OkCupid Funziona? (Il Bello e il Brutto di Questo Sito)

Se sei un appassionato di dating websites oggi parliamo di un sito che devi assolutamente prendere in considerazione: OkCupid.

Nell’articolo di oggi vedremo se questo sito funziona, quanto funziona, i pro, i contro, perché può essere una scelta consigliata per un principiante sui siti di incontri… insomma… tutto.

Se mi conosci sai che non lascio davvero nulla al caso quando parliamo di come conoscere donne nuove e visto che già ti immagino eccitato all’idea di conoscere donne online andiamo subito al sodo.

Guarda ​come ho fissato 18 Appuntamenti in 2 Giorni con App e Siti d'Incontri

Guarda come ho fissato 18 Appuntamenti in 2 Giorni con App e Siti d'Incontri

bumble vantaggi

Nello specifico oggi vedremo:

  • Se OkCupid funziona
  • Se è una truffa
  • Dove eventualmente funziona
  • Pro e contro
  • Come funziona

Prima di entrare nel vivo dell’articolo parliamo di un piccolo… Disclaimer (se disclaimer lo vuoi definire).

Quello che racconto in questo articolo rappresenta solo la situazione ad oggi su OkCupid. Quindi non ti posso garantire che, quando tu lo leggerai, le cose siano rimaste inalterate rispetto al momento in cui scrivo.

Sicuramente mi riprometto di cercare di tenere questo, come altri articoli su siti e app di incontri, il più aggiornati possibile, ma gli argomenti da toccare quando parliamo di conoscere e sedurre donne sono pressoché infiniti; questo vuol dire che anche se ci metto impegno e passione nel darvi sempre notizie fresche, faccio fatica a gestire la mole di lavoro che questo richiede.

Detto questo leviamoci subito questo amletico dilemma e cioè…

OkCupid Funziona?

La risposta breve a questa domanda è sì ma, in realtà, la risposta vera e propria è molto più complessa e di conseguenza andrò ad espanderla.

Cerchiamo quindi di restringere un po’ il tiro e lascia che ti dia una risposta un pò più raffinata: OkCupid funziona come un complemento alla tua attività di online dating.

Visto che questa risposta può sembrare strana lascia che ti giustifichi quanto appena detto.

Quando parliamo di questo sito o della sua dating appdobbiamo tenere conto di un problema.

Infatti se parliamo di okcupid.com funziona, almeno in molti paesi è una bomba.

Per mia esperienza in diversi paesi questo sito non offre la migliore qualità possibile in termini di bellezza delle donne iscritte ma, per le sua peculiarità, rende molto semplice interagire con queste.

Al tempo stesso devo dirti che il problema principale è proprio OkCupid Italia.

Cosa significa tutto questo?

Semplice…

In molti paesi come Stati Uniti e UK questo sito è estremamente popolare ma purtroppo, in Italia, non ha mai raggiunto la stessa popolarità.

Questo ovviamente è un grosso problema quando parliamo di un sito d’incontri perché, per definizione, non importa se il sito sia il migliore del mondo, nel momento in cui gli iscritti sono pochi non ci si potranno mai aspettare risultati stellari.

Ma parleremo meglio di questo aspetto in uno dei paragrafi successivi.

Quindi fammi leggermente modificare la mia risposta precedente: la risposta non dovrebbe essere un SÌ ma un NI e fra poco vedremo il perché.

OKCupid funziona

Prima però leviamoci un altro sassolino dalla scarpa…

OkCupid funziona o è una truffa?

Lascia che ti dica la pura verità… e questa vale per tutti i grossi siti di incontri, nessuno escluso.

Se tu fai una veloce ricerca online per ognuno di questi siti troverai sicuramente qualche cervellone che ti dice che il sito x è una fregatura.

Devi tener conto di due cose però…

La prima è di carattere generale: se tu decidi di spendere soldi in opzioni a pagamento, ogni sito di incontri è una “truffa” quando non sai come usarlo.

Ho usato la parola truffa virgolettata perché, in realtà, nessuno di questi siti è una truffa (quelli grossi) ma, se non sai come conoscere donne online nella maniera corretta ognuno di questi ti farà solo buttare soldi nel cesso, a meno che tu non abbia davvero le sembianze di un dio greco.

Questo però non è dovuto alla natura truffaldina del sito ma al fatto che online la concorrenza per conoscere donne è spietata.

Infatti le donne vengono continuamente bombardate con nuovi messaggi.

Tradotto: o sai quello che fai, o assomigli ad un dio greco, oppure lascia perdere. L’online in queste situazioni è una piazza davvero ingrata.

Se tu invece sei interessato a capire come fare per conoscere per davvero donne online in maniera efficiente e quasi sleale nei confronti degli altri uomini clicca qui.

Fatte queste doverose premesse additare il sito che analizziamo oggi come truffaldino è quanto meno un commento ingrato.

Infatti…

OkCupid è Gratis!

Ora non mi fraintendere, ci sono delle opzioni a pagamento e fra poco, quando vedremo come utilizzare questo sito, ne parleremo.

Però il solo fatto che sia gratis chiarisce da sé il concetto che non è una truffa.

Visto che so che molti di voi quando sentono la parola Gratis applicata a siti e app di incontri hanno un naso come San Tommaso, lasciami chiarire per bene.

OkCupid è gratis a tutti gli effetti in quanto puoi letteralmente inviare un messaggio a qualsiasi ragazza tu voglia “senza esclusione di colpi”.

