Infatuazione: la differenza abissale tra infatuazione, fissazione, innamoramento e amore

Parliamo di infatuazione, cotte, e cose simili?

Ma si dai! 🙂

Ne voglio parlare perché spesso vengono ragazzi sul blog, spesso giovani, e mi dicono nei commenti “Marco, c’è una ragazza che mi piace da morire, sono innamorato di lei, come posso a fare a conquistarla?”

E io penso: “Ma scusa, come è possibile che tu sia innamorato se non hai ancora un rapporto di coppia con lei? Se non siete mai stati una coppia?!”

Perché sì, sono certo che in molti non saranno d’accordo con me, ma io credo che l’amore, quello vero, nasca solo da un rapporto di coppia.

In altri termini: non puoi essere innamorato se non sei mai stato con lei, e quello che provi ora non è amore, ma una cosa ben diversa.

Vediamo ora 3 tipologie di stati ben diversi tra loro.

Infatuazione

L’infatuazione è quello stato che racchiude una serie di sentimenti e sensazioni che ci portano ad essere fortemente attratti da un’altra persona.

Certe volte gli uomini, prima di arriva all’infatuazione, passano per l’attrazione fisica, il classico “Me la porterei a letto ma niente di più“.

Poi, se e quando arriva l’infatuazione, le cose cambiano.

L’infatuazione arriva quando dici di una ragazza che “Ti piace molto” e quando la vedi sei mooolto attratto da lei, non solo a livello fisico.

Dall’infatuazione dove si può andare?

Può rimanere semplicemente infatuazione, anche quando lei ci sta e si crea un bel rapporto di coppia che non si trasforma in nulla di più.

Si può andare al semplice… niente, in questo caso l’infatuazione ti passa e la ragazza non ti piace più.

In latri casi invece si può passare alla fissazione, in altri all’innamoramento.

Fissazione

La fissazione è la classica “cotta da paura” :-).

Quando proprio non riesci a non pensare a una ragazza, quando sei completamente fissato su di lei e la credi l’unica e sola ragazza speciale.

Eh sì, quando sei fissato con una ragazza nella maggior parte dei casi, non sempre, sei in piena sindrome della ragazza speciale.

Credi che lei sia la donna migliore del mondo e, dato che spesso queste cosa capitano quando conosci poche donne, viene da sé che il tutto derivi da una mentalità di scarsità, che porta al “timore di rovinare tutto” quando ci provi con lei.

Ora, a rischio di diventare impopolare dico questo: quando non hai mai provato l’amore, quello vero, confondi la fissazione con l’amore e dici “sono innamorato”.

Perdonami, stai confondendo un sentimento che nasce da una persone singola (tu) verso un’altra che magari nemmeno ci sta, e un sentimento che nasce mentre due persone assieme si stanno conoscendo nel profondo e magari questo crea un legame che dura una vita intera!!! Sono cose un po’ diverse non trovi?!?!

Ok, lo so, ci sono passato, lei ti sembra una visione, una dea scesa dal cielo, quando la vedi il tuo cuore batte come il motore di un cinquantino truccato :-).

Ma… no, non sei innamorato, sei fissato, sei ossessionato, come diceva una vecchia canzone “No, non è amore, quello che senti, si chiama ossessione, una illusione, del tuo pensiero”, e questo infatti è proprio ciò che è.

Come si cura la sindrome della ragazza speciale?

Mandando un messaggio chiaro al tuo cervello, il messaggio che il mondo è pieno di donne, all’atto pratico devi conoscere più donne, per farlo dai un’occhiata all’Ebook Come conoscere donne nuove.

Innamoramento

L’innamoramento avviene quando crei un rapport di coppia con la donna che ti piace, la conosci meglio e lei conosce te e inizi ad innamorarti.

In altri termini è una fase di transizione, dall’infatuazione all’amore, la fase in cui senti le farfalle nello stomaco, ok ok tu non le senti sei un uomo duro e puro, ma le donnine le sentono 🙂 .

Amore

Dopo l’innamoramento arriva l’amore.

Tutti noi sappiamo a parole cos’è l’amore ma se non lo hai mai provato non sai veramente cos’è.

Ricordo una volta, molto tempo fa, che ebbi una discussione con una ragazza riguardante cosa fosse, o non fosse, l’amore.

Io sostenevo che l’amore fosse solo una sensazione di attrazione molto forte, lei sosteneva che invece l’amore fosse qualcosa di più e di diverso, mi disse che l’amore sono “due universi che si incontrano”.

Potete immaginare come le risi in faccia all’epoca 🙂 .

Ma ora, a distanza di anni, so perfettamente che aveva ragione.

Per questo dico: se ti piace da morire una ragazza sei cotto al 100%, ma non sei innamorato, sei fissato, sei ossessionato, sei in piena sindrome della ragazza speciale, non sei innamorato, l’amore è ben altro.

Marco
Infatuazione: la differenza abissale tra infatuazione, fissazione, innamoramento e amore

Video riassunto

Guarda il video riassunto dell'articolo, letto da una persona del nostro staff.