Cos’è l’espressività?
Se ci atteniamo alla definizione classica l’espressività è la capacità di esprimersi soprattutto a livello non verbale, quindi a livello paraverbale (come dici le cose) e di linguaggio corporeo.
Espressività: cos’è
Immagina un bravo attore di teatro: ecco, quella è una persona con una buona espressività.
In altri termini l’espressività è la capacità di comunicare a livello non verbale.
E no, non è legata solo al quanto comunichi a livello non verbale ma al come comunichi.
Puoi capire se hai una buona espressività guardando i feedback che ricevi dalle persone con cui comunichi.
Ci sono persone che, non importa cosa dicano, sono sempre ascoltate volentieri.
Perché?
Perché a prescindere da cosa dicono a livello verbale, a prescindere dal contenuto della comunicazione, lo dicono bene, hanno espressività, sanno intrattenere e ammaliare il loro pubblico e quindi vengono ascoltati molto, molto volentieri.
E quando parlo di “pubblico” non intendo solo il “parlare a un gruppo numeroso di persone”, un pubblico può anche essere composto da una persona, quella che in un determinato momento ti ascolta.
Espressività e seduzione: il legame
E’ facile notare il legame tra espressività e seduzione: un uomo più espressivo sarà ascoltato molto più volentieri e quindi avrà più fascino.
A livello evolutivo possiamo notare un altro fatto…
Abbiamo detto che alle donne piace un uomo capace di essere leader, e l’espressività può dare una gran mano ad un uomo in questa posizone perché è utile per convincere gli altri, per emozionarli, per farsi seguire.
Quindi una donna sarà attratta da un uomo espressivo anche per questo motivo.
Ma c’è di più…
Ti ricordi la metafora dell’energia maschile come pentola a pressione? Se non te la ricordi te la ripeto
.
L’energia maschile all’interno di un uomo è come le pressione in un pentola: fa forza sulle pareti per uscire.
Cosa sono le pareti? Sono tutti i blocchi razionali e emotivi che impediscono ad un uomo di esprimere la propria energia maschile.
Hai notato che ho usato la parola “esprimere“? Perché appunto si tratta di esprimere la propria energia maschile, cioè di farla uscire, di darle modo di agire nel mondo.
L’espressività non verbale è quindi un mezzo di espressione della propria energia maschile.
Come migliorare la propria espressività?
Ecco degli esercizi appositi per lavorare sulla propria espressività.






























8 maggio 2011 alle 16:25
Hya MyshylMarco alias Reborn: E SE TU CI STESSI ILLUDENDO TUTTI PER GUADAGNARE SOLDI?
HO PAURA che con questo sito sto perdendo solo tempo, perchè è più di un anno che lo seguo; la mia vita in generale è migliorata di poco e mi chiedo se non avessi seguito il sito e fosse migliorata alla stessa maniera.
9 maggio 2011 alle 10:21
Marco – (alias Reborn)Certo, se non migliori la responsabilità è degli altri, ovvio
Allora ti dico che “Non è possibile migliorare, io non esisto e tutti i commenti sono finti” contento ora? hahahhaha
9 maggio 2011 alle 14:52
Hya MyshylScusami, non ho capito dove vuoi arrivare.
Ti spiego meglio: ho messo in dubbio quello che stai facendo su questo sito; lo metto in dubio perchè è da più di un anno che lo seguo, comprando anche alcuni ebook, e ho avuto pochi risultati. Non mi sento assolutamente soddisfatto. Forse pretendo troppo da te ed è per questo che sto perdendo troppo tempo su questo sito. Però è anche vero che con i tuoi articoli mi hai dato troppe garanzie che non sono risultate vere. Ad esempio nell’ebook attrazione immediata dici che alla fine riuscirò ad attrarre velocemente una donna, ma non vedo risultati.
