Articoli Free

Empatia e simpatia: un esempio pratico e simpatico

Argomenti: Video
19 luglio 2009

Cos’è l’empatia?

Empatia deriva dal greco empateia, formata da  en – pathos, cioè “dentro il sentimento”.

Empatia significa:

abilità di percepire e sentire direttamente ed in modo esperienziale le emozioni di un’altra persona così come lei le sente, indipendentemente dal condividere la sua visione delle cose.

Speso però si usa il termine empatia in un altro senso, cioè come la capacità di condividere emozioni, la capacità di provare le stesse emozioni dell’altra persona.

In realtà quest’ultima definizione si rifà molto meglio al significato originario di un altro termine: simpatia.

Simpatia infatti deriva dal greco sympatheia , parola formata da sym – patheia, cioè “patire insieme”, “provare emozioni con…”.

Quindi per essere precisi empatia e simpatia sono due cose diverse, empatia è la capacità di comprendere i sentimenti dell’altro, simpatia è la capacità di provare le stesse emozioni dell’altro.

Banale far notare come entrambe le capacità siano fondamentali nella seduzione, e aumentano mano mano che ci lasciamo andare a nostra volta, e man mano che poniamo la nostra attenzione al di fuori di noi verso l’altra persona.

C’è da dire che spesso il confine tra empatia e simpatia non è di facile individuzione.

Per capire i sentimenti dell’altro, forse un po’ li dobbiamo provare anche noi… e per provare i sentimenti dell’altro di sicuro dobbiamo capirli almeno un po’.

A complicare le cose: il termine simpatia non ha più il suo significato originario.

In questo blog, se non viene specificato, empatia sarà usata sia con il suo significato specifico, sia con il significato originario di simpatia.

Ma passiamo ora ad un esempio pratico di simpatia, a me fanno morir dal ridere, e rendono molto bene l’idea.

Marco
- – -
Altre lingue?

Italiano
Spagnolo

Ti è piaciuto l'articolo?

  1. Dí che ti è piaciuto:

  2. Leggi gli articoli simili

  3. Scarica il Report Gratuito e rimani aggiornato

    Report Gratuito: "Seduzione: i 37 errori più comuni"

    • Gli errori più comuni degli uomini nella conquista di una donna
    • Le cose da non fare MAI!
    • Gli errori generali di comportamento nella conquista
    • Gli errori al primo appuntamento
    • Come eliminare tutti gli errori nella seduzione e nella conquista di una donna
    • Cosa fare nella pratica per attrarre una donna e conquistarla
    Inserisci la tua
    e-mail e scarica
    Privacy Garantita al 100% - Niente SPAM

12 commenti

  1. Jim

    Sarò stupido, ma non riesco a capire la differenza tra i due :D

    • Reborn

      Tra cosa? Tra i due termini o tra i due video?

    • Jim

      Tra i due termini, ma ora, rileggendo, forse ho capito. Con l’empatia capisco cosa sta provando l’altra persona, con la simpatia mi sintonizzo sulle sue emozioni e le provo a mia volta.

      • Reborn

        Perfetto.

  2. Biagio_fenix

    Reborn,ho sempre saputo di avere queste due qualità ma non sapevo che erano utili nella seduzione.Vuol dire che se sento che piaccio ad una donna e molto probabile che lei sia attratta,giusto o mi sbaglio??Comunque la simpatia non è che la consiglio molto;mi è capitato di soffrire la perdita di una persona insieme ad alcuni amici miei e io non conoscevo questa persona.

    • Reborn

      Diciamo chese riesci ad esprimere con energia maschile la tua attrazione da una, sicuramente lei avrà molte più probabilità di essere attratta da te.

  3. xad

    Ciao Reborn ho acquistato il tuo ebook e me lo rileggo sempre. Per quanta riguarda questo discorso, penso che le donne lo usino come un’arma.Forse perche’con qualcuna ci sono entrato nella maledetta zona amicizia (per sbagli miei chiaro illuminato dalla lettura del tuo ebook!!). Un bel metodo comunque,empatia e simpatia per farti credere che ti capiscono, che sono con te,che sono sulla tua stessa frequenza, quando invece centra sempre la solita ricerca e ingordigia di attenzioni da tutti. un’arma potente non c’e’ che dire peccato che viene usata anche per scopi diciamo non conformi alla vera natura di questo sentimento.

  4. AndreaRed

    Ciao reb ho una questione da proporti…Ho un’amica che non riesce a stare senza un uomo…Nel senso che si va ad infilare sempre in storie serie…..E tutto questo perchè accade???Il mio istinto mi dice mancanza di autostima..Più specificamente mancanza di senso di responsabilità…Può essere??

    • Marco – (alias Reborn)

      Perché una ragazza che vuole un uomo al suo fianco deve avere poca autostima per te? e da quando? :-)

      • AndreaRed

        Perchè ieri parlando con una mia amica è uscito fuori che la ragazza in questione non è abituata a stare da sola.Non appena si lasciava ecco subito un altro fidanzato.In questo caso lei si era lasciata perchè era tornato un ragazzo che per lei aveva significato molto,ma nel frattempo il ragazzo mollato facendo lo zerbino cercava di riconquistarla ovviamente senza risultato.Il ragazzo che per lei aveva significato molto adesso è riscomparso e il mollato ha iniziato a fare il prezioso.Lei da questo comportamento del mollato è rimasta sorpresa e adesso si sta riavvicinando a lui ma il mollato non ha abbondanza di donne;non è solare o simpatico…Insomma non è un vero uomo….E io ho il timore che a lei gliela voglia fare pagare perchè quest imbecille non sa nulla delle donne e di cosa provano dentro di loro…Insomma da vero leader mi sto preoccupando del benessere del mio circolo sociale……E non voglio che le mie amiche siano vittime di misoginia da rivalsa….Tutto qui….Che ne pensi???

        • Marco – (alias Reborn)

          Prova a parlarle

  5. AndreaRed

    Parlavo di mancanza di autostima perchè questa ragazza non riesce a stare nemmeno un mese senza nessuno al suo fianco….Ho l’impressione che non faccia una selezione,ma che si accontenti….

Scrivi un commento

I commenti devono essere:

  • educati e costruttivi
  • senza abbreviazioni da SMS
  • leggibili e non troppo lunghi
  • singoli: non puoi scrivere più di un commento per volta

Non puoi inserire:

  • pubblicità
  • riferimenti a persone minorenni (tu o altri)
  • istigazioni a comportamenti contrari alla legge
  • copia-incolla da altri siti
  • dati personali tuoi o altrui
  • riferimenti ad altre entità nel campo della seduzione

I commenti devono essere approvati e quelli che non seguono il regolamento possono essere editati o eliminati. Leggi il regolamento completo. Tutti i campi sono obbligatori.

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.

 CARATTERI ANCORA DISPONIBILI