HomeCircolo socialeDinamiche sociali e imperturbabilità: come le tue reazioni determinano il tuo valore rispetto agli altri

Dinamiche sociali e imperturbabilità: come le tue reazioni determinano il tuo valore rispetto agli altri

Dinamiche sociali e imperturbabilità: come le tue reazioni determinano il tuo valore rispetto agli altri

Abbiamo parlato spesso di imperturbabilità, quindi della capacità di non provare emozioni negative.

Abbiamo detto che l’imperturbabilità è una caratteristica dell’energia maschile, di conseguenza le donne sono dannatamente attratte dagli uomini imperturbabili.

Ma l’imperturbabilità non è importante solo direttamente nella seduzione, ma anche indirettamente perché è importante nelle dinamiche sociali in generale.

Ciò significa che le tue reazioni, il come e il quanto reagisci agli altri, sono fondamentali nei rapporti intepersonali.

Le persone reagiscono costantemente gli uni agli altri in dinamiche estremamente complesse.

Ma c’è una regola di base che riassume le reazioni tra le persone.

La regola è:

“Le persone reagiscono con forza solo a persone che percepiscono di valore superiore al loro o a persone (o eventi) che mettono in pericolo loro o il loro status”

Concentriamoci sulla prima parte della regola, in un prossimo articolo parleremo della seconda parte.

Cosa vuol dire che reagisci con forza a persone che percepisci avere un valore superiore al tuo?

Facciamo un esempio, diciamo che lavori in una grande multinazionale.

Un giorno arriva nella vostra sede l’amministratore delegato, il “capo supremo” 🙂 , e tutti sono intenti a fare il loro lavoro al meglio.

Ad un certo punto l’amministratore delegato, passando tra le scrivanie, si ferma davanti alla tua e ti guarda in modo strano, guarda il tuo monitor, e ha uno sguardo che non capisci.

A questo punto senti in te già una prima reazione emotiva, perché in quel contesto egli ha un valore superiore al tuo.

Lui guarda ciò che stai facendo a computer, legge, e ti fa i complimenti per l’idea che hai avuto, idea che ha appena letto sul tuo monitor.

Senti già un’altra reazione emotiva molto forte, sei molto contento, e questo dimostra ancora una volta come in quel contesto egli avesse una valore superiore al tuo.

Facciamo invece l’esempio contrario, diciamo che stai lavorando alla tua scrivania e si avvicina un neo assunto.

Ti guarda in modo strano ma non reagisci come con l’amministratore delegato, poi guardando il tuo monitor ti fa i complimenti per l’idea.

Certo, ti fa piacere, ma dato che il complimento viene da una persona che, in quel contesto, percepisci di valore inferiore al tuo la tua reazione emotiva non sarà forte.

Ora portiamo tutto questo nella vita al di fuori di questi contesti, e qui le cose si fanno più complicate.

All’interno del tuo gruppo di amici non ci sono gerarchie rigide e chiare come in una azienda, ma puoi vedere comunque chi reagisce di più a chi, e chi reagisce di meno.

Puoi quindi capire come l’imperturbabilità sia una segnale del tuo valore, o meglio del valore che seconda te hai rispetto agli altri.

E con le donne?

Non abbiamo detto che l’imperturbabilità essendo importante anche nelle dinamiche sociali lo diventa indirettamente anche nella seduzione?

Certo, ti faccio un altro esempio.

Stai parlando con una donna e lei ti risponde male, lo fa inconsciamente per testarti e vedere quanto vali o meglio quanto tu percepisca di valere.

Se tu reagisci negativamente con forza ciò sta a significare che tu percepisci che il tuo valore è inferiore al suo.

Lei, dal canto suo, vede la tua reazione, capisce che tu ti percepisci di valore inferiore al lei, e quindi è finita, game over.

Se al contrario tu non reagisci negativamente, lei capirà che tu percepisci il tuo valore uguale o superiore al suo, e quindi sarà attratta.

Bisogna qui fare tre attente considerazioni, per non rischiare di fraintendere:

1. Qui parliamo di valore sociale

Se percepisci il tuo valore sociale superiore a un’altra persona NON vuol dire che la tratterai come inferiore e nemmeno che penserai che lei sia inferiore in generale.

Il valore sociale è qualche cosa di inconscio, mentre il “sentirsi superiori” nel senso più negativo del termine, è qualche cosa di più conscio.

In altri termini, puoi benissimo avere una relazione stupenda con una donna, un amico, o un’altra persona percependo il suo valore sociale inferiore o superiore al tuo perché questi sono calcoli che fai a livello inconscio, mentre il vostro rapporto può essere perfettamente sano e normale.

2. Questa è una regola generale

Le reazioni tra le persone non sono ovviamente dettate solo da questo. Ci sono moltissimi fattori in ballo, ma questo è uno dei più importanti.

Puoi reagire ad esempio anche a persone di valore molto inferiore al tuo se queste persone ti colpiscono su “ferite aperte”.

Diciamo ad esempio che fin da quando eri piccolo ti hanno sempre preso per il culo perché ti vestivi troppo “da secchione”. Se non hai ancora pienamente superato questa cosa qualunque persona, di valore superiore o inferiore al tuo che ti prenda in giro su quella cosa otterrà una forte reazione da parte tua.

3. Come utilizzare questa informazione

Ora che hai scoperto questa dinamica non metterti a farti le seghe mentali, non pensarci troppo, non analizzare ogni singola situazione in termini di valore sociale.

Te l’ho spiegata per farti capire ancora una volta l’importanza dell’imperturbabilità, non solo nella seduzione, ma anche nei rapporti sociali.