Nel senso che: tu ci garantisci che su questo sito miglioriamo…e che possiamo avere tutto quello che vogliamo, che possiamo avere successo…ed io sono più di un anno che ti seguo e non vedo questi grandi risultati!! E’ per questo che ho paura che sto perdendo tempo e penso che ci stai illudendo tutti per soldi. In fondo ci sono molti che lo fanno.
10 maggio 2011 alle 16:56
Marco – (alias Reborn)Ti spiego dove voglio arrivare.
Ragionamento del perdente / mezzo uomo: se non funziona una cosa allora è LA COSA IN Sè che non funziona quindi quello che me l’ha venduta che mi ha fregato.
Ragionamento del vincente / vero uomo: se non funziona una cosa si chiede dove sta sbagliando e migliora.
Dato che tu stavi pensando come un mezzo uomo per ridere ti ho detto “sè è vero vi sto fregando” così scarichi la responsabilità su di me e sei contento. Così non ti metti in gioco, non risolvi la situazione.
10 maggio 2011 alle 18:55
Hya MyshylOk, è vero Marco… Posso vedere anche dove sbaglio, perchè sicuramente potrò migliorare in qualcosa. Ma non sicuro di avere successo. Posso immaginare di averlo, sì, ma allo stesso tempo non ho certezze sul mio successo futuro. E più passa il tempo e più mi rendo conto che non lo sto avendo quanto vorrei. Forse mi aspettavo che sarebbe stato più veloce “avere successo”, e voglio avere velocemente successo, velocemente dei grandi risultati.
Ti chiedo scusa se ti ho dato la colpa di qualcosa.
12 maggio 2011 alle 13:46
Hya MyshylQuindi come fare ad avere successo velocemente?
25 giugno 2011 alle 20:22
MaurizioLa mia situazione invece e un po’ contraddittoria. Da quando seguo queste pagine sono migliorato tantissimo in molti settori della mia personalita’ e devo ammettere che questi articoli sono utili. Mi sento piu’ sicuro ad affrontare situazioni nuove e sfide nuove e mi sento piu’ motivato ad uscire e fare nuove conoscenze. Mi sento anche piu’ sciolto nei rapporti con le persone.
Ma con le donne invece non e’ cambiato nulla, la mia vita sentimentale e sessuale rimane piattissima come lo e’ sempre stato. Nessuna donna prova attrazione ne fisica ne sentimentale nei miei confronti. Ho messo in campo strategie nuove e tattiche diverse ma senza risultati.
Marco sicuramente hai ragione sul fatto che dobbiamo comportarci da vincenti e chiederci dove sbagliamo ed e’ quello che sto facendo io. Ma cosa deve fare un individuo quando le prova tutte e non riesce a cavare un ragno dal buco ?
27 giugno 2011 alle 16:52
Marco – (alias Reborn)IN questi casi è probabile che tu stai sbagliando uno dei fondamentali, ma non conoscendoti non so dirti quale sia
28 giugno 2011 alle 01:33
MaurizioCosa intendi per fondamentali ? Detto cosi sembra troppo generico, puoi linkarmi qualche articolo in merito ?
28 giugno 2011 alle 09:24
Marco – (alias Reborn)Non ci sono, ne parlo nell’intervista, i fondamnetali sono: verbale, paraverbale, linguaggio corporeo, basi di inner game
29 giugno 2011 alle 12:34
MaurizioOk, ma e’ possibile migliorare anche in questi fondamentali ? Premetto che anch’ io ho acquistato i primi due Ebook sulla timidezza e sicurezza in se stessi e ho iniziato a fare gli esercizi (alcuni mi richiedono piu’ tempo del previsto). Questi esercizi sono utili per migliorare anche i fondamentali di cui parli ?
