HomeGeneraleEssere Assertivo: Perché è Importante nella Seduzione

Essere Assertivo: Perché è Importante nella Seduzione

Essere Assertivo: Perché è Importante nella Seduzione

Essere assertivo è una caratteristica fondamentale con le ragazze.

Questo perché, come dice un vecchio detto old school, in seduzione “l’uomo agisce e la donna reagisce”.

Il contrario di agire è rimanere passivo che, come vedremo fra poco, è uno dei comportamenti da evitare.

Quindi come fa un uomo ad essere assertivo?

Per prima cosa dobbiamo capire cosa significa e poi gli step pratici per arrivaci.

Inoltre ti spiegherò perché, a mio modo di vedere, l’essere assertivo può anche peggiorare le cose se tu lo sei in modo dogmatico, come la maggior parte dei contenuti sulla seduzione suggerisce.

essere assertivo

Cosa significa essere assertivo?

Esistono 4 comportamenti:

  • passivo
  • passivo-aggressivo
  • aggressivo
  • assertivo.

Vediamo brevemente cosa significano, senza fare troppo i precisini, altrimenti facciamo notte.

Una persona passiva è di solito apologetica, disonesta, inibita, si auto-reprime e tende ad incolpare gli altri dei propri problemi.

Inutile dire che una donna, se capisci un minimo come funzionano le donne, uno così lo schifa.

Che ti piaccia o meno.

Una persona passivo-aggressiva è simile alla figura precedente, inoltre cerca di farsi bella a spese degli altri e se viene trattata male ha una reazione. Tuttavia questa reazione è semplicemente di stizza e, indirettamente,  la persona mostrerà disdegno nei confronti dell’interlocutore senza però prendere una posizione precisa.

Una persona aggressiva spesso è onesta anche se in modo socialmente inappropriato, si esprime ed esprime la sua posizione, incolpa, attacca, vuole controllare gli altri e si fa bella alle spese degli altri.

Invece una persona assertiva è onesta in maniera socialmente appropriata (e qui si apre un mondo che apriamo fra poco), diretta, dominante, si mette in bella luce, sicura di sé ed empatica, ovvero capace di riconoscere le emozioni delle altre persone e agire di conseguenza.

Come fa un uomo a essere assertivo

Ora spiegherò come uno studente di seduzione può diventare assertivo, ovvero come una persona che “parte dal basso” (come lo studente di seduzione medio) possa diventare assertivo.

Questo è possibile tramite un insieme di opzioni.

Fare un percorso psicologico con uno specialista

Molti studenti di seduzione sono dei veri e propri “guai di notte”.

Uno dei motivi per cui sono arrivati alla seduzione attraverso il loro insuccesso con le ragazze è che sono pieni di traumi.

Se sei pieno di traumi sarai insicuro e non deciso e questo ti impedirà di essere assertivo.

Molti studenti di seduzione si chiedono spesso da quale libro, ebook, o corso partire, ma la verità è che per molti la risposta migliore e più produttiva sarebbe la diagnosi di uno specialista.

Questo argomento è toccato da pochissimi coach, in quanto se uno si deve pagare lo psicologo in genere non paga il coach.

Protocolli di inner game

Questo non è certo l’articolo per parlare della questione, ma chi non ha bisogno di un aiuto terapeutico (che dovrebbe essere sempre la prima linea di azione) può considerare protocolli di inner game.

Fake it til you make it

All’inizio, anche se ti chiudi nella “stanza dello spirito e del tempo” con Anthony Robbins e Eckhart Tolle (due formatori molto conosciuti) non  diventerai subito assertivo se prima eri Fantozzi.

essere assertivo - stanza dello spirito e del tempo

Quindi dovrai necessariamente mimare un certo comportamento fino a quando, col tempo, con il migliorare dei tuoi risultati e con nuove esperienze di riferimento (come venivano definite una volta) non inizierai a “riprogrammarti”.

