L’importanza delle capacità sociali di base: il saper relazionarsi con gli altri è una condizione necessaria

Imparare la seduzione è possibile: seguendo una serie di metodologie, capendo determinati concetti e mettendosi in gioco si possono ottenere grandi soddisfazioni. Se sei già un lettore del blog lo saprai già, se invece sei nuovo te lo dico: qui tratto proprio di questo, cioè parlo di tutta una serie di argomenti riguardanti la seduzione.

Ora, sorge una questione. Io ho moltissime cose interessanti da spiegare ma prima è necessario trattare un determinato argomento: le capacità sociali di base.

Per saper conquistare una donna infatti servono determinate abilità ma queste non sono tutte ugualmente importanti.

Prima di tutto, prima di saper come approcciare, attrarre, creare connessione e sedurre una donna, sono necessarie determinate capacità fondamentali: le capacità sociali di base.

Cosa intendo?

In generale intendo l’abilità di relazionarsi con le persone nel modo migliore.

saper-relazionarsi-con-gli-altri

Queste sono fondamentali sia nel caso che una donna ci venga presentata, sia e soprattutto se l’approccio avviene “a freddo” dato che in questo caso sarà ancora più importante farla sentire a proprio agio.

Senza queste capacità, qualunque cosa un uomo faccia nel tentativo di sedurre una donna risulterà uno sforzo inutile e potrebbe pure rendere molto strano il suo agire.

Prendiamo come esempio una situazione estrema, giusto per rendere chiaro il concetto.

Immagina una persona socialmente incapace sotto tutti i punti di vista. Hai presente quel genere di persone che difficilmente vedi fuori la sera, magari con pochi amici anche loro un po’ sfigati, che di solito non ha una vita e si concentra troppo sul proprio lavoro o studio? Ecco, parlo di quello.

Questo genere di persona sarà bravo con le donne?

Direi proprio di no.

Può imparare a esserlo?

Certo che può imparare, ma prima deve sviluppare le sue capacità sociali. Se non è interessante quando parla, fa battute poco divertenti o non riesce a “connettere” con le persone, come può sperare di conquistare una donna?

Prima di essere bravo con le donne, questa persona dovrà imparare ad essere bravo con le persone in generale. Non si dovrà focalizzare su come attrarre e conquistare il sesso opposto, ma su come risultare gradito ad entrambi i sessi. Questo è il primo indispensabile passo.

Immagina se invece questo tipo iniziasse a studiare tecniche di seduzione ed a applicarle. Che disastro! Risulterebbe ancora più strano di quello che è!

Per esempio: come può solo pensare di creare connessione con una donna se non è capace di intavolare una semplice conversazione? O come potrà toccare una donna senza farla sentire a disagio se non è nemmeno capace di rispettare il suo spazio personale?

Ora, questo di certo è un esempio estremo fatto solo a fini “didattici”. In realtà, tra l’essere socialmente incapaci e dei maghi della comunicazione esistono vari gradi di bravura.

Probabilmente rientri nella categoria più grande, cioè delle persone normali con buone capacità sociali. Ma comunque, in qualunque posizione tu ti possa collocare, ti assicuro che si può sempre migliorare e vale la pena farlo, non solo per migliorare le tue capacità seduttive ma anche per relazionarti meglio con gli altri e vivere di conseguenza una vita migliore.

Come diceva Aristotele, l’uomo è un “animale sociale”.

Cosa fare quindi nella pratica? Ne parlerò nel prossimo articolo

Marco