29 giugno 2011 alle 16:47
Marco – (alias Reborn)Servono in parte, mettiti giù e pensa a cosa potresti sbagliare nei campi che ti ho citato, molte cose le trobvi negli articoli, usa la funzione “cerca” in alto a destra
9 maggio 2011 alle 14:52
STEVElo abbiamo fatto tutti…quando una donna non ci sta la colpa è sempre di qualcun altro…:-) a volte invece, la maggior parte, è solo la nostra.
grazie per quello che stai facendo Marco, a me serve tantissimo….
in proposito ho conosciuto una ragazza davvero stupenda, l’ho attratta, incuriosita e sono riuscito a portarla via una domenica …abbiamo passato una giornata piacevole…ho fatto rapport…non troppo profondo e ho cercato di capire il suo momento..( non è molyto che si è lasciata)…mi ah detto che non è il momento per pensare ad un’altra storia…insomma ha capito chiaro che non sono l’amico di turno che vuole salvarle la vita…ora c’è il rischio di passare da rompicoglioni continuando ad insistere…ma non sono nemmeno lo sfigato che molla e questo lo sa benissimo….non sono riuscito a capire perchè pensa che le faccio troppi complimenti anche se non sono mai troppo esplicito…(ha detto che i complimenti non servono)(ma al mare ci è venuta e ce l’ho portata non dicendole dove l’avrei portata, è morta di curiosità per una settimana)))… sa che mi piace perchè le ho detto chiaramente che mi piace …MI PIACE…anche se mi ha attaccato dicendo che le sviolinate e i complimenti non servono (cosa verissima, mica siamo zerbini che elemosiniamo approvazione!!) penso di essermela cavata bene rispondendo che se sto fdacendo un complimento a sua madre dicendo che può solo essere orgogliosa di lei …mica le sto facendo un complimento…ahahah…egocentrica…eheh…
che faccio? insisto? continuo ad invitarla fuori? anche se dovesse rifiutare ? la faccio ridere? la calcoo solo se sio avvicina lei? la cerco , e poi mostro un pò di sano disinteresse?
grassieeeeeeeeee
10 maggio 2011 alle 16:57
Marco – (alias Reborn)Persisti
10 maggio 2011 alle 21:56
steveok persisto…ma al cell ho visto che non risponde tanto volentieri…e io non sono tipo da messaggini o facebbookkiano per abbordare ragazze…se me la gioco dal vivo non è meglio anche senza chiamare? anche perchè a me non me ne frega niente se non mi risponde al cellulare…lo sò già che la prossima volta che la vedrò non resisterò e sentirò dentro di me di doverle dire che la desidero…grazie …cavolo le senbrerò un pazzo , impazzito per lei. e va beh…
12 maggio 2011 alle 09:24
Marco – (alias Reborn)Se riesci sì
9 maggio 2011 alle 20:23
Hya MyshylAncora un’altra cosa diversa: in un articolo dici che quando una donna infrange le tue regole bisogna dirglielo con imperturbabilità e capire perchè l’ha fatto;
in un altro articolo dici che le donne sono incoerenti e che quindi non dobbiamo stupirci se rifanno lo stesso errore perchè si lasciano trasportare dalle emozioni…allora che importanza ha risolvere la situazione se tanto potranno fare di nuovo la stessa cosa?
10 maggio 2011 alle 16:46
Marco – (alias Reborn)Fai confusione, rileggiti gli articoli
10 maggio 2011 alle 19:45
Hya MyshylLi ho riletti più volte e ho capito varie cose, ma il concetto principale no. Il dubbio mi è rimasto.
Per avere una donna devo dimostrarle di avere polso e ,allo stesso tempo, di accettarla se rifà cose che mi danno fastidio? ( Lo scopo di parlare non è quello di far sì che lei non rifaccia più le stesse cose? )
P.s. Dici anche che non bisogna forzare una donna verso comportamenti tipicamente maschili per interesse personale. Ebbene: far rispettare le proprie regole non è interesse personale? Delucidami cosa significa per te per piacere.