Per riprogrammarsi (termine molto in voga nello sviluppo personale) servono molte cose, fra cui feedback dal mondo reale che non ti stai semplicemente prendendo per il culo.

Se così non fosse il mondo intero ripeterebbe all’infinito frasi come:

“Sono più ricco di Jeff Bezos”…

… Con l’obiettivo di diventarlo davvero.

Tuttavia il tuo cervello non funziona così, non è scemo (o almeno non così scemo).

In pratica inizierai a sostituire comportamenti che prima esibivi e che non erano attraenti con comportamenti che, invece, sono attraenti.

Competenza + opzioni

C’è un aspetto strategico e di skills nella seduzione. Se tu non sei di successo con le donne e non diventi competente difficilmente risulterai assertivo. Sarebbe come dire che sei deciso al volante quando non sai ancora guidare.

Al tempo stesso è necessario avere opzioni. In gergo tecnico lo chiamiamo “spinning plates“. Ne ho parlato meglio su Telegram.

La morale della favola è questa. Qualcuno ha definito, dal mio punto di vista correttamente, la seduzione come negoziazione fra i sessi.

E devi tener presente che i sessi hanno obiettivi riproduttivi e di accoppiamento differenti.

Risulta quindi evidente che se tu non hai “una cippalippa per le mani” (in termini di donne) sarai un negoziatore scadente e privo di opzioni, quindi non riuscirai ad essere assertivo.

Se metti insieme tutte queste cose e capisci quali sono i comportamenti assertivi, diventerai assertivo.

I comportamenti assertivi che un uomo deve mostrare ad una donna

Decisione

Se non sei deciso lei lo percepirà. E se ti vede indeciso perderà interesse.

Guida

L’uomo deve guidare la donna verso il sesso. C’è sicuramente una parte strategica in questo: non basta guidare “secondo modello”, ma va anche fatto in maniera decisa e per l’appunto assertiva.

Questo va fatto attraverso il linguaggio del corpo, l’eye contact e la voce.

Non espando questi punti perché lo faccio già da moltissime altre parti.

In ogni caso c’è un vecchio detto in seduzione che dice:

“Non conta quello che dici ma conta come lo dici”.

Allo stesso modo:

“Non conta quello che fai ma come lo fai”.

In questo senso però devi fare attenzione ad una trappola: nel tentativo di sembrare assertivo potresti cadere nell’essere aggressivo o nel cercare di fare l’autoritario. Questo puzzerebbe di over-compensazione.

Quindi non ti vuoi mai dimenticare di essere alla guida, ma in maniera carismatica.

Anche qui si aprirebbe un mondo quindi, per lo scopo di questo articolo, definiamo carisma come potere + calore.

Visto che abbiamo parlato di “potere” dobbiamo aggiungere un altro tassello, lo vediamo in seguito.

Controllo del frame

Di nuovo, questo non è l’articolo per parlare di controllo del frame e, se non sai di cosa si tratta, ti invito a dare un’occhiata al canale YouTube, dove ne parlo spesso.

Se invece sai di cosa si tratta, puoi facilmente comprenderne l’importanza in quanto, se la ragazza ti mette verbalmente sotto, difficilmente ti troverà deciso e assertivo.

Dominanza

Questo tratto ha a che fare sia col tuo modo di esprimerti a voce sia con il tuo linguaggio del corpo.

Ci si potrebbe quasi scrivere un libro, o per lo meno una mini guida.

Ma per cominciare a capire di cosa si parla potresti dare un’occhiata a Michele Morrone in “365 giorni”.

In quel film lui è fin troppo dominante, quanto meno per la maggior parte delle donne.

In ogni caso non mi preoccupo che il lettore medio corra il rischio di arrivare a quel livello, quindi quello è un buon film da cui prendere spunto,

Toccare la ragazza in maniera dominante e decisa

Anche qui si apre un mondo ma, per semplificare, molti uomini non toccano una ragazza in maniera dominante e maschile.

