Articoli Free

Infatuazione: la differenza abissale tra infatuazione, fissazione, innamoramento e amore

Argomenti: RELAZIONE
13 maggio 2012

Parliamo di infatuazione, cotte, e cose simili?

Ma si dai! :-)

Ne voglio parlare perché spesso vengono ragazzi sul blog, spesso giovani, e mi dicono nei commenti “Marco, c’è una ragazza che mi piace da morire, sono innamorato di lei, come posso a fare a conquistarla?”

E io penso: “Ma scusa, come è possibile che tu sia innamorato se non hai ancora un rapporto di coppia con lei? Se non siete mai stati una coppia?!”

Perché sì, sono certo che in molti non saranno d’accordo con me, ma io credo che l’amore, quello vero, nasca solo da un rapporto di coppia.

In altri termini: non puoi essere innamorato se non sei mai stato con lei, e quello che provi ora non è amore, ma una cosa ben diversa.

Vediamo ora 3 tipologie di stati ben diversi tra loro.

Infatuazione

L’infatuazione è quello stato che racchiude una serie di sentimenti e sensazioni che ci portano ad essere fortemente attratti da un’altra persona.

Certe volte gli uomini, prima di arriva all’infatuazione, passano per l’attrazione fisica, il classico “Me la porterei a letto ma niente di più“.

Poi, se e quando arriva l’infatuazione, le cose cambiano.

L’infatuazione arriva quando dici di una ragazza che “Ti piace molto” e quando la vedi sei mooolto attratto da lei, non solo a livello fisico.

Dall’infatuazione dove si può andare?

Può rimanere semplicemente infatuazione, anche quando lei ci sta e si crea un bel rapporto di coppia che non si trasforma in nulla di più.

Si può andare al semplice… niente, in questo caso l’infatuazione ti passa e la ragazza non ti piace più.

In latri casi invece si può passare alla fissazione, in altri all’innamoramento.

Fissazione

La fissazione è la classica “cotta da paura” :-).

Quando proprio non riesci a non pensare a una ragazza, quando sei completamente fissato su di lei e la credi l’unica e sola ragazza speciale.

Eh sì, quando sei fissato con una ragazza nella maggior parte dei casi, non sempre, sei in piena sindrome della ragazza speciale.

Credi che lei sia la donna migliore del mondo e, dato che spesso queste cosa capitano quando conosci poche donne, viene da sé che il tutto derivi da una mentalità di scarsità, che porta al “timore di rovinare tutto” quando ci provi con lei.

Ora, a rischio di diventare impopolare dico questo: quando non hai mai provato l’amore, quello vero, confondi la fissazione con l’amore e dici “sono innamorato”.

Perdonami, stai confondendo un sentimento che nasce da una persone singola (tu) verso un’altra che magari nemmeno ci sta, e un sentimento che nasce mentre due persone assieme si stanno conoscendo nel profondo e magari questo crea un legame che dura una vita intera!!! Sono cose un po’ diverse non trovi?!?!

Ok, lo so, ci sono passato, lei ti sembra una visione, una dea scesa dal cielo, quando la vedi il tuo cuore batte come il motore di un cinquantino truccato :-).

Ma… no, non sei innamorato, sei fissato, sei ossessionato, come diceva una vecchia canzone “No, non è amore, quello che senti, si chiama ossessione, una illusione, del tuo pensiero”, e questo infatti è proprio ciò che è.

Come si cura la sindrome della ragazza speciale?

Mandando un messaggio chiaro al tuo cervello, il messaggio che il mondo è pieno di donne, all’atto pratico devi conoscere più donne, per farlo dai un’occhiata all’Ebook Come conoscere donne nuove.

Innamoramento

L’innamoramento avviene quando crei un rapport di coppia con la donna che ti piace, la conosci meglio e lei conosce te e inizi ad innamorarti.

In altri termini è una fase di transizione, dall’infatuazione all’amore, la fase in cui senti le farfalle nello stomaco, ok ok tu non le senti sei un uomo duro e puro, ma le donnine le sentono :-) .

Amore

Dopo l’innamoramento arriva l’amore.

Tutti noi sappiamo a parole cos’è l’amore ma se non lo hai mai provato non sai veramente cos’è.

Ricordo una volta, molto tempo fa, che ebbi una discussione con una ragazza riguardante cosa fosse, o non fosse, l’amore.

