Prendono in giro, stuzzicano, e cercano reazioni: ecco come gli altri maschi ti testano

Quando ci sono uomini che ti prendono in giro, a per lo meno che provano a prenderti in giro, appena sei entrato in un certo gruppo è molto probabile che il loro sia un test, oppure che stiano usando dominanza negativa.

Questo è infatti lo scenario più frequente: esiste un gruppo prestabilito, che può essere di qualunque tipo, da una compagnia di amici a un corso di qualunque cosa. Arrivi tu e il maschio alpha del gruppo inizia a stuzzicarti.

Non deve per forza essere qualcosa di pesante, anche una frecciatina innocente può essere usata a tale scopo scopo.

Gli scenari sono due.

Un primo scenario è quello in cui l’alpha del gruppo sta usando dominanza negativa, quindi da leader negativo qual è cerca di sfotterti per aumentare il suo valore agli occhi degli altri, agli occhi delle altre persone che fanno parte del gruppo.

In pratica ti “butta giù” per “andare su”.

Se fa così è probabile che ti abbia percepito come qualche cosa di valore molto basso e quindi che la tua energia maschile sia bassa. Questo è la scenario tipico nel bullismo.

In uno secondo scenario l’alpha del gruppo ti sta testando.

Cosa vuol dire?

Vuol dire che percepisce la tua energia maschile e percepisce che non lo accetti come alpha del gruppo e quindi come superiore a te, quindi ti testa, ti mette alla prova, prendendoti in giro e stuzzicandoti.

Se reagisci negativamente vuol dire che il suo valore è superiore al tuo.

Che ti testino o meno dipende anche da chi ti trovi davanti, ci sono alpha del gruppo che accettano il tuo valore senza problemi e non ti testano (di solito quelli più intelligenti) e ci sono alpha del gruppo che invece scattano subito con una serie di piccoli attacchi (di solito questi sono quelli meno intelligenti).

Te lo dico perché aumentando la tua energia maschile ti capiteranno sicuramente situazioni simili, appena entrato in un gruppo noterai come l’alpha ti lancerà un paio di frecciatine.

Non c’è da preoccuparsi, non hai fatto nulla che non va, è un meccanismo naturale che accade anche tra animali.

Non lo fa perché è stronzo, lo fa perché è un essere umano.

Quindi, cosa devi fare in entrambi i casi? Cosa fare sia nel caso della dominanza negativa che in quello dei test?

Se hai fatto i compiti a casa lo sai bene 🙂 : devi rimanere imperturbabile e sfoderare un bel sorriso.

A seguito di questo, quando l’alpha capirà che non stai al gioco e non accetti di porre il tuo valore al di sotto del suo è probabile che la smetterà di stuzzicarti, e in molti casi si “alleerà” con te, in modo tale che le due persone di più alto valore (tu e lui) stringano una specie di patto di non belligeranza così che entrambi ne traggano giovamento.

Guarda che questo vale anche quando un altro alpha entra all’interno del tuo gruppo! Non c’è motivo di attaccarlo, fattelo amico invece, c’è sempre da imparare! 😉

Marco