Pensa all’ultima volta che una persona si è vantata con te e capirai perché il vantarsi sia sbagliato.
“Io ho questo e quello…”
“Io ho fatto questo e quest’altro…”
“Io riesco a fare quella cosa e quell’altra…”
Non ti vengono i brividi solo a pensarci?
A me sì, per questo motivo ho inserito l’argomento nel Report gratuito: “Seduzione: i 37 errori più comuni“.

Molti uomini, quando devono sedurre una donna, si vantano.
Lo possono fare in maniera esplicita, con delle frasi simili a quelle cha hai appena letto, ma a parte la frase in sé, la cosa che fa la differenza è il come questa frase viene detta: lo capisci subito se una persona si sta vantando o no, figuriamoci se non lo capisce una donna con la sua capacità di leggere la subcomunicazione (paraverbale e linguaggio corporeo).
Ti faccio subito un esempio, leggi prima la seguente frase: ”Ho comprato la nuova BMW, mi è costata un mucchio di soldi.”
Ora immagina un uomo che dica la frase prima in un modo e poi in un altro:
1. la prima volta immaginalo mentre si sta vantando, come se il sottotesto fosse “Ho comprato la nuova BMW, ho spesso un mucchio di soldi perché lì ho e sono ricco“.
2. la seconda immaginalo che si pente di ciò che ha fatto, come se il sottotesto fosse”Ho comprato la nuova BMW e ho speso troppi soldi, cavolo, mi sa che ho fatto un errore“.
Vedi come le due modalità siano completamente diverse?
Ora, a parte queste frasi esplicite, gli uomini si possono vantare anche in maniera implicita, cioè continuando a parlare di certe cose, di certo argomenti, che secondo loro dovrebbero innalzare il loro valore agli occhi della donna che stanno tentando di sedurre.
Ti dirò al verità: a certe donne piace. A certe donne, magari quelle più facilmente suggestionabili, quelle un po’ più superficiali, questo genere di cose piace.
Spero però che questo non sia il genere di donna che vuoi conquistare, per questo motivo evita di vantarti, non solo con le donne, con chiunque.
Ma perché il vantarsi infastidisce così tanto?
Perché è sintomo di insicurezza, ma non solo, perché non è l’insicurezza in sé che infastidisce ma il voler coprire la propria insicurezza vantandosi, difatti una persona insicura che ammette le sue debolezze non infastidisce di certo.
Al contrario, una persona che si vanta perché non è sicuro dei proprio mezzi e vuole migliorare l’immagine che le persone hanno di lui ostentando le proprie doti o i propri averi, disturberà molto. Le donne lo sentono particolarmente e CRACK, l’attrazione svanisce.
D’altra parte, una persona insicura che ammette le proprie debolezza senza però piangersi addosso è rispettata da tutti, perché ammettere certe cose è simbolo di grande coraggio, di modestia, e amore per sé stessi. In aggiunta, è l’unico punto di partenza per il miglioramento.
Ma a parte le persone insicure, qualunque tipo di persona che ammetta i propri difetti sarà sicuramente molto più stimata di un uomo che ha paura di mostrarsi per come è.
Sia chiaro: il bisogno di vantarsi solletica un po’ tutti gli uomini, può capitare di caderci, ma la maturità sta nel rendersene conto e aggiustare il tiro.
Reborn
P.S. Il discorso del vantarsi porta alla luce una altro argomento molto interessante per noi che stiamo facendo un percorso di miglioramento seduttivo; sarà l’argomento del prossimo articolo.





























25 settembre 2009 alle 07:04
RavaCiao reborn,
intanto complimenti per questo ulteriore articolo.
ti avevo già contattato poche settimane fa per dei problemi con la mia ragazza (o meglio, i problemi della mia ragazza con me).
ti avevo detto che la situazione era un po’ strana: le cose sembravano andare bene (anche e soprattutto la sfera sessuale) solo che sia per problemi miei che per problemi suoi ci vedevamo meno e con meno entusiasmo. lei, invece di parlarne e capire, mi ha detto che, non provando le stesse cose che provava prima (praticamente un mese prima…dopo 5 anni!), voleva prendersi la famosa “pausa” per vedere se si risvegliavano i sentimenti che provava per me (è sempre stata molto più “presa” lei di me!).
