Articoli Free

Aumentare l’autostima: esercizi pratici

Argomenti: Inner game
02 luglio 2011

Come aumentare l’autostima? Che esercizi pratici puoi fare?

Ma prima una domanda importante perché lo so: qualcuno potrebbe avere dei dubbi in merito…

E’ possibile aumentare l’autostima?

La maggior parte delle persone pensa che l’autostima e la fiducia in se stessi siano qualche cosa di immutabile, pensa che si nasca con una alta o bassa autostima, che si nasca sicuri di sé o insicuri.

In altri termini: la maggior parte delle persone pensa che sia impossibile cambiare!

Ma… non si rendono conto di una cosa molto semplice: noi siamo sempre in cambiamento.

Tu cambi costantemente, la tua psiche non è qualche cosa di fisso, è in continua evoluzione (o involuzione).

Voler quindi cambiare qualche cosa di sé stessi non è un’azione strana o innaturale, segue invece con naturalezza il principio del cambiamento costante.

Solo che nella maggior parte dei casi le persone cambiano senza un obiettivo, quindi non conoscono la direzione del loro cambiamento, mentre per aumentare la propria autostima in modo cosciente tu sai qual è il tuo obiettivo, conosci la direzione.

aumentare autostima esercizi autostima

Autostima e seduzione

Il “come ti senti internamente” emerge, il tuo linguaggio corporeo, il tuo modo di parlare, le cose che dici… lasciano trasparire la stima che hai di te stesso.

Comunicando con te tutti possono percepire il tuo livello di autostima, soprattutto le donne che sono molto sensibili al linguaggio non verbale sentono se hai una alta o una bassa autostima.

Autostima e seduzione sono quindi legate a doppia mandata, un uomo con forte autostima nella maggior parte dei casi avrà successo con le donne.

Ho detto “nella maggior parte dei casi”, non sempre, in quanto ci sono uomini con forte stima di sé stessi ma che si trovano in difficoltà con le donne semplicemente perché la loro percezione di efficacia nel campo seduttivo è scarsa, in altri termini non si sentono molto bravi in quel campo.

Va detto però che un uomo di questo tipo potrà molto facilmente imparare a sedurre con successo.

Quindi l’autostima nella seduzione serve moltissimo, ma come aumentarla?

Come aumentare l’autostima?

Nella pratica come è possibile migliorare la propria autostima?

Per comodità dividiamo in due gruppi le modalità per aumentare autostima: modalità esterne ed interne.

  • Modalità esterne: sono tutte quelle azioni che compi nel mondo esterno. Ad esempio fare ogni giorno qualche cosa che ti mette un po’ a disagio: un piccolo passo ogni giorno ti fa espandere la tua zona di comfort, migliorando così la tua percezione di autoefficacia e la tua autostima.
  • Modalità interne: sono le tecniche che agiscono direttamente sul tuo inner game. Ad esempio le tecniche di visualizzazione.

Entrambe le modalità sono utili, soprattutto se utilizzate in modo combinato, quindi se usate assieme.autostima esercizi e sicurezza in se stessi

Per questo motivo nella guida “Sicuro di te in 60 giorni” trovi ogni giorno dei compiti da fare e possono essere sia modalità esterne che intene, spesso quelle interne servono per prepararti a quelle esterne, in un processo di miglioramento ben strutturato.

Esercizi per l’autostima: l’autoimmagine

Parliamo di autoimmagine, detta anche “immagine di sé”, o “immagine dell’io”, con un esercizio tratto dalla Guida “Vinci la timidezza in 30 giorni

Cos’è l’autoimmagine?

E’ l’immagine che ognuno ha di sé stesso, e per come la vedo io è una parte dell’autostima.

Quindi l’autoimmagine è quello che vedono gli altri? Ciò che si riflette sugli specchi?

No, qualche cosa di un po’ più complesso.

L’autoimmagine infatti non è qualche cosa di oggettivo, non è il semplice “essere bello” o meno, ad esempio se una persona è considerata bella da tutti non è detto che si senta bella, non è detto che la sua autoimmagine sia positiva.

