Violenza sulle donne: è ora di darsi una mossa

Se mi dovessero chiedere cosa mi fa più incazzare, cosa mi dà più sui nervi… se mi dovessero chiedere che cosa sarebbe così forte che non mi farebbe ragionare… risponderei: “La violenza sulle donne“.

Non so… ognuno avrà le sue… io proprio vado via di matto quando sento queste cose.

L’ultimo film che ho visto in cui c’era una mezza scena di stupro… cavolo, quella scena mi è rimasta in testa per un mese.

la violenza sulle donne

Se anche tu pensi che la violenza sulle donne sia una delle cose peggiori al mondo, se anche tu sei d’accordo con me nel darci da fare per eliminare questo fenomeno occulto, fai una cosa molto semplice: apri gli occhi.

Potresti avere delle amiche che subiscono questa violenza, che attenzione non vuol dire solo essere pestate a sangue, qualunque gesto violento, dato che una donna è completamente indifesa rispetto alla forza maschile, è violenza sulle donne.


Io penso che ognuno nel proprio piccolo dovrebbe fare qualche cosa: quindi prima di tutto inizia a tenere gli occhi aperti!

A livello di attività, a livello di SeduzioneAttrazione, ho deciso di informarmi per fare delle donazioni alle associazioni che si occupano di questo argomento.

Mi sto informando, nel momento in cui partirà l’iniziativa penso che legherò le donazioni ad un prodotto in particolare, così che voi sappiate che una parte del ricavato di violenza sulle donneciò che acquistate andrà a dare una mano alle donne vittime di violenza, così che anche voi vi possiate unire a me per dare una mano a questa lotta.

Ma vediamo alcuni dati per quanto riguarda il nostro paese:

  • Una donna su 3, tra i 16 e i 70 anni, in Italia è stata vittima della violenza di un uomo
  • La percentuale delle donne che in Italia subiscono violenza senza denunciare è del 96%
  • La percentuale degli stupri non denunciati in Italia è del 91%
  • Nella maggior parte dei casi succede tra le mura domestiche: 8 volte su 10
  • L’aggressore è un famigliare o un conoscente in più del 75% dei casi
  • Le donne che in Italia hanno subito uno stupro prima dei 16 anni è di 1 milione e 400 mila!
  • Circa una donna su 3 in Italia è stata vittima di violenza fisica o sessuale almeno una volta nella sua vita

Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa: diamoci una mossa.

Marco