Più sali, più pressione dovrai subire: il prezzo del successo

Come abbiamo visto nell’articolo precedente, puoi portare valore alle persone, ma ci sarà sempre qualcuno a cui non piacerai.

Ma qual è il legame tra numero di critiche, pressione, e successo?

Molto semplice: il numero di critiche, l’attenzione e la pressione che riceverai sono direttamente proporzionali al tuo successo sociale.

Più vai alto, maggiore sarà il numero di persone che ti vorranno buttare giù.

E non dico che lo facciano consciamente, non dico che pensino “Voglio rovinare quell’uomo”, ma nelle critiche c’è spesso una componente di invidia.

Facciamo l’esempio di sviluppo di un individuo e vediamo come il numero di critiche aumenti.

Prendiamo un ragazzo timido che se ne sta solamente con il suo gruppo di amici e praticamente non conosce nessun altro. Nel gruppo, ormai consolidato da anni, c’è un buon clima.

Nel momento in cui inizierà a conoscere altra gente ci saranno di certo persone a cui piacerà e persone a cui non piacerà, questo è normale.

Ad un certo punto decide di impegnarsi, e con l’impegno riesce a salire di un gradino sulla scala sociale e diventare “famoso” all’interno di un certo gruppo o di una certa categoria di persone.

Magari fa l’imprenditore in un certo settore.

Magari diventa un musicista affermato di un certo genere di musica.

Magari semplicemente diventa un PR famoso ed è la persone più conosciuta nel locale dove lavora.

Magari si mette in poltica nella sua città.

… ci sono mille modi …

Quale sarà il prezzo dei questo successo?

il prezzo del successo

La pressione che riceverà, e che , se vuole vivere bene e mantenere il suo successo, dovrà essere in grado di gestire.

Molte persone non provano nemmeno ad avere successo per paura della pressione, a qualunque livello una persona sia, inconsicamente, sa benissimo che più sale, più attenzione riceve, più pressione riceve.

Non ci vuole un genio! Basta pensare alle volte che a scuola, fin da piccoli, venivamo interrogati. In quel momento eravamo al centro dell’attenzione e la pressione cresceva.

Avete mai pensato alla pressione che ricevono i personaggi pubblici più conosciuti?

Nella nostra epoca si tratta o di politici o di persone dello spettacolo: queste persone ricevono costantemente critiche e giudizi.

Immagina di essere un personaggio pubblico: sei sempre sotto gli occhi di tutti e ognuno ha un’opinione su di te, su ciò che fai, e su come vivi la tua vita, spesso anche quella privata.

Quotidiani, riviste, siti internet, giornali scandalistici, le persone che ti vedono per strada: tutti sono in grado di giudicarti e spesso lo fanno.

E’ un caso che molte persone dello spettacolo finiscano sempre male? Droga e alcolismo hanno spesso segnato la fine delle star.

Ci sono di certo altri motivi che concorrono a queste tragiche disfatte come il facile accesso alle droga, i soldi, una vita sempre in giro ecc. ecc. ma tra questi c’è anche le pressione che viene percepita.

E tutto questo perché dovrebbe essere così importante per te?

Perché tu abbia ben presente cosa accadrà quando farai i primi passi verso una vita migliore.

Non serve che tu voglia diventare famoso, basta anche che tu conosca qualche persona in più per essere più oggetto di critiche di quanto tu lo sia ora.

E come cosa fare quando le ricevi?

Essere imperturbabile, sereno, e spiegarti con chiarezza.

Reborn
Altre lingue?

Italiano
Spagnolo