Facciamo un salto indietro nel tempo, verso la metà del diciannovesimo secolo, per vedere una delle scoperte più importanti nell’ambito dello sviluppo personale.

Un certo Maxwell Maltz all’epoca era un chirurgo estetico.

Nella sua professione aveva notato degli avvenimenti particolari.

Da lui, ad esempio, andavano persone che volevo togliersi difetti fisici che per loro erano molto importanti.

Alcuni di questi pazienti, finito l’intervento, se ne andavano a casa soddisfatti e spesso perfino con una rinnovata autostima, altri invece continuavano a sentirsi brutti, pur non avendo più il difetto fisico per il quale avevano subito l’operazione.

Da questa, e da altre osservazioni, Maltz ha dedotto che l’immagine che le persone hanno di loro stesse non è uguale alla loro “vera” immagine, quella che effettivamente gli altri vedono e che lo specchio riflette.

Classico di molte persone grasse è il vedersi più grasse di quello che sono in realtà, per poi arrivare a situazioni patologiche come l’anoressia in cui una anoressica riesce e vedersi grassa pur essendo pericolosamente magra.

D’altro canto le persone con una forte autostima tenderanno a vedersi più belli di quello che “sono in realtà”. Le persone di bassa autostima si vedranno nella maniera opposta.

A questo punto, si potrebbe argomentare che nessuno ha l’immagine vera di un’altra persona, dato che ognuno filtra ciò che vede attraverso la propria mente.

Quindi, se non possiamo conoscere l’immagine “vera”, la domanda non è più “Come sei veramente?” Conosci veramente te stesso?” ma “Qual è l’immagine di te che più ti è utile?”

Nella maggior parte dei casi un’immagine di sé che porta risultati positivi è una buona immagine di sé, un’autoimmagine che piaccia a sé stessi. Quindi è importante aumentare l’autostima con esercizi per l’autostima.

Inoltre, l’immagine che abbiamo di noi stessi non è solo quella fisico-corporea, è legata anche al nostro carattere, al modo in cui agiamo, al modo in cui ci comportiamo.

L’esercizio di oggi vuole aiutarti a dare una spinta alla tua autoimmagine e alla tua autostima.

Sei pronto? Ecco gli step da seguire, prima leggili e imparali e poi fai l’esercizio sull’autostima.

*** *** ***

1. Visualizza davanti a te l’immagine di te stesso, come se avessi davanti un tuo clone, ma con qualche piccolo accorgimento, immaginalo un po’ più alto, con un bel linguaggio corporeo, aperto verso il mondo.

2. Ora aumenta i colori dell’immagine, rendila più vivida.

3. Quando sei pronto, fai un passo in avanti dentro l’immagine che hai creato e immergiti dentro di essa. Guarda con i suoi occhi il mondo, ascolta quello che ascolterebbe lui e prova le sensazioni positive che hai creato.

4. Ora immagina davanti a te un altro io ma ancora più grande, più colorato, più sicuro di sé, più felice, più energetico, più positivo.

5. Aumentane i colori, rendilo vivido.

6. Fai un passo in avanti e immergiti in questa immagine. Vedi ciò che vede lui, senti quello che sente lui, respira come respira lui, guarda il mondo e gli altri come li guarda lui.

7. Ora immagina davanti a te un altro io ancora più grande, colorato, energetico, felice, positivo, sicuro di sé. Visualizza un’immagine ben definita, un’immagine con tutte le caratteristiche che vorresti avere. Come ti sentiresti? Come respireresti? Come appariresti?

8. Aumentane i colori, rendila vivida.

9. Ora fai un passo avanti e immergiti nell’immagine, senti quello che lui sente, vedi quello che lui vede, respira come respira lui.

10. Nota la parte del tuo corpo nella quale senti più forte queste sensazioni positive, dà a queste sensazioni un colore, e immagina di spostarle su e giù per il corpo, dalla punta della testa fino ai piedi, su e giù, su e giù, e senti come ti fa sentire questa sensazione in ogni parte del tuo corpo.

