Seduzione, odore e sistema immunitario: quale legame?

Hai mai notato l’importanza dell’odore nella seduzione?

No, non parlo del profumo che ti metti e tantomeno del profumo del mazzo di fiori che porti alla tua bella :-).

Parlo invece dell’odore corporeo, dell’odore ben distinguibile che ogni persona ha. La seduzione è qualche cosa di molto antico e così anche l’odore… hai mai visto due cani quando si incontrano per la prima volta? Qual è la prima cosa che fanno? Si annusano, si annusano le parti basse 🙂 (evidentemente il punto più odoroso).

L’odore della donne che ti piace ha molto effetto su di te, facci caso la prossima volta che ti avvicini a lei, l’odore corporeo è molto, molto importante.

Un lettore in un commento mi ha ricordato di uno studio che avevo letto molto anni fa e che è stato riportato alla luce grazie a nuovi e recenti studi.

I risultati di vari test mostrano come la scelta del partner sia dovuta anche al cosiddetto complesso maggiore di istocompatibilità, denominato Mhc.

L’Mhc, detto in parole povere, contiene informazioni riguardanti il nostro sistema immunitario.

Cosa avviene in pratica?

Una parte di noi valuterebbe l’Mhc delle altre persone scartando fin da subito quelle che hanno un Mhc uguale al nostro.

legame seduzione sistema immunitario

Non è nient’altro che un meccanismo naturale che permette la maggior sopravvivenza della specie attraverso la diversificazione degli individui: siamo programmati per accoppiarci con persone che hanno un sistema immunitario diverso dal nostro.

Quindi ad esempio si accoppiano un uomo che resiste a certe malattie e una donna che resiste ad altre, si genera un figlio con un sistema immunitario migliore.

Ovviamente è un esempio semplicistico, ci sono molti altri fattori in gioco, ma il meccanismo di base è questo.

Ora… non me ne vogliano gli addetti ai lavori, non sono uno scienziato e sono conscio del fatto di aver spiegato questa cosa in modo molto semplicistico :-). Questo non è un blog di ricerca scientifica, qui si impara a rimorchiare ok? 🙂

Tornando a noi: come facciamo a sapere se le persone che abbiamo di fronte hanno un sistema immunitario diverso dal nostro?

In primo luogo dall’odore. Hai presente quanto ti piace l’odore di una donna? In parte potrebbe essere dovuto anche a questo.

In secondo luogo dalla forma del viso, ma qui gli scienziati sono più scettici.

… le ricerce continuano … ma … cosa comporta tutto ciò per noi?

Potrebbe sollevarsi la questione “Ma allora non posso conquistare tutte le donne che voglio, non posso conquistare quelle con un sistema immunitario simile al mio“!

Verissimo, ma ciò che questa frase non dice è anche il suo contrario, perché se non piaci a una donna perché hai un sistema immunitario simile al suo ciò significa che nemmeno lei ti piacerà, quindi la questione non si pone! 😉

Reborn