Io sostenevo che l’amore fosse solo una sensazione di attrazione molto forte, lei sosteneva che invece l’amore fosse qualcosa di più e di diverso, mi disse che l’amore sono “due universi che si incontrano”.

Potete immaginare come le risi in faccia all’epoca :-) .

Ma ora, a distanza di anni, so perfettamente che aveva ragione.

Per questo dico: se ti piace da morire una ragazza sei cotto al 100%, ma non sei innamorato, sei fissato, sei ossessionato, sei in piena sindrome della ragazza speciale, non sei innamorato, l’amore è ben altro.

Marco

Altre lingue?

  • Italiano
  • Español

Il 90% degli Uomini Fa 37 Errori Molto Comuni con le Donne: e TU li Fai?

Scopri quali sono questi errori! Inserisci la tua E-Mail per scaricare il Report Gratuito: "Seduzione: i 37 errori più comuni"

Privacy Garantita al 100% - Niente SPAM

228 commenti

  1. Carlo

    Che vuol dire “due universi che si incontrano” sul piano concreto?

    • Niko

      Tu cosa intendi per “piano concreto”?

  2. Claudio

    Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto che risulterebbe molto importante per me, vi spiego: conosco una ragazza da non molto tempo, qualche giorno fa durante una conversazione mi rivela di essersi infatuata di me..ma che comunque, al momento, non voleva una relazione per suoi problemi personali, e che se avremmo lasciato stare in futuro potrebbe benissimo essere si..decisione presa, e dopo un po’ di battibecchi abbiamo riparlato normalmente con il solito prenderci in giro e scherzare..insomma a me sembra ancora infatuata, ma non so che fare, non so che argomenti trattare, non so se dimostrarmi disinteressato..non so se devo cogliere l’attimo e dopo un po’ dirle che ancora provo qualcosa…

    • Niko

      Claudio, io sospenderei la cosa aspettando che lei si decida, nel frattempo punti verso altre. Per farti capire meglio, rischieresti solo di incappare in una situazione in cui tu sei sempre appeso a lei, a lei che non si sa decidere e che dopo tanto tormentarti potrebbe dirti di no. lei in quel caso si mostrerebbe onesta mentre tu rischieresti solo di incassare frustrazione.

      Quando c’è un “forse” trattalo sempre come un no.

  3. Claudio

    Ciao Niko e grazie per avermi risposto. Tu per “sospendere” cosa intendi? Non parlarle più o essere molto più distaccati? Post dichiarazione-battibecchi, abbiamo parlato due volte come se nulla fosse. Ma la mia paura é che quest infatuazione le passi e mi metta nella friendzone. Quindi, avevo pensato in una conversazione di dirle che provavo ancora qualcosa per lei, ma non so se è la cosa giusta da fare.. Sono straconfuso e non so come comportarmi con lei.

    • Niko

      sospendere vuol dire semplicemente non pensarci più, toglierselo dalla testa e dedicarsi ad altro, semplice.
      Facciamo due casi:
      1) La sua infatuazione le passa e ti mette in zona amicizia: vuol dire che non era così tanto interessata a te, esistono le ragazze che finchè ti vedono e sanno che ci sei nei paraggi aspettano solo te, solo che tu sei troppo ansioso per vederlo fare in giro e convincertene. Dovresti puntare su quelle.

      2) la sua infatuazione non le passa: vuol dire che è davvero interessata e tu puoi prenderti gli spazi che vuoi

      Ci guadagni comunque. Il tuo problema invece è l’attaccamento a un risultato che ti crea ansia, questo si manifesta con l’esigenza di controllo di una persona o situazione. Peccato che più tenti di controllare e peggio è, perchè ottieni solo di stare male per una cosa che non puoi effettivamente controllare, e questo neanche a dirlo ti fa diventare poco attraente e bisognoso.

      Alla fine si ritorna allo stesso punto, vai per la tua strada e non farti aspettative su nulla e goditi la tua vita: E’ L’UNICA VERA SOLUZIONE

  4. Claudio

    Niko, quando mi ha detto “in futuro potrebbe benissimo essere si” non ho di certo festeggiato. Sinceramente c’è molta più probabilità che l’infatuazione le passi e che mi metta in zona amicizia, a differenza di “ti voglio tutt’ora e voglio aprire una relazione con te”. Dimmi se sbaglio…e allora ti faccio un’ultima domanda e poi non ti disturbo più: secondo te, dovrei continuare sulla mia linea comportamentale che ho avuto con lei fino ad ora, oppure cambiare un po’, mostrarle un pizzico di disinteresse, non essere sempre disponibile e farle vedere che in fatto di donne ho altre scelte? Magari si auto-pressa un po’ e capisce che farmi aspettare non è la decisione migliore. Grazie tante.