*** *** ***

Ti è piaciuto l’esercizio per aumentare l’autostima e migliorare l’autoimmagine? Come ti ha fatto sentire?

Per renderlo più efficace fallo più volte ogni giorno per un po’ di tempo.

Se cerchi di più cioè un percorso breve e strutturato per darti la carica di sicurezza di cui ha bisogno puoi dare un’occhiata a “Vinci la timidezza in 30 giorni” e “Sicuro di te in 60 giorni

Marco

Altre lingue?

  • Italiano
  • Español

Ti è piaciuto l'articolo?

  1. Dí che ti è piaciuto:

  2. Scarica il Report Gratuito e rimani aggiornato

    Report Gratuito: "Seduzione: i 37 errori più comuni"

    • Gli errori più comuni degli uomini nella conquista di una donna
    • Le cose da non fare MAI!
    • Gli errori generali di comportamento nella conquista
    • Gli errori al primo appuntamento
    • Come eliminare tutti gli errori nella seduzione e nella conquista di una donna
    • Cosa fare nella pratica per attrarre una donna e conquistarla
    Inserisci la tua
    e-mail e scarica
    Privacy Garantita al 100% - Niente SPAM

Video Riassunto

Guarda il video riassunto dell'articolo, letto da una persona del nostro staff

185 commenti

  1. l’uomo rosso

    3) mi è successo un fatto strano: durante la mia vacanza senza genitori :) ho conosciuto una ragazza che non mi interessava particolarmente per l’aspetto fisico,un giorno un mio amico ci stava provando con questa e lei non ci stava.Lui sembrava non averlo capito e continuava a provarci disperatamente. Lei allora mi ha chiesto consiglio su come fargli capire che non ci stava. A qeusto punto è successa una cosa che mi ha shockato: lei si era messa a PIANGERE perchè gli dispiaceva urtare la sensibilità del mio amico!!! Sapendo che ci sono ragazze che per cercare attenzioni fanno finta di starci con alcuni uomini il fatto che lei piangesse mi ha sconvolto e lì ho capito che questa ragazza è una persona con sentimenti profondi. Ora ti dico io ho fatto solo rapport con lei e credo che ero in zona amicizia,tornati a casa tramite messaggi su facebook io la apprezzo per i suoi sentimenti e adesso provo una strana sensazione,non è nè amore nè interessamento,li ho provati entrambi e questo è diverso ma lei mi dice che prova la stessa cosa. Spiegami tu cos’è perchè io non so darmi una spiegazione!!!!

    • Marco – (alias Reborn)

      Affinità elettiva? :-)

  2. l’uomo rosso

    e che vuol dire?

    • Marco – (alias Reborn)

      Vuol dire comunanza su cose molto profonde

  3. Vincenzo

    Ciao, avrei una curiosità; spero la domanda non te l’abbiano già fatta, non voglio annoiarti.
    Conosco una ragazza molto bella, anche se a primo impatto non sembra (sicuramente saprai ciò che intendo). Mi ha espressamente detto che si vede brutta tanto da riflettersi in Quasimodo, il gobbo di Rotterdam, anche se è consapevole di avere un ampia scelta in fatto di ragazzi.
    E’ possibile che questa immagine che ha di sè la porti ad essere attratta da ragazzi con poca energia maschile, come appunto i suoi due ultimi fidanzati? Non sarebbe in contrasto con i meccanismi alla base della riproduzione?

    • Marco – (alias Reborn)

      E’ possibile, è in contrasto e infatti gli essere umani sono sempre in contraddizione :-)

  4. kl

    Salve. Sono una ragazza. Ho bisogno disperatamente di AIUUUUUTOO. Sto vivendo un grande amore con un ragazzo dolce e affettuoso ormai da quattro anni. Ma entrambi abbiamo poca autostima e in più sono un pò più grande di lui. Così ci sentiamo spesso inadeguati l’un per l’altra. Per questo ogni volta che vien fuori un problema di coppia facciamo a gara x chi si prende più sensi di colpa, entriamo in un vortice ansioso di paranoie e a volte ci siamo lasciati rischiando di perderci per sempre. Fin ora ci è andata bene, ma non si può più andare avanti così. Non si può costruire una famiglia serena su un rapporto così. Cosa possiamo fare per vivere serenamente le dinamiche di coppia?