L’unica limitazione sta nel fatto che non puoi inviare un secondo messaggio a meno che lei non risponda al primo ma questa, tutto sommato, è un’opzione abbastanza legittima.

Nonostante questa opzione assolutamente lodevole, visto che ti ho appena detto che la piattaforma italiana non ha tantissimi iscritti… dobbiamo subito porci un’altra domanda…

Ma quindi dove funziona?

OkCupid potrà funzionare per te solo e soltanto se ti trovi in una grande città e  con “grande città” intendo principalmente Milano, Roma e Napoli.

Non mi fraintendere, non è detto che tu non possa ottenere uno sporadico risultato ovunque ma, in piccole, medie o piccolissime città semplicemente il numero di donne da contattare è troppo limitato per una proficua attività da “seduttore online”.

Questo comporta che tu puoi aprire il tuo profilo ovunque ma ti serve il volume minimo di una grande città per ottenere risultati costanti e ripetibili, purché tu sappia quello che stai facendo come puoi imparare qui.

ok cupid truffa

I pro e i contro

I contro, o meglio IL contro lo abbiamo già capito direi. Se vivi in un posto piccolo o non sufficientemente grande questo sito non ha abbastanza iscritte.

Un vero peccato vista la popolarità all’estero.

I pro, se vivi in una grande città, stanno nel fatto che è gratis e nella sua modalità di utilizzo.

Anche se vivi in una grande città è giusto che ti sottolinei che tu vuoi utilizzare OkCupid come un complemento alla tua attività nel conoscere donne online e non come una soluzione unica.

Nessun sito o app dovrebbe rappresentare per te una soluzione unica ma, di certo, non questo, proprio per il numero di iscritti anche se, avendolo provato all’estero, non posso che sperare che le cose cambino.

Allo stesso tempo, se tu stai pianificando una vacanza all’estero, parli la lingua del Paese e in questo paese OkCupid è popolare, ti consiglio assolutamente di fare “approccio di massa” già una settimana prima della tua partenza. Questo potrebbe darti belle soddisfazioni.

Come funziona OkCupid nella pratica

In maniera davvero molto semplice.

Partiamo da un presupposto, do ovviamente per scontato che non ti devo spiegare come aprire un profilo, caricare le foto, ecc.

In realtà devi sapere che dietro a tutto questo c’è una vera e propria scienza, scienza che tu puoi imparare qui se ti interessa.

Qui ti do semplicemente una descrizione delle opzioni del sito e come usarlo al meglio, posto che tu devi considerarlo un “in più” e vivere in una grande città.

Le opzioni a pagamento

Partiamo subito dalle opzioni a pagamento, così ci leviamo il dente.

Ti sconsiglio francamente di usarle.

La prima infatti è il classico Boost e, sebbene su altri siti e app possa avere, con parsimonia, un suo senso, questo non è il caso di un sito in cui tu puoi mandare un messaggio a tutte le ragazze che ti interessano.

L’altra opzione a pagamento ha 4 opzioni e nessuna di queste offre particolari benefici, visto il volume di iscritti che questo sito ha in Italia.

Infatti vedere a chi piaci (prima opzione) non vale il prezzo del biglietto quando le iscritte sono relativamente poche e tu puoi messaggiare quelle che ti piacciono direttamente.

La seconda opzione soni i filtri di ricerca avanzati ma ancora, visto che le iscritte sono poche, questa opzione in Italia lascia un po’ il tempo che trova.

La terza opzione ti permette di vedere se i tuoi messaggi sono stati letti ma, seppur in un mondo ideale in cui ci puliamo il sedere con banconote da 500 potrebbe anche avere un suo piccolo perché”strategico”… ancora… decisamente non vale il prezzo del biglietto.

La quarta opzione ti dà la possibilità di non vedere la pubblicità ma, sia sul sito che sull’app questa non dà particolare fastidio.

A questo punto ci rimangono solo due opzioni.

La prima è quella attraverso la quale ti puoi scambiare il like con la ragazza come su Tinder.

Non credo che te la debba spiegare anche perché non è particolarmente efficiente. Otterrai molti più risultati mettendo il “mi piace” alla ragazza e scrivendole direttamente (ad oggi non puoi scriverle senza aver messo il like).

L’ultima opzione è quella in cui semplicemente imposti i filtri di ricerca base e cerchi le ragazze che ti interessano per scrivergli e questa è quella che ti consiglio di usare.

okcupid vantaggi

3 punti forti

Ci sono 3 ultimi punti forti riguardo a questo sito.

Il primo è dato dal fatto che ti permette di compilare il profilo in maniera molto completa e, se mi segui, sai quanto questo sia fondamentale.

Il secondo è che ha un algoritmo di ricerca interessante in quanto è basato sulla compatibilità con la ragazza. Francamente però questa peculiarità ha senso dove ci sono tanti iscritti, ma se questi sono pochi lascia un po’ il tempo che trova.

Il terzo, e questo è molto interessante, è che puoi aggiungere un commento alla tue foto e questo può rendere il tuo profilo più divertente e originale.

Come potresti aver intuito da queste ultime righe saper compilare il profilo è davvero una dote fondamentale online, specie se unito alle giuste foto.

Se vuoi imparare tutto questo e come messaggiare in chat in modo da ottenere risultati ti consiglio di dare un’occhiata a Seduzione Digitale qui.

A presto,

Gio