    • Niko

      Se lei ti ha detto “forse” è inutile faticare per strapparle un sì sarebbe da persona bisognosa, probabilmente è un suo modo per scaricarti senza farti stare male, o peggio per tenerti disponibile nel caso non trovasse di meglio, è dura ma è così. Quando le cose non vanno in maniera eccelsa lo si accetta e si continua per la propria strada

  5. PAO

    ciao Niko ecco la storia:io 36anni sposato incontro lei 22 fidanzata…qualche battuta…niente numero…la reincontro due chiacchiere..ho il numero.Ci incontriamo passiamo un pomeriggio breve ma intenso,parliamo di tante cose,io l’abbraccio la tocco,cerco di baciarla e come risposta ho”te lo devi guadagnare”.Ci salutiamo ed io nei giorni a seguire lascio la citta’ dove l’ho conosciuta per tornare a casa.La cerco e lei tramite sms mi dice che e’ meglio dimenticarla per : la differenza di eta’ la mia situaz. familiare,la sua storia…e dopo qualche msg mi blocca whatsapp.Capisco che magari moralmente sia tutto sbagliato,ma a me piaceva molto e lei sembrava attratta…si puo’ fare qualcosa?

    • Niko

      io lascerei perdere, ma lo farei per te, non per lei

      • PAO

        Niko in che senso per me?non capisco cosa intendi

        • Niko

          Che devi smettere di agire per un suo responso ma devi capire cosa DAVVERO E’ MEGLIO PER TE e agire per te

  6. PAO

    Beh Niko….come sei ermetico nelle risposte… 😉 Razionalmente considerando che ho una famiglia e lei vive in un’altra citta’ dovrei lasciar perdere…Ma benche’abbia avuto solo un incontro con lei sono rimasto infatuato….ho sentito un feeling che lei ha interrotto bruscamente bloccandomi whatsapp…Anche se volessi andarmi a prendere quello che desidero sarebbe complicato perche’ non ho modo di contattarla e non abbiamo amicizie in comune.Quindi?tu che la sai molto molto piu’ lunga di me…cosa si puo’ fare? :)

    • Niko

      è normale essere ermetici quando hai una valanga di domande ogni giorno a cui rispondere.
      Lascia stare, se lei avesse provato questo feeling non ti avrebbe bloccato

  7. PAO

    OK…grazie Niko

  8. Luca

    Ciao Reborn,
    ho un problema…in principio incontravo solo ragazze ‘speciali’ di cui mi innamoravo per anni ma poi non venivo ricambiato se non con un rapporto confidenziale.
    Quando poi ho cominciato ad avere sempre più successo con le ragazze..non mi sono più innamorato di nessuna e ormai sono anni.
    Inoltre noto che ora io sto facendo lo stesso ruolo di quelle che prima mi respingevano e ora mio malgrado le respingo io, perchè non sento attrazione…un bellissimo rapporto affettivo e nulla più. Come faccio ad uscire da questo blocco?

    • Niko

      cerchi di lasciarti andare invece di partire prevenuto. E’ rischioso? sì, ma lo stesso devi rischiare

      • Luca

        Ok, proviamo

  9. marco

    ciao io ho un immenso dilemma, mi frequento con una ragazza da circa 5 mesi ma non siamo ufficialmente una coppia, entrambi ci troviamo benisimo io non mi sono mai trovato ci bene e lei altrettanto, ma sono giunto ad un punto in cui le ho detto che io mi stavo innamorando e di conseguenza avrei vluto iniziare una relazione oppure chiudere tutto li come e’ nato, lei mi ha detto piangendo che non e’ innamorata di me, ma senza di me non ci riesce e non vuole stare, quindi ci vuole riflettere, perche’ e’ una cosa che prende molto sul serio ed in passato ha accumulato troppi fallimenti, ora al di la del filo logico del suo discorso che io non comprendo, come potrei comportarmi? grazie in anticipo

    • Niko

      donne e filo logico sono una combinazione che non va d’accordo :) Non ascoltare tanto quello che ti dice ma vedi quello che fa

      • marco

        sono 5 mesi che faccio cosi! continua a volermi vedere ad uscire con me a comportarsi come la mia morosa senza pero volerla ufficializzare, non e’ che mi vuole tenere li buono, e poi alla prima occasione valida ciao ciao grazie?
        anche se non avrebbe senso dire no no ti prego io senza di te non ci posso stare… ti prego almeno tu dmmi una delucidazione logica..