    • Marco – (alias Reborn)

      Ciao, purtoppo in un commento non posso sviscerare problemi del genere.
      In ogni caso, iniziate a sedervi con calma e parlare.
      Se le cose si complicano andate da uno psicologo di coppia

  5. l’uomo rosso

    ma l’affinità elettiva porta a vantaggi in fase di attrazione e rapport? Oppure non ha effetti sulla seduzione?

    • Marco – (alias Reborn)

      Vantaggi nel rapport

  6. ilconte

    Marco ti ho scritto lo stesso identico messaggio da qualche altra parte ma non lo ritrovo piu’ . .quindi non posso leggere la tua risposta . . praticamente volevo informazioni riguardanti il gruppo premium . .le modalità di pagamento ecc.ecc. .e poi vorrei acquistare gli e book che mi mancano tutti insieme . .se poi ci contattiamo cosi’ mi spieghi prezzo e le modalità di pagamento . . mi ha detto Anna che vi siete conosciuti, non sapevo fossi su fb . .ho provato a mandarti l’ amicizia ma non so perchè non me la fa mandare,se vuoi mandarmi la richiesta tu mi fa piacere . .tanto il nome lo sai . . non sono stato molto presente ultimamente perchè dal Lazio (vicino casa mia) mi hanno trasferito a Mantova per lavoro . .quindi con il trasloco ed il fatto di trovare casa ho dovuto assentarmi per qualche tempo . . poi ho letto in un altro articolo che chi vuole può mandarti il curriculum vitae, stai selezionando collaboratori?
    ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità,
    un abbraccio,
    Francesco

    • Marco – (alias Reborn)

      Ciao, il GRUPPO PREMIUM è chiuso, stiamo valutando come dare il materiale in esso contenuto.

      Per ora è disponibile l’ebook con i 30 Articoli Selezionati del GRUPPO PREMIUM: http://www.seduzioneattrazione.com/template/30premium/30premium

      Sto valutando come amplicare lo staff, devo ancora decidere bene i ruoli ma mandare il CV non fa mai male :-)

  7. ilconte

    ok . .prima di assegnare i ruoli aspettami allora . . ti mando il cv e poi decidi . . ma dove te loo mando il cv?? la mail quale è . .cmq rispondi sempre a metà delle domande che ti fanno?? :):) gli e book devo prendere!! tutti tranne attrazione immediata e seduci con fb . . per il prezzo come funziona?? poi se ti va aggiungimi su fb . . Francesco Ciavardini . .

    • Marco – (alias Reborn)

      - Aggiunto su facebook
      - scrivi a info chiocciola seduzioneattrazione.com
      - sempre :-)
      - il prezzo è quello che trovi sulle singole pagine, non possiamo fare sconti personalizzati per ora

  8. ilconte

    a me non so perchè non lo fa fare

  9. Alexander

    Ciao Marco! Questo tipo di esercizi come anche l’ancoraggio, è meglio / più efficace farli a occhi chiusi o a occhi aperti?
    Grazie :D

  10. ALEX

    Voglio dire, se dopo tutto quello che abbiamo condiviso mi dovesse dire che sta uscendo con un altro e questa cosa la vede incompatibile con il vedersi con me a quel livello intimo che abbiamo avuto per quasi 2 anni ormai…..faccio finta di nulla sminuendo il tutto o le dico che sono interessato ad un evolversi del rapporto? Cioè, se in questi siti si parla di conquistare anche una ragazza FIDANZATA a maggior ragione uno deve andare avanti anche con una che non lo è, giusto? Oppure se una donna ti dice CHIARO E TONDO che non vuole una evoluzione bisogna allontanarsi? Tutto questo alla luce di una grande intimità e condivisione, non sto parlando di una frequentata superficialmente un mesetto…

