Alzarsi presto alla mattina: come farlo e perché

Alzarsi presto alla mattina può essere qualche cosa di molto positivo soprattutto in certi momenti della vita. Di solito l’alzarsi tardi è collegato all’andare a letto tardi, e se fatto sempre non fa molto bene.

Il nostro corpo è fatto per seguire dei cicli naturali, siano essi il ciclo giorno-notte o quello stagionale, per questo motivo ci sentiamo fisicamente meglio se ci abituiamo ad andare a letto un po’ più presto e ad alzarci un po’ prima. Diciamo andare a letto verso le 10.30-11 e alzarsi verso le 6.00 – 6.30 .

Ah ah ah :- ) , immagino la tua faccia in questo momento! Sarai sconcertato! Starai pesando: “Alle 6.00?!?!? Se mi alzassi alla 6.00 sarei uno zombie

Ma infatti non ho detto che la prima volta che ti alzerai alle 6 sarai fresco come una rosa, ho detto che abituandoti ad andare a letto meno tardi e ad alzarti un po’ prima ti sentirai sicuramente meglio, ma ci vorrà un po’ per abituarti.

Ovviamente dipende dal tuo stile di vita, se hai impegni molte sere fino diciamo a mezzanotte, non sarà facile mantenere questi ritmi, ma ti farà molto molto bene scegliere almeno una sera alla settimana in cui andrai a letto prima di mezzanotte: il tuo corpo ti ringrazierà.

Così faccio io, se di sera ho impegni scelgo almeno una sera in cui vado a letto presto, se invece ho la possibilità di farlo più spesso lo faccio più spesso.

Ad esempio, in questo preciso periodo ho sempre impegni la sera quindi non riesco ad andare a letto presto, così ho scelto un giorno in cui vado a letto prima.

Dominik mi chiede in un commento:

ciao, ho un piccolo problema che non centra tanto con la seduzione, ho visto che metti gli articoli alle 6.00 di mattina ed io invece mi alzo all’ultimo minuto e faccio sempre tutto di fretta. anche io vorrei iniziare prima la giornata con più serenità e tranquillità e godermi la mattinata. puoi darmi qualche consiglio? grazie in anticipo, ciao.

Prima di tutto, gli articoli li programmo alle 6 del mattino, quindi li scrivo prima e si pubblicano automaticamente a quell’ora, io spesso (non sempre) sto ancora dormendo 🙂 .

Vediamo quindi quali sono i vantaggi di alzarsi presto, per poi vedere come fare nella pratica.

alzarsi presto la mattina

Vantaggi:

1. Le prime ore del mattino sono le più produttive (quando ti sei abitutato)

2. Non devi fare le corse per andare al lavoro, e inizi la giornata con calma

3. Hai tempo per iniziare la giornata con delle cose bellissime!!! Stretching, una corsetta, cantare sotto la doccia 🙂 ! Tutte queste cose ti faranno iniziare la giornata con un’energia completamente diversa

4. Vedi il Sole che sorge

5. Puoi andare al lavoro con più calma, senza correre, o magari puoi perfino andarci in bicicletta 🙂

Come fare quindi nella pratica?

La sera:

1. Evita di mangiare troppo tardi o troppo pesante

2. Evita alcolici troppo tardi

3. Evita qualunque cosa di possa mettere troppo sotto stress

Al mattino:

1. Se hai l’abitudine di spegnere la sveglia e ributtarti a letto, mettila distante da te, o mettine due 🙂

2. Appena alzato, fai 10 bei respiri profondi, e poi inizia a saltellare tranquillamente, senza sforzo, e a muovere tutti i muscoli del corpo

3. Apri le finestre e fai entrare la luce (se c’è 🙂 )

4. Fai una bella colazione

… e sei pronto per andare.

C’è un metodo aggiuntivo che puoi utilizzare per alzarti presto: pensa a qualche cosa con cui sarebbe bello iniziare la giornata e usalo come motivazione per alzarti prima, ti faccio qualche esempio per darti delle idee:

  • Leggere un libro
  • Fare esercizio fisico
  • Una bella doccia
  • Rileggere i tuoi obiettivi
  • L’esercizio sui pensieri negativi
  • Ascoltare la tua musica preferita per darti la carica
  • Cantare
  • Giocare con il tuo animale domestico
  • Salutare la tua bellissima vicina di casa che si alza sempre presto 😉
  • Leggere il nuovo articolo di Seduzione Attrazione 🙂

Se non hai mai provato a iniziare la giornata con qualche cosa che ti piace: FALLO! L’energia che avrai sarà molto diversa dal solito.

Marco