  • Ad esempio quando la toccano in maniera casuale.
  • Quando la prendono per baciarla.
  • O magari quando la portano dentro casa.
  • Quando la spingono dolcemente (in modo da non farle alcun male) simbolicamente contro il muro (proteggendole la testa con la propria mano)

E questi sono solo alcuni esempi. Ripeto, anche qui si apre un mondo.

Come essere assertivo in maniera socialmente appropriata

La seduzione è una giungla molto complessa.

E a volte lo stesso formatore (me compreso e lo vedremo fra poco) dà messaggi contrastanti.

Questo perché un suggerimento che, ad esempio, può far bene ad un principiante, può fare male ad un avanzato e viceversa.

Facciamo un esempio principe relativamente all’ essere assertivi.

Settare forti linee di confine.

Di certo in passato ne hai sentito parlare anche da me. Ed è un ottimo consiglio per il principiante medio in quanto, molto spesso, sarà un pappamolle e si farà mettere sotto in ogni situazione.

In ogni caso, ad un livello più avanzato, settare troppe linee di confine o linee di confine poco realistiche potrebbe in realtà penalizzarti.

Diciamo ad esempio che la tua linea di confine sia: se non facciamo sesso entro tre appuntamenti le do un calcio in culo (ovviamente spero che tu capisca che non glielo devi verbalizzare così).

Magari all’inizio va bene. Ma diciamo che ora tu sei più avanzato e le stai provando tutte per sedurre una ragazza che è assolutamente fuori dalla tua lega.

Questa è ancora una buona linea di confine? Non lo so, la risposta è “dipende”.

Come vedi più migliori e più in realtà i dogmi in bianco e nero dovrebbero dissolversi per lasciare spazio a maggiori grigi.

Un altro esempio: dirle che la vuoi prendere e farle cose che non puoi neanche dirle è di certo assertivo. Ma è la miglior cosa da fare con ogni ragazza? Certamente no.

Oppure ancora. Diciamo che lei stia per salire da te ma vedi che in fondo non è particolarmente decisa e che è sul filo del rasoio. Se le dici: “Vieni, saliamo su”, probabilmente sei molto assertivo. Ma non è il massimo con una ragazza che in quel momento non si sente al 100% a suo agio.

Quindi in questo caso avrebbe avuto senso pompare le sue emozioni nei minuti precedenti ed entrare dentro mentre guidavi muovendoti all’interno del portone, ma mantenendo impegnata la sua mente conscia parlando di qualche cagata.

Ed è questo il problema che ho con la definizione che si dà dell’essere assertivo ad un principiante: l’enfasi sull’onestà nell’esprimere le proprie intenzioni.

Sarà anche essere assertivi ma non è funzionale, altrimenti la mia frase d’approccio con ogni ragazza dovrebbe essere:

“Ciao voglio fare sesso con te”

Questa è un’esagerazione ovviamente, ma quello che sto cercando di dirti è la seguente cosa: essere onesti nell’esprimere al 100% i propri desideri e le proprie intenzioni alla ragazza non è esattamente la strategia che te le fa sedurre tutte.

E se per te questo è più uno stile di vita che un tool va benissimo, fai quello che ti pare. A quel punto la tua parola chiave non è più sedurre la ragazza, ma rispettare i tuoi stessi valori e, se questa è la cosa più importante per te, va benissimo.

Come vedi non esiste un “comportamento corretto” o una “risposta giusta”, in quanto parte di essi dipendono dal tuo obiettivo.

Nella mia visione un buon seduttore dovrà imparare a trovare un bilanciamento fra l’essere assertivi (elemento che non si può mai eliminare) e l’influenzare.

L’influenzare, a volte, potrebbe richiedere un comportamento più morbido o socialmente calibrato rispetto all’essere “religiosamente” assertivi.

Bene, per oggi è tutto.

A presto,

Gio