dopo una settimana ci siamo rivisti (e baciati) ma lei mi ha detto di non accelerare i tempi e che ancora non era riuscita a riprovare certe sensazioni per me. era distrutta.
sono passate altre 2 settimane ma invece che migliorare lei continua a essere confusa e si fa sentire pochissimo.
questo fine settimana credo che ci rivedremo per un’uscita. Credo che ci baceremo di nuovo (forse appassionatamente ma niente più…) e che lei mi ripeterà che sono la persona migliore del mondo, che mi ha amato da morire, che tutto le sembra assurdo ma che non prova più le stesse cose. di questo passo tra poco tempo ci lasceremo (…mi lascerà!) e, dopo mesi o anni, si accorgerà che sarebbe bastato provare a ricostruire un rapporto che aveva basi solidissime. ma ormai il rancore reciproco sarà troppo.
io vorrei dare una sterzata a questa fine annunciata e prima di riuscire con lei, oltre a rileggermi tutti i tuoi articoli, vorrei che tu mi dessi qualche dritta flash. qualcosa che mi aiuti a invertire la rotta. vorrei tornare a fargli girare la testa. se non vuoi chiamarlo “trucco” chiamalo “sostegno morale”.
un saluto e un grazie
25 settembre 2009 alle 11:41
RebornCiao Rava, hai fatto ua lettura perfetta di ciò che potrebbe accadere, la soluzione sta qua, l’articolo mperfetto per la tua situzione:
http://www.seduzioneattrazione.com/la-mia-ragazza-mi-ha-lasciato/relazione/
25 settembre 2009 alle 12:10
Ravagrazie. lo avevo già letto e lo rileggerò volentieri…molte volte.
so che, giustamente, tu non proponi il “trucchetto” o la “parola magica” ma vorrei che tu mi dessi una piccola perla di saggezza!
per esempio: appena la vedo meglio un abbraccio o attacco subito? ovviamente vedrò sul momento ma, visto che siamo in questa fase di limbo, vorrei riaccendere in lei l’attrazione ma, dall’altra parte, non vorrei nè pressarla troppo (scapperebbe?) nè farla sentire così indispensabile (in questo momento lo sarebbe anche ma andrei contro i tuoi concetti di abbondanza, dominanza, ecc…).
ciao
25 settembre 2009 alle 08:36
patBuongiorno….sto vivendo una situazione stranissima…c’e’ una donna che ho conosciuto tempo fa che ultimamente mi chiama tutti i giorni, si arrabbia se non le rispondo subito agli sms…mi invita ad andare a trovarla al lavoro. C’e’ un gran feeling infatti nelle due uscite che abbiamo fatto insieme siamo stati benissimo….la prima ho voluto apposta che non accadesse niente perche’ lei sta uscendo da una storia che l’ha scossa particolarmente….invece questa settimana siamo usciti insieme a cena….e’ stata una serata fantastica perche’ c’era un’atmosfera in cui c’eravamo “solo noi due”. Ovviamente ci siamo baciati, allorche’ si e’ irrigidita e li e’ finita la serata, ci siamo salutati senza il classico ci sentiamo ti chiamo ecc ecc…Pero’ quando arrivo a casa lei mi manda un sms dove c’e’ scritto che “mi vede come un amico”… io volevo sapere un suo parere in merito visto che io a questa sua frase non ci credo minimamente, ma proprio per niente. Infatti con le altre donne che ho avuto ho “concluso” molto ma molto prima di arrivare ad avere un feeling come ho con questa donna. Ora fa lei fa la fredda e la distaccata….grazie per la risposta e buon lavoro
25 settembre 2009 alle 11:45
RebornPuò darsi che si sia allontanata perché non ha visto l’interesse che vavrebbe voluto da parte tua.
25 settembre 2009 alle 13:02
patPuo’ essere, ma volevo chiedere a lei come si fa a recuperare una situazione del genere…io non voglio rinunciare a questa donna. E il fatto che mi dica “ti vedo come un’amico” in questo preciso contesto la ritengo un’autentica fesseria…..l’ultima serata che abbiamo passato insieme non e’ una serata fra due amici. Probabilmente domenica ci rivediamo e volevo qualche suo consiglio in merito….in questi casi e’ meglio sparire per un po’ in modo che lei capisca da sola cosa vuole o e’ meglio andare avanti facendo finta che non sia successo niente??? C’e'il rischio di diventare ossessivi o al contrario distaccati…. Grazie della risposta e buon lavoro.