12 maggio 2011 alle 09:26
Marco – (alias Reborn)“non bisogna forzare una donna verso comportamenti tipicamente maschili per interesse personale”
La parola chiave per capire la frase è “interessi personali”
E poi la virtù sta nel mezzo
12 maggio 2011 alle 13:58
Hya MyshylSì, ma non mi hai risposto. Rileggi e rispondi.
Poi ho una proposta da farti: perchè non rimborsi tutti quelli che hanno comprato gli ebook e non hanno avuto successo?
16 maggio 2011 alle 09:48
Marco – (alias Reborn)Perché se non si impegnano non è solo colpa loro
10 maggio 2011 alle 21:52
stevesai cho cosa mi è successo l’estate scorsa? di conoscere una ragazza bellissima semplicemente scattandole una fotografia…mentre ballava mi ha scontrato il bicchiere e io l’ho “rimproverata” chiamandola “occhi di gatto ” che fai mi ruby la coca? …ho praticamente usato una tecnica senz<a nemmeno che fosse scritta qui. non me la voglio tirare perchè sono l'ultima persona che può farlo…però a volte ciò che si trova scritto qui sono solo il frutto di tanta esperienza ed errori…basta mettere in pratica ciò che viene detto…cucirselo addosso fare divetare naturali certi comportamenti e le donne non resteranno mai indifferenti a chi le fa sentire davvero uniche e speciali…a chi le fa divertire…se poi va male…si va avanti…perchè i veri uomini sanno anche incassare….GRAZIE MARCO.
10 maggio 2011 alle 21:53
stevela tecnica è descritta qui eccome, ma io sono membro da due giorni!!! eheheh e meno maleeeeeeee che ci sono persone disposte a scrivere certe tecniche che ci permettono di sentirci un pò tutti come Hitch.:-)))))))))
13 maggio 2011 alle 16:09
Rufyanche io ho la stessa paura di hya myshyl …… altre volte però mi passa,ma…che ne dici di farci un articolo per rassicurarci tutti?o qualcosa del genere per fare capire che è tutto possibile è nn vuoi fregarci?secondo me così ci sentiremo tutti meglio e riusciremmo a migliorare prima…
16 maggio 2011 alle 09:36
Marco – (alias Reborn)Non ti bastano tutte i commenti positivi che trovi in giro? Meglio di quelli…
19 maggio 2011 alle 01:56
Hya MyshylE’ vero. Abbiamo bisogno di fidarci di più.
15 maggio 2011 alle 23:18
Nex-tepCiao Reborn, non ti scrivo da un po’ e ora lo faccio perché c’è un problema che mi sta creando
difficoltà. Ultimamente conosco spesso ragazze che mi interessano e durante le prime volte in cui interagisco con loro mi comporto in modo piuttosto spontaneo. Dopo questi primi momenti, però,
ormai tendo ad applicare una modalità automatica per cui trovo sempre qualcosa in tutte che non
mi convince (può essere un difetto estetico, un aspetto caratteriale etc) e che mi fa pensare “chi
se ne frega di questa, non è poi il top, ha A, B e C che non mi vanno a genio e quindi è come tante altre”.
Questo ha 2 conseguenze: quella positiva è che le tratto come tutte, ci rido, ci scherzo e non le metto sul podio, pertanto mi comporto in modo spontaneo e questo mi farebbe ottenere i risultati che voglio con loro. Quella negativa è che nel momento in cui le metto a livello di tutte, non me ne frega più tanto di loro, le ho “normalizzate” e passo oltre, quella tanto ho visto che ci stava quindi vado in cerca di altro, e così all’infinito. La normalizzazione potrebbe essere un meccanismo
di difesa, saperlo però non mi aiuta. Secondo te dove sta il problema? Come posso spezzare
questo schema? Non so più come uscire da questo loop.
16 maggio 2011 alle 09:22
Marco – (alias Reborn)Fattele.
Ti sta prendendo per il culo peché hai paura di qualche cosa.
