Giudizio degli altri: come liberarsi dalla paura del giudizio degli altri

Qualche giorno fa una persona mi parlava della sua paura del giudizio degli altri.

La pura del giudizio degli altri si può manifestare verso un ipotetico “loro”. In questo caso la persona crea un “loro” immaginario, e si sente giudicato da questa entità.

Nel caso dalla sessione di Coaching invece questa persona temeva solo il giudizio di alcune persone in particolare, temeva quello che costoro potessero pensare di lui.

Sebbene questi due tipi di paura siano differenti e vanno affrontati in modo un po’ diversi, hanno sempre la stessa base comune, e da qui si può partire per capire la questione e liberarti della paura del giudizio degli altri.

paura del giudizio degli altri

Ma questo casa c’entra la paura del giudizio degli altri con la seduzione?

C’entra moltissimo, perché quando una persona si libera del giudizio degli altri esprime mille volte meglio la propria energia maschile che molto spesso è soffocata da questa paura.

Nel momento in cui molto uomini provano a sedurre una donna hanno la sensazione di muoversi sul filo di un trapezista e di poter cadere da un momento all’altro; la loro mente, spesso a livello inconsapevole, si riempie di dubbi: “Cosa penserà lei se faccio questo? Cosa penseranno le altre persone che ci vedono se faccio quest’altro?”.

Non proprio il massimo che dici?

Come funziona la paura del giudizio degli altri?

Per prima cosa diciamolo subito, ognuno di noi, a vari livelli, si interessa almeno un po’ del giudizio degli altri. E’ uno dei collanti di ogni società.

Allo stesso tempo però una cosa è interessarsi al giudizio degli altri, un’altra è averne sempre paura. Averna paura limita il tuo agire efficace, nella vita come nella seduzione.

Le persone che temono il giudizio degli altri hanno una caratteristica particolare: pensano di avere i superpoteri. 🙂 Pensano di poter leggere nella mente delle altre persone! 🙂

Non solo si chiedono cosa penserebbero gli altri di loro se facessero questa o quell’altra cosa, ma pensano di saperlo già!

Sono già sicuri ci cosa pensano gli altri di loro e sono già sicuri del giudizio degli altri su eventuali loro comportamenti. 🙂

Strabiliante! 🙂 Dei veri maghi! 🙂

Per prima cosa quindi realizza che non puoi leggere nella mente delle persone! Tu pensi che ognuno abbia un’idea fissa e simile agli altri di quello che fai, mentre non è così.

E ora la parte che più mi piace: ora ti scompiglio un po’ le cose, sei pronto? 🙂

Se ti preoccupi sempre del giudizio degli altri… sei un egocentrico! 🙂

Sei un egocentrico perché ti senti al centro del mondo (ego-centrico), pensi che gli altri ti guardino sempre, pensi che si preoccupino sempre di quello che fai tu.

In primo luogo questi fantomatici “altri” non sono un’entità unica, ognuno si comporta in modo diverso.

In secondo luogo, ti dico un segreto: le persone si preoccupano troppo di loro stesse per pensare a quello che fai tu.

Escludendo amici e familiari, alle persone non gliene frega un cazzo di te, mettitelo in testa.

Ma invece la tendenza comune è quella di sentirsi al centro del mondo e pensare di sapere quello che gli altri pensano attraverso i loro superpoteri. 🙂

Questo crea una situazione paradossale.

Una persona che teme molto il giudizio degli altri entra in una stanza, si guarda attorno con fare circospetto, si sente al centro dell’attenzione e inconsciamente si chiede cosa gli altri staranno pensando di lui.

Beh, indovina un po’, tutti gli altri stanno pensando la stessa cosa! 🙂 Tutti gli altri si chiedono cosa le altre persone staranno pensando di loro!

Non è divertente? Benvenuto al ballo degli egocentrici! 🙂

A questo punto, la persona che sarà in grado di trascinare e assumere un ruolo di leader sarà quella che inizierà a fregarsene di più, agirà più liberamente, si sentirà decisamente meglio, e questo si esprimerà attraverso tutta la sua comunicazione.

Realizza tutto questo, e se temi ancora il giudizio degli altri puoi fare questo fantastico esercizio.

Marco

(alias Reborn)

P.S. Questo articolo su come liberarsi dalla paura del giudizio degli altri è tratto dalla Guida: “Sicuro di te in 60 giorni“.

Giudizio degli altri: come liberarsi dalla paura del giudizio degli altri

Video riassunto

Guarda il video riassunto dell'articolo, letto da una persona del nostro staff.