25 settembre 2009 alle 10:34
RogerCiao reborn. Quanto è giusto questo articolo!
25 settembre 2009 alle 11:20
linociao rebons
))))
senza di te non so cosa farei!!!!!!!!
mi e capitato mentre lavoravo (faccio il cameriere) che stavo decorando dei dolci all improvviso viene una cameriera e mi dice – bello!! hai molta fantasia, sei un artista- be io gli ho risposto be la fastasia e una mia dote, e questo non e il mio campo migliore!!!
poi gli ho fatto una risatima un po maliziosa che dici ho fatto bene?
volevo innescare interesse
collegando nella sua mente l immagine di me bravo a letto
aspetto un tua risposta e qualche consuglio sull argomento
grazie rebons!!!
25 settembre 2009 alle 11:43
RebornSe lo fai scherzando e flirtando può funzionare.
25 settembre 2009 alle 12:01
pieroCiao reborn! Questa settimana mi è capitata una cosa strana, mi capita spesso di parlare con un amico in università, e c’è una ragazza sua amica, che conosco poco, che ogni volta che dico qualcosa solo lui lei si intromette nel discorso: del tipo se dico sai ieri sera sono stato a mangiare un kebab..lei inizia a dire..ooh anch’io adoro i kebab! se dico sono stato in questo posto…ecco che lei inzia a dire ci sono stata anch’io…o mi piace questo e quello…e lei si intromette dicendo che piace anche a lei quello che piace a me…
Forma di interesse nei miei confronti o semplice voglia di far amicizia??
un saluto
25 settembre 2009 alle 15:18
RebornCome tutti i segnali di interesse va letto insieme ad altri segnali.
25 settembre 2009 alle 13:36
mister xIo scherzando faccio il contrario.Ad esempio tutti continuano a dire che ho un bel fisico e molta forza;stavo in corriera con le stesse persone(di scuola)e cercavo di abbasare un finestrino che in realtà era sigillato,ed ecco un mio amico che mi dice.”Grande grosso e non riesci ad aprire un finestrino!!!!haha!!!!”(c’era anche una ragazza bellissima che assisteva).Io mi giro divertito e dico.”Hai ragione sono proprio floscio!!!”
Secondo te quacuno potrebbe interpretarlo come un vanto.(anche se in questa situazione ridacchiavano un po tutti.
25 settembre 2009 alle 15:22
RebornL’autoironia è una bellissima cosa.
25 settembre 2009 alle 15:41
RaffaeleReborn come si fa a stare per tanto tempo e bene con una ragazza, per poi giunta anche sposarsela? Immagino che l’energia maschile debba essere sempre costante..ma ci sono altri fattori? Mi piacerebbe un’approfondimento
25 settembre 2009 alle 17:10
RebornCerto che si sono altri fattori, ma è troppo una domandona per rispondere in con un semplice commento
25 settembre 2009 alle 18:32
pinoCiao Reborn,
). Ci siamo incontrati subito, con molta passione, abbiamo fatto tutto quello che c’era da fare
, dopo di che la cosa è continuata per telefono perchè lei vive a Milano mentre io vivo a Roma. Ci saremmo rivisti comunque dopo un paio di settimana nello stesso posto di villeggiatura. Se non che uno o due giorni prima che ci vedessimo ed anche quando ci siamo appena visti, ho fatto un po di cazzate: le ho dimostrato ampiamente che ero BISOGNOSO di lei, mi sono inzerbinito, mi sono ingelosito perchè lei non si curava di me, ho perso tutta la mia sicurezza ed ero perseguitato dalla vocina negativa. Morale della favola dopo due giorni dal nostro nuovo incontro lei mi ha messo da parte, dicendomi che io precedenza le piacevo, ma che ad un certo punto qualcosa era cambiato e quindi in quel momento non le piacevo più! Io ci sono rimasto molto male e gliel’ho anche mostrato! In più però l’ho fatta sentire in colpa per i suoi comportamenti “stronzi”. Morale della favola, si poteva dire tutto, tranne che avrei recuperato il rapporto e l’attrazione!!! Grazie a Dio (perchè è una ragazza che mi piace da morire) però sono riuscito autonomamente a recuperare il rapporto intervallando periodi di silenzio