16 maggio 2011 alle 17:43
Rufy…vabbè
17 maggio 2011 alle 14:30
STEVEnon riesco a capire perchè Marco ci dovrebbe fregare???
se faccio qualche cavolata con qualche donna e lei decide di non starci è colpa di Marco???
se nonostante la perfezione dell’approccio e della tecnica non risulto piacente agli occhi di una donna è colpa di Marco???
credo che tutto ciò che troviamo in queste pagine ci serva per migliorare la nostra vita, la nostra sicurezza e il nostro divenrtimento nel conoscere donne…questo mi basta.
voglio raccontarvi una cosa…sabato sera sono stato in un locale latino (ballo da 13 anni) e credetemi che la mia più grande soddisfazione è stata quella di riuscire a ballare con la ragazza più gnocca del locale senza nemmeno degnarla di uno sguardo…questo significa che è stata attratta dal mio modo di vestire (un pò particolare) … dal linguaggio del corpo…e dall’energia maschile…non sono superman ragazzi…ma di fatto è successo…giravo a mille …credete che le donne non notino chi si diverte? DUE errori da pivello della seduzione…non mi ricordo il paese dove lavora e siccome la stavo abbordando davanti alle amiche e al ragazzo che se ne è stato tutta sera seduto, ho pregiudicato che non mi avrebbe dato il suo numero, e per rassicurarla sul fatto che avrebbe dovuto fidarsi di me ( l’ho invitata a fare delle foto) le ho lasciato il mio contatto….era interessata , ma ho sbagliato lo stesso. e se non richiamerà avrò buttatto via una delle donne più belle che io abbia mai incontrato. (avete presente un tipo alla belen?)
grazie Marco. ( non lo difendo perchè mi paga ahahaha e nemmeno per amicizia , perchè non ci conosciamo, ma un giorno magari capiterà….per ora capita che mi diverto da morire con le ragazze che ci stiano o no…)
22 maggio 2011 alle 18:28
NikoEhi ciao Reborn! Ho notato che con questo tuo metodo di seduzione sono partito benissimo, ho fatto gli esercizi dell’ ebook Conoscere Donne, quasi tutti ma devo completare quello più bastardo ( chiedere il numero a 11 ragazze, ne ho fatte solo 3) ho notato che ho avuto dei miglioramenti repentini all’ inizio ed una grande voglia di fare
. Poi non so come mai, non sono riuscito ad approcciare una ragazza in birreria perchè preso dall’ ansia, e da li sono sceso di morale. Mi sono un po’ ripreso ma ora sono in una zona grigia, sto facendo dei passi molto piccoli perchè quello che conta è ” Non rimanere fermi”, ma rimango sempre con gli approcci a caldo e non riesco ad ottenere quello che vorrei ( un bell’approccio a freddo stile Fonzie
Oh yeah!).
Cavolo! Devo migliorare, devo migliorare, devo migliorare VOGLIO MIGLIORARE! ( che tenacia
)
Il problema, secondo me, è che ,stando coi piedi per terra, ci vuole molto tempo perchè è un cambiamento complesso quello che sto attraversando, e vorrei avere dei risultati immediati, ma alla fine è controproducente sforzarsi troppo. Quindi in definitiva: ( scommetto che i miei elenchi puntati li adori
)
1) é normale questo tipo di sbalzo, all’inizio?
2) Quanto tempo ci vuole prima che si inizi ad interiorizzare questo processo complesso?
3) Sarò mai Fonzie? ahahaha
Un abbraccio.
Ps: La prova definitiva che il tuo metodo funziona sono i risultati di tutti quelli che l’adottano. ( ti giuro che delle mie amiche che mi hanno sempre visto come una persona tranquilla hanno iniziato a cambiare appena, e dico APPENA, ho cambiato linguaggio del corpo) E poi io ne ho sentite di persone che ti dicono cose del tipo: ” se batti le mani le ragazze fanno un giro su sè stesse” con una meccanicità e innaturalezza prive di senso. Tu invece parti da presupposti NATURALI e assodati ( energia maschile, portare valore, maschio alfa, sviluppo personale) tutte cose che hanno un senso e che non ci vuole un genio ne un’esperto per capire. Complimenti Reborn! ( quando metti la mia testimonianza tra le testimonianze?
