagino che tu lo abbia già capito: un uomo di questo tipo rappresenta un magnete potentissimo per le donne, la sua capacità di attrarle è superiore a tutti gli altri. Sedurre una donna, per questo tipo di uomo, è una cosa così naturale che non richiede nemmeno tecniche particolari, succede e basta.

Marco