telefonico, sms e telefonate, superando molti dei suoi test adoperando inconsciamente alcuni dei tuoi consigli di cui solo adesso, dopo aver letto i tuoi articoli, ho piena consapevolezza!! Ci rivedremo quindi a breve perchè, con la scusa di un giro a Milano per fatti miei le ho messo la pulce nell’orecchio, e lei come risposta ha insistito che andassi a dormire a casa sua DA LEI e NON da altri, nonostante mi abbia confessato che la mia presenza l’avrebbe imbarazzata molto! Inoltre le ho detto sfacciatamente che in sua presenza non resisterò e che quindi dovrà legarmi per evitare contatti fisici con me. In tutta risposta lei mi ha detto che quello che succederà non le creerà alcun problema. A giorni ci vedremo e le premesse sono molto buone
! Oooooo…adesso posso farti le mie domande:
è una settimana soltanto che seguo questo blog, ma devo confessarti che tutti gli articoli che scrivi sono fatti bene perchè con cognizione di causa e motivati in maniera abbastanza oggettiva (mi sembra che tu abbia anche accennato a riferimenti su PNL). Comunque, poichè mi sembra di non aver trovato articoli inerenti a quello che voglio chiederti, te lo chiederò quindi personalmente. Da 2 mesi a questa parte ho rivisto una amica, bella come il sole: si è fatta viva lei autonomamente; non ci vedevamo e sentivamo da due anni; con lei non avevo fatto mai nulla. Ero nei suoi pensieri da un po e lei era nei miei da sempre (era un’attrazione stagionata
1)Intanto, come vealuti il contesto che ti ho descritto?
2)Attualmente, anche se gestisco bene la comunicazione, ho ancora un pochino-ino di imbarazzo perchè non l’ho ancora rivista dall’ultima volta e quindi il tutto è avvenuto per telefono. Viviamo in città diverse. E’ tecnicamente un rapporto a distanza fino al prossimo incontro. QUINDI: “Come si fa a tenere alta la tensione attrattiva ed a gestire nel migliore dei modi ed efficacemente la mia seduzione in UN RAPPORTO A DISTANZA”???
Grazie.
A presto
26 settembre 2009 alle 09:41
RebornCiao
1. Dipende dai tuoi obiettivi: il tuo obiettivo è fare sesso con lei quando vai nella sua città? Allora valuto positivamente la cosa. Il tuo obiettivo è invece avere un vera e propria STORIA SERIA a distanza? Allora ti consiglio di pensarci bene, le storie a distanza sono complicatissime, e spesso finisce in tradimento
2. Flirtando per telefono, facendo allusioni ecc. ecc.
28 settembre 2009 alle 17:32
pinoCapito…
Grazie
25 settembre 2009 alle 18:40
DestinyCiao Reborn, ma se a ventarsi non sei te ma il tuo compagno (si vanta di conoscerti)a cui fai da spalla quando entri in un gruppo il tutto per presentarti e farti entrare con un valore superiore?
Oppure altro esempio mio padre quando parla di me tende qualche volta a vantarsi sopratutto quando mi deve presentare qualcuno, elencando una serie di mie qualità o risultati. In quel caso non vengo subito percepito come una persona di alto valore e visto sotto una luce diversa? All’incontrario mia madre che tende a prendermi in giro di fronte alle persone che mi presenta e cerca di farmi passare per il suo tenero piccolo.
26 settembre 2009 alle 09:42
RebornSicuramente, se fatto bene, quindi in maniera non esagerata, è una cosa che si fa e e funziona.
25 settembre 2009 alle 19:07
Omar TringaliGrazie Reborn, purtroppo un po tutti abbiamo commesso questo errore in passato, pensando di fare bella figura al cospetto di una donna, che magari tanto donna non è, se crede o gli piacciono gli spacconi che si mettono im mostra ogni volta per fare presa su di loro. Meglio infatti prediligere la qualità della donna o quella che ci apprezza pure per il nostro carattere e modo di fare. Ciao||
25 settembre 2009 alle 20:25
FedeCiao Reborn.Come rispondere ( sempre se dobbiamo rispondere ) ad una ragazza che lancia battute provocatorie ?