)
22 maggio 2011 alle 22:40
Marco – (alias Reborn)1. sì
2. dipende da molte cose
3. dipende da te
23 maggio 2011 alle 20:24
STEVEciao Marcooooo…sto aspettando di poter vedere l’ultima tecnica..quelle delle domande inaspettate, ma mi hai lasciato ancora senza sapere qual’è la domanda delle domande..hihi..quella che tu faresti ad una donna proprio 5 minuti prima di andare via. ti prego ti prego ti prego…( l’uomo zerbino secondo me non funziona nemmeno con gli uomini!!!!)
7 giugno 2011 alle 10:41
ManoloNon pensi che i tuoi metodi di seduzione possano funzionare (o meglio stimolare) solo una determinata categoria di persone? Non credo valgano per tutti. Eppoi ognuno deve trovare il suo metodo perchè la seduzione è soggettiva. Non c’è pericolo, leggendo troppo il tuo sito, che si rimanga condizionati a dei comportamenti seduttivi indotti da altri (cioè da te)? e quindi estranei?
Ho la sensazione che quando rispondi ai commenti dai l’idea di una persona “assoluta” come se avessi sempre ragione in tutte le occasioni, credo che hai ragione solo nel tuo MODO di essere seduttivo quindi forse è meglio essere più flessibili e non “assoluti”.
Ciao
7 giugno 2011 alle 10:44
Marco – (alias Reborn)Quando rispondo ai commenti rispondo veloce, è ovvio che sia riduttivo e assoluto, se parlassi di persona sarebbe ben diverso.
Ci sono vari articoli che parlano dello stile seduttivo, ti consiglio di cercarli, sono molto belli
5 agosto 2011 alle 14:04
DEECiao marco! Una ragazza mi ha detto che ho fascino, anche se lei non mi interessa. Mi ha detto che non è solo lei che lo dice, e che altre 3/4 ragazze che conosco(non mi ha rivelato l’identità) dicono che “ispiro”. 1) cosa significa avere fascino? 2)fascino = linguaggio non verbale? 3) si puo’ aumentarlo?
5 agosto 2011 alle 18:44
Marco – (alias Reborn)1. sì
2. non solo
3. certo … energia maschile
26 luglio 2012 alle 22:27
Luiginon so perchè ci siano tutte queste persone scettiche, le tecniche di seduzione non sono un modo per manipolare le donne, ma un modo per esprimere al meglio la nostra energia maschile (come aveva detto reborn), è inutile essere scettici, per imparare bisogna mettere d’apparte l’orgoglio, e inziare ad essere umili, imparare dai nostri errori, ma per farlo, bisogna iniziare a sbagliare, bisogna fare gli esercizi tante volte,bisogna provarci con tantissime donne, così le tecniche vengono in modo naturale e funzionano, comunque reborn, ti ringrazio per quello che hai fatto, ho imparato tantissime cose dai tuoi articoli e dal tuo ebook “attrazione immediata”, la mia vita è migliorata tantissimo:D
12 dicembre 2012 alle 12:51
Manu89salve sono nuovo, spero che potrete aiutarmi. Secondo te Reborn una figura silenziosa e misteriosa puo essere affascinante?
12 dicembre 2012 alle 15:04
Marco – (alias Reborn)Non troppo
12 dicembre 2012 alle 17:06
Manu89per essere più preciso… il freddo di romanzo criminale???
13 dicembre 2012 alle 09:28
Marco – (alias Reborn)Cavolo no, quello è sempre incazzato!
13 dicembre 2012 alle 11:36
Manu89ahahahah pure te hai ragione, a questo non avevo pensato
ho altre domande ma se riguardano un altro argomento devo postarle su altri articoli?
14 dicembre 2012 alle 09:23
Marco – (alias Reborn)Come preferisci