    • Marco – (alias Reborn)

      pUOI PERSEVERARE E VEDERE COME VA

  11. Fabio

    Ciao Marco, volevo chiederti un consiglio, la situazione è la seguente: l’altro giorno ho conosciuto una ragazza mentre aspettavamo il nostro turno d’esame, ci siamo scambiati un pò di parole ma nn c’ho provato, preso anche dalla situazione un pò stressante d’aspettazione..l’ho aggiunta ieri su facebook. Ora, il mio dilemma è: le scrivo subito o aspetto qualche altro giorno? e poi, meglio in privato o sulla sua bacheca?
    Ti ringrazio in anticipo e gran bel sito! :)

  12. marco

    marco io sono arrivato al 18 giorno di “sicuro di te in 60 giorni” ma non sono riuscito a fare l’esercizio , ti vorrei chiedere per rimediare se è possibile fare 2 cose di cui mi vergogno nello stesso giorno, finita la guida la mia energia maschile aumenterà ???

    • Marco – (alias Reborn)

      Sì e sì.

  13. marco

    Ciao marco sono arrivato al 48° giorno di “sicuro di in 60 giorni” è ho un dubbio sull’esercizio, non ho capito se devo farmi i complimenti parlando a voce alta o con la mia voce interna.

    • Marco – (alias Reborn)

      Interna.

  14. Marco

    Ciao marco volevo chiederti come ti sembra il percorso che sto percorrendo, ho finito “vinci la timidezza in 30 giorni” poi ho iniziato e finito “sicuro di te in 60 giorni” adesso vorrei incominciare “socializzazione vincente” per migliorare nella comunicazione, infine “attrazione immediata” e “come conoscere donne nuove ” .Come ti sembra?? Non vedo l’ora di riuscire a saperci fare con le ragazze grazie ai tuoi consigli SPERIAMO IN BENE ;) CIAOOO.

    • Marco – (alias Reborn)

      Mi sembra ottimo

  15. lisa

    bonjour senti marco volevo farti una domanda
    Come è possibile non conoscere il proprio “io” a 20anni
    ho un’amica che non ha gusti ne preferenze su nulla.
    in più volevo chiederti come conoscere se stessi. appunto per aiutarla. grazie

  16. tolentinas

    Ciao io ho acquistato sicuro in 60 giorni e sono rimasto molto insoddisfatto “non dico di fare miracoli”e da voi voglio delle spiegazioni?! perché è la mia esperienza di vita è perché in certe situazioni mi sento ancora più insicuro e in disagio di prima….e? e questo e un conto creare una guida applicabile e da risultati e una guida solo per venderla…ma pero bisogna avere anche responsabilità da parte vostra. Perché io prima di acquistare ero entusiasta di migliorare e non di peggiorare le cose …..!!

    • il Conte

      Ciao Tolentinas, spiegami per cortesia, cosa precisamente non ti è piaciuto??

      • tolentinas

        Ciao io ho cercato di spiegarmi al meglio….e un conto che acquisisci un prodotto e da rilsultati non importa cosa costa ma importa i risultaiti che ottieni e io ho acquistato questa guida e non ho ottenuto niente e in certe situazione mi sento più in disagio di prima e sono rimasto male da questo e voglio ancora delle spiegazioni da voi e poi con mille esercizi guarda e un conto scrivere un libro solo per venderlo e un conto scrivere un libro che ti aiuta e migliora la vita. Ma quello che ha scritto questo libro vive in questa vita ha mai approciatto o solo scrive libri e mille articoli!!! e sono molto deluso da voi e stavo molto meglio prima

        • il Conte

          quali sono le situazioni in cui ti senti a disagio? spiegami meglio . .