        • Niko

          e tu perdi 5 mesi? non importa quello che dice ma quello che fa, le donne non sono creature logiche sennò gli uomini non impazzirebbero nel cercare di capirle

    • Silvia

      Marco e Niko, a parte che la logica nel discorso della ragazza di cui “sei innamorato” non è così difficile da comprendere, se Marco l’amasse davvero la aspetterebbe invece di darle un ultimatum. Non so come stanno le cose tra voi ma non mi sembra molto carino forzare cose che devono invece nascere con naturalezza. Penso che la ragazza sia invece molto matura e abbia esperienza alle spalle, sia positive che negative, e che sappia meglio di voi come gira il mondo. Ergo… grazie al c***o che ha paura di iniziare una relazione! :)

      • Niko

        Silvia, mi spiace ma non condivido quello che hai detto. Le donne se lasci che guidino loro non ti portano da nessuna parte, perch non sono programmate per guidare ma per essere guidate. Infatti, come mi è capitato molte volte e come è capito qui, non ci sono da parte sua inconfutabili segnali interesse. Inoltre tu vedi le cose da una prospettiva femminile. o meglio, da persona abituata ad essere approcciata, quindi non hai meno problemi a entrare in contatto con uomini, per gli uomini invece che approcciano diventa frustrante aspettare tanto per tanto tempo dare energie e sentimenti tra “se” e “ma” e indecisioni femminili, sarebbe come vivere in uno stato di deprivazione. per questo io dico di mettere le cose in chiaro prendersi i rifiuti o dei “sì” da parte della ragazza e vivere nell’ abbadondanza. Forse dovresti preoccuparti di più di iniziare una relazione con un uomo indeciso che invece di essere integro cerca di nascondersi o di adattarsi per non farti arrabbiare nascondendo il suo sè autentico

  10. marco

    E come posso fare esattamente per dare ad una donna estremamente insicura, più delle altre la giusta sicurezza, la giusta fermezza, la giusta dose di energia per entrambi? Devo accrescere di più la mia è di conseguenza gliela trasmettero? Help!

    • Niko

      Marco se vuoi far sentire una ragazza sicura non esistono formule magiche o tecniche.

      Devi concentrarti sulla torta che è la tua vita e invitare la ragazza ad essere la ciliegia sulla torta, devi imparare a guidare lei e a settare l’atmosfera, come quando vai a ballare e la inviti. Se lei accetta la tua guida bene, sennò passi a un altra

  11. marco

    bene, ho fatto la mia scelta, ho provato a porla come ciliegina sulla torta con conseguente mia decisione di chiudere il rapporto, in modo molto diplomatico ho chiuso il rapporto con una conseguente presa di coscienza sua di un effettivo bisogno di tempo, il problema? sto soffrendo come un bastardo sforzandomi a nn vederla e sentirla, nonostante sono consapevole del fatto che nn sono piu’ stressato dalla situazione creatasi, ma sono anche consapevole che ad oggi era la migliore persona avessi trovato per me e sto per la prima volta rimpiangendo un po’ la scelta fatta, perche’ ho per la prima volta la sensazione di rischiare di perdere l’unica parte non di me per me importante, chiedo consig

    • Niko

      marco. preferisci soffrire per diventare poi una persona libera oppure preferisci rimanere in una situazione famigliare che ti fa stare male comunque e rimanerci per anni?

  12. marco

    Beh a questa domanda la risposta è ovvia in quanto non sono masochista… Mah vedremo cosa succederà…

Scrivi un commento

I commenti devono essere:

  • educati e costruttivi
  • senza abbreviazioni da SMS
  • leggibili e non troppo lunghi
  • singoli: non puoi scrivere più di un commento per volta

Non puoi inserire:

  • pubblicità
  • riferimenti a persone minorenni (tu o altri)
  • istigazioni a comportamenti contrari alla legge
  • copia-incolla da altri siti
  • dati personali tuoi o altrui
  • riferimenti ad altre entità nel campo della seduzione
  • domande riguardanti la riconquista di una ex

I commenti devono essere approvati e quelli che non seguono il regolamento possono essere editati o eliminati. Leggi il regolamento completo. Tutti i campi sono obbligatori.

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.