Informazioni concrete e specifiche: la grande mancanza dello sviluppo personale

Adoro lo sviluppo personale in senso lato, cioè lo sviluppo dell’individuo in tutti i sensi.

Quando andiamo a parlare invece di sviluppo personale in senso stretto ci sono da fare delle precisazioni, precisazioni che sono molto utili per non cadere in un errore che fanno in molti e riuscire quindi a raggiungere i tuoi obiettivi.

Cosa intendo per “sviluppo personale in senso stretto“?

Intendo tutto quel’insieme di idee, di concetti e metodi, che si occupano dello sviluppo personale, concetti che ormai negli ultimi anni si sono ben consolidati.

Lo sviluppo personale in senso stretto gira spesso intorno a idee quali le credenza, la capacità di focus, la positività, l’ottimismo, ecc. ecc.

Tutte queste cose sono molto importanti, e infatti lo sviluppo personale ripropone costantemente questi argomenti per applicarli a qualunque campo.

Ad esempio se una persona si pone un obiettivo di tipo sportivo, secondo lo sviluppo personale in senso stretto dovrà lavorare molto anche sulle sue credenze riguardo a sé e alla sua capacità di raggiungere l’obiettivo stesso, dovrà lavorare sul suo focus, sulla sua un’attitudine positiva, ecc. ecc.

Tutte cose giustissime, ma spesso si dimentica una cosa, o per lo meno non gli si dà il giusto peso: si dimentica l’importanza delle informazioni specifiche sull’argomento, cioè le informazioni concrete su come agire all’interno del campo nel quale vogliamo raggiungere un determinato obiettivo.

La grande mancanza dello sviluppo personale è il non dare la giusta importanza a queste informazioni.

In un qualunque campo, dopo il background di conoscenza di sviluppo personale in senso stretto, sono necessarie delle informazioni specifiche ben definite. Tornando all’esempio dello sport uno sportivo, dopo aver lavorato ad esempio sulle sue credenze e sulla sua motivazione, dovrà anche lavorare sullo sport vero e proprio, e quindi avrà bisogno di informazioni dettagliate in merito.

Il problema è che molti appassionati di sviluppo personale si fermano solo alla prima parte, magari sono motivati e hanno un’attitudine positiva, ma poi non si informano adeguatamente riguardo a ciò che vogliono fare.

Qualche settimana fa mi è successa una cosa che mi ha dato da pensare.

Io leggo molto e di tutto un po’, e ultimamente ho notato una rivista che mi piace in maniera particolare. La rivista è “Millionaire – Idee per lavorare e vivere meglio“, e pensavo che fosse una pubblicazione molto letta.

Perché mi piace questa rivista?

Perché dà una serie infinita di idee e suggerimenti pratici per chiunque voglia svolgere un’attività di qualuque tipo.

Ce n’è veramente per tutti i gusti, per questo se stai pensando di cambiare lavoro, aprire un’attività, metterti in proprio, o crearti un secondo reddito ti straconsiglio di leggerla.

Inoltre dà spunti interessanti su come vivere al meglio, spunti concreti, non la “Dieta per perdere 10kg in 2 giorni” 🙂 , e personalmente ho trovato questi spunti molto utili.

Ma perché ti parlo di questa rivista?

Perché qualche settimana fa sono andato in edicola a prendere il numero del mese. Non è molto che la leggo, quindi ancora non so il giorno in cui di solito arriva in edicola e spesso la compro in posti diversi.

Entro in un negozio e do un’occhiata agli scaffali ma non la trovo, così chiedo all’edicolante che la cerca prima sul suo computer e poi, trovandola, me la passa.

“E’ l’ultima copia” mi dice.

Essendo i primi giorni del mese mi stupisco che le copie siano già finite.

“Deve essere una rivista molto venduta” commento.

“Assolutamente no” mi dice lui ridendo, “Ce ne arrivano solo due copie al mese”.

Sbalordito, mi giro a guardare le riviste in bella mostra, quelle che si vendono come il pane, e mi assale un po’ di tristezza nel ricordarmi che buona parte di queste trattano di gossip o di cazzate simili.

Millionaire è una rivista spettacolare, non penso ce ne siano di simili in Italia, ma con tutto questo lamentarsi per la situazione economica attuale, perché nessuno la compra?

Ma riprendiamo il filo del discorso: il pensiero positivo, le credenze potenzianti, la capacità di focus, sono tutti concetti fondamentali ma devono essere seguiti da informazioni specifiche e concrete altrimenti rimangono parole al vento.

Per questo motivo su SeduzioneAttrazione viene trattata sia la parte più specifica dello sviluppo personale, sia tutte le modalità pratiche per raggiungere i tuoi obiettivi.

E questo vale in ogni campo della vita: a livello di informazioni, ti servono sia le giuste credenze, la motivazione, ecc. ecc., sia le informazioni specifiche su ciò che vuoi fare.

Per ogni tuo obiettivo, accertati di averle entrambe.

In conclusione, pensa alla aree nelle quali hai degli obiettivi e chiediti:

  • Ho sufficienti informazioni in merito?
  • Ci sono metodi, tecniche, modalità d’azione che non conosco e mi potrebbero essere utili?
  • Come potrei documentarmi per avere più informazioni? Seminari? Libri? Video?

Una volta date le risposte, agisci!

Reborn