  17. un altro marco

    ciao marco, ho trovalto l’esercizio dell’autoimmagine la prima volta nella guida sicuro di te in 60 giorni e tra quelli che ho fatto questo è stato quello che mi ha caricato di piu, sembrava veramente che una piccola fiamma dentro lo stomaco bruciasse e desse calore al resto del corpo e per tutto il giorno fino alla sera mi sono sentito molto piu carico con la consapevolezza di poter fare quello che sentivo e dire quello che pensavo in ogni occasione, cavolo ero parecchio contento. nei giorni dopo però non mi sono sentito piu cosi, ho rifatto l’esercizio dinuovo e dinuovo e dinuovo ancora perchè volevo ritrovare quelle sensazioni avute la prima volta, ma è stat come se avesse perso efficacia

    • eu genio

      suppongo sia una tecnica ipnotica…in questo caso ti suggerisco di eseguire l’esercizio ottenendo prima un rilassamento fisico e mentale quanto più profondo possibile, e di mantenenerlo durante l’esercizio stesso. per ottenerlo puoi usare il training autogeno o la meditazione…fami sapere come va….

  18. Anonimo

    Ciao Marco, mi puoi dire fino a quando si deve fare quest’esercizio per avere effetto? Cioè, se lo faccio per il tempo necessario, poi avro’ bisogno di rifarlo di nuovo? Ah, e un’ ultima cosa: quest’esercizio è buono anche per quelli che hanno paura di diventare rossi?
    Grazie in anticipo!

    • Niko

      Fai quegli esercizi fino a quando senti che funzionano, solitamente ci vuole un po’ in ogni caso

      • Anonimo

        Un’ ultima cosa: secondo te è meglio fare quest’ esercizio prima di migliorare me stesso e con le donne o è meglio dopo essere migliorati?

        • Niko

          Entrambi

  19. Valerio

    Ciao Marco,ho comprato 3 dei tuoi ebook,vinci la timidezza in 30 giorni,sicuro di te in 60 giorni ed infine Energia Maschile,ho ottenuto dei risultati fantastici,volevo chiederti di prendere in considerazione l’idea di fare un ebook interamente dedicato all’essere totalmente naturali e spontanei in ogni momento della propria vita!Prima mi sentivo abbastanza bloccato con le donne ed in generale,ora sono molto più socievole e non ho problemi a fare conoscenze e a sedurre donne ma vorrei migliorare ancora!In molte situazioni mi sento naturale e spontaneo ma ci sono alcune situazioni che mi fanno sentire dentro di me leggermente impacciato,essendo un perfezionista e voglio crescere ogni giorno!!

  20. Anonimo

    Ciao marco,acquistando la tua guida “vinci la timidezza in 30 giorni” (anche se non ero particolarmente timido ma lo fatto per iniziare un percorso)e sicuro di te in 60 giorni(sono al 41 giorno) Non ho molti problemi a fare nuove conoscenze oppure a fare i compiti del giorno 18
    Il mio problema e un altro come tu sai ci sono persone che esprimono le prorpie emozione dentro e fuori io arrossisco(eritrofobia) difronte a persone che magari non rivedo da tempo e mi colgono alla sprovvista e difronte a mio fratello che è piu grande di me di 10 anni credo che un po mi intimidisca. comunque secondo te la mia fobia deriva dal fatto che sotto sotto sono un debole?
    di che cosa ho paura? consigliami

    • Niko

      Non saprei, ma fossi in te cerherei di rilassami. Magari aiutati praticando meditazione, concentrati sul respiro… col tempo passa tutto :)

Scrivi un commento

I commenti devono essere:

  • educati e costruttivi
  • senza abbreviazioni da SMS
  • leggibili e non troppo lunghi
  • singoli: non puoi scrivere più di un commento per volta

Non puoi inserire:

  • pubblicità
  • riferimenti a persone minorenni (tu o altri)
  • istigazioni a comportamenti contrari alla legge
  • copia-incolla da altri siti
  • dati personali tuoi o altrui
  • riferimenti ad altre entità nel campo della seduzione

I commenti devono essere approvati e quelli che non seguono il regolamento possono essere editati o eliminati. Leggi il regolamento completo. Tutti i campi sono obbligatori.

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.

 CARATTERI ANCORA DISPONIBILI