26 settembre 2009 alle 09:53
RebornDipende, puoi ridere o fare delle battute di rimando, in ogni caso: imperturbabilità
25 settembre 2009 alle 22:23
BluebecCiao Reborn, i soliti complimentoni per il sito! Ti faccio una domanda: vale anche la regola della goccia? cioè dimostrando comunque decisione e di non farsi demoralizzare si può ottenere qualcosa? ti dico a giorni sembra che veramente le interesso, a giorni invece zero, oltretutto è anche fidanzata da un decennio, con un ragazzo che vede solo il weekend (perchè siamo pendolari entrambi). Non ho capito bene se sono dei test, e se devo continuare imperterrito o lasciar perdere.
26 settembre 2009 alle 09:59
RebornNella tua situazione sì.
25 settembre 2009 alle 23:58
Rocciaehilà Reborn! avrei una domanda che mi assilla da un bel po…
io credo che la risposta sia si perchè ho analizzato il problema per parecchio tempo, ma vorrei una conferma…
un uomo che ha tutte le qualità del vero uomo, forte, sicuro, imperturbabile ecc. se sottoposto ad uno stress micidiale (eh si, micidiale proprio) che non ha nulla a che vedere con “l’ansia da approccio-relazione” può apparire totalmente diverso agli occhi di una donna? cioè che per esempio è un “figo” di natura e sotto tutto questo stress sembra uno “sfigato”? secondo te è possibile?
grazie, cordiali saluti
26 settembre 2009 alle 10:03
RebornBeh, se fa lo sfigato sarà visto come uno sfigato, ma allora forse non era proprio un vero uomo….
26 settembre 2009 alle 09:47
Ravaciao reborn,
ti invio questo commento solo per tenerti al corrente della situazione.
ci siamo visti, baciati ma…è finita!
mi ha detto che, per quanto mi ha amato, sente come un disgrazia non amarmi più.
mi ha detto che ora sente il bisogno di uscire, di fare cose, di leggerezza… m’ha detto cose che avevo sentito dire mille volte da altri ma non mi sarei aspettato da lei. pensavo fosse diversa. forse come pensano tutti (anche se, da amici e parenti, eravamo veramente indicati come “coppia perfetta”).
m’ha detto (da sola) che porterà sempre il mio anello e che non gli interessa avere altre storie perchè non toverà mai nessuno come me.
m’ha anche detto che le persone possono tornare insieme dopo un po’ di tempo… che c’è gente che si “ritrova” anche dopo 10 anni.
anche se non voleva assolutamente, l’unica cosa che mi ha concesso (in virtù del grande amore per me), è stata quella di provare una seduta da un terapeuta per (farmi) capire meglio la situazione anche se sa già che non cambierà niente.
per me è veramente un momento e completamente inaspettato. spero di trovare la forza per uscirne bene.
ti ringrazio comunque per l’appoggio che hai provato a darmi.
15 dicembre 2009 alle 14:51
alessandrociao a tutti, è il mio primo commento;
volevo complimentarmi con te reborn, per il sito e per la straordinaria chiarezza con la quale scrivi questi preziosi articoli;
a proposito di vantarsi pero’, la questione mi crea un attimino di confusione: nelle caratteristiche da mostrare (quelle dell’energia maschile) e anche in fase di flurt penso che vantarsi sia una possibile arma sia per mostrare sicurezza in se stessi e anche per flurtare, ma ovviamente non intendo il vantarsi in modo spavaldo o con ampi gesti, ma facendo capire di essere orgogliosi di cio’ che si fa e che si è oppure vantandosi in modo scherzoso; faccio un esempio:
una ragazza ti dice: – “a quanto pare sembri uno che con le donne ci sa fare proprio bene, è solo una mia impressione?”
come risponderesti a questa domanda?
15 dicembre 2009 alle 15:27
RebornCiao Ale, le due cose sono differenti.
Il vantarsi presuppone una debolezza. Il dire le cose come stanno no.
La tua domanda è pericolosa, perché moltissime volte si rischia di rispondere vantandosi. E non è una questione di cosa dici nella risposta, ma di come lo dici.
16 dicembre 2009 alle 17:11
JimQuesto discorso si può ricollegare alla newsletter di qualche giorno fa.
Credo che una dote di una persona sicura di sè sia una buona dose di autoironia.
Se sono sicuro di me, per davvero, non ho bisogno della conferma da parte degli altri e posso tranquillamente scherzare sui miei pregi e i miei difetti: non sarà una mia o una tua battuta a farmi vacillare.
Secondo me, usando a dovere l’autoironia, otteniamo l’effetto di rendere ancora più interessante quello di cui stiamo parlando, proprio perchè dimostriamo che non abbiamo bisogno di attaccarci a una determinata cosa per sentirci sicuri. La sicurezza ce l’abbiamo infusa
Non c’è bisogno di dire che dev’essere un’autoironia genuina, non uno sminuire sè stessi volto a racimolare attenzioni.
Forse ho fatto un discorso un po’ complicato, però mi ci riconosco molto.
17 dicembre 2009 alle 11:04
RebornAltro che complicato, è perfetto
17 dicembre 2009 alle 20:26
Jimgrazie!
9 maggio 2010 alle 22:59
EmanueleCiao Reborn,
)
volevo farti una domanda e nel frattempo cogliere l’occasione per farti i complimenti per la guida ‘seduci con facebook’.
Davvero molto completa, pratica e sicuramente utile. Spiega praticamente tutto quello che c’è da sapere per attrarre le donne su facebook e come conoscerle e dai molti spunti per mettere il tutto in pratica (Addirittura hai messo delle frasi pronte da usare che devo dire mi sono piaciute moltissimo
A tali propositi volevo farti una domanda: suono la chitarra e mi piace parecchio, se creassi una pagina a nome mio caricando foto o video di me che suono cover o pezzi improvvisati può essere percepito come vanto? Ho pensato ad alternative quali creare una pagina del gruppo (anzichè personale) in cui suono e inserire la, tra gli altri, i miei video e foto oppure lasciare perdere e metterli direttamente sul mio profilo. Che ne pensi? Inutile dire che la foto del profilo è stata fatta durante un concerto.
Grazie in anticipo e sempre complimentoni
10 maggio 2010 alle 15:29
RebornCiao Emanuele, felice che la guida ti sia piaciuta (anche se non avevo dubbi hahah
).
TI sarei molto grato se mi scrivessi una recensione più estesa qui: http://www.seduzioneattrazione.com/contatti/
Penso che, come scrive l’ebook, è una tua passione e la devi mettere, fai benissimo. Allo stesso tempo non ci deve essere SOLO quello, è la differenza tra passione e fissazione (ricordi l’ebook no?
)
10 maggio 2010 alle 19:16
EmanueleCerto vado subito
Grazie ancora!
24 agosto 2010 alle 17:31
nikmarco, senti io ho 19 anni e frequento ragazze pop più piccole o poco più grandi di me.. vorrei sapere se il vantarsi è un errore anche con le più giovani !! io non ne sarei così sicuro..
25 agosto 2010 alle 09:21
Marco – (alias Reborn)Più sono intelligenti più il vantarsi è controproducente, per le ragazze minorenni è un altro discorso, ma come vedi dal regolamento qui non trattiamo di minorenni.
12 agosto 2011 alle 12:57
TonyMPosso dire che sono d’accordo a metà? Anche se non posso, lo dico lo stesso
. D’accordissimo sul discorso del vantarsi, così così sul discorso di ammettere i propri errori. Cioè, dipende dal pubblico che si ha di fronte: se sono persone intelligenti e con cui abbiamo già una certa confidenza, capiranno le nostre debolezzze e cercheranno pure di aiutarci, altrimenti si rischia solo di passare per ancora più sfigati. Esempio: usciamo con amici e c’è tra noi una fotomodella che se la tira. Un mio amico inizia a vantarsi di avere un Porsche che va più veloce di un aereo e io ammetto sinceramente e seriamente di aver problemi ad approcciare le donne. Chi di noi ha più probabilità di farsela? Direi non io
, visto che lei mi prenderà per sfigato.
14 agosto 2011 alle 15:48
Marco – (alias Reborn)Grazie
Con una donna normale, in una situazione di parità, chi non si vanta vince