L’eccezione che conferma la regola

Da adolescente, anni fa, c’era una frase che mi infastidiva particolarmente, la frase era “Questa è l’eccezione che conferma la regola“.

Magari si stava discutendo di qualche cosa, io amavo le discussioni, e l’altra persona definiva un regola, diceva “Questa cosa va così e così”.

A questo punto, per vincere la discussione, facevo notare un’eccezione alla sua regola, un elemento che non seguiva la “legge” da lui appena esposta.

A quel punto usciva dalla sua bocca l’odiosa frase “Ma quella è l’eccezione che conferma la regola” ed io mi arrabbiavo.

Pensavo: se c’è una regola, come fa ad esserci l’eccezione!??!?!?

Salto avanti ai giorni nostri, e vediamo il nocciolo della questione, ma soprattutto vediamo cosa interessa a noi.

Ci sono dei campi nei quali non dovrebbero accadere eccezioni: la fisica ad esempio. Se ci fosse un’eccezione alla legge di gravitazione universale salterebbe tutte l’impalcatura teorica.

Per questo motivo quando furono espresse le prime teorie di fisica quantistica molti fisici si opposero, queste presunte nuove leggi mettevano in crisi le vecchie.

Ora, io non sono un fisico e questa spiegazione magari farebbe accapponare la pelle a uno studioso della materia 🙂 (leggeremo i commenti infuriati 🙂 ), ma ciò che ci interessa è un’altra cosa.

l'eccezione che conferma la regola

Ci sono infatti dei campi in cui esistono le leggi ma in cui è implicito che ci sono delle eccezioni.

Uno di questi campi è la seduzione.

Nel momento in cui si formula una teoria si dà per scontato che ci siano le eccezioni.

Quando dico: “Sedurre un’amica che conosciamo da tempo è molto più difficile che conquistare una sconosciuta” questa è una legge, ma ovviamente ci saranno delle eccezioni, come è possibile leggere in certi commenti di questo blog.

Anche quando parli con i tuoi amici succede la stessa cosa, magari uno dice “Alle donne piace un uomo che le faccