Gli uomini danno consigli quando le donne non ne hanno bisogno [MARZIANI e VENUSIANE parte 1]

Continuiamo a parlare del rapporto di coppia con una serie particolare di articoli.

Questa serie di articoli è infatti un riassunto e una schematizzazione del primo libro che ha mostrato al mondo le differenze tra uomo e donna nel modo di vivere la coppia: “Gli uomini vengono da marte e le donne da venere” di John Gray.

Questo infatti fu il primo e più famoso libro a non usare un linguaggio accademico-psicologico e spiegare con una lucidità disarmante le dinamiche di azione e reazione all’interno della coppia.

Questo libro, a mio avviso, ha un solo difetto: è troppo lungo e ripetitivo.

Arrivi alla fine e sei stato travolto da una valanga di parole, concetti che potrebbero benissimo essere spiegati in poche pagine.

Il risultato è, purtoppo, che molti concetti vengono dimenticati. Conosco molte persone che hanno letto questo libro, ma poche che utilizzano le sue indicazioni.

Con questa serie di articoli voglio riassumere i concetti fondamentali e le indicazioni pratiche del libro stesso, nonché aggiungere particolari un po’ più avanzati, dove ce ne fosse bisogno.

Quindi: non lo hai mai letto? Questa serie di articoli fa al caso tuo.

Lo hai già letto? Fidati, un bel ripasso ti farà rendere conto di quante cose già sapevi ma non avevi mai messo in atto. 😉

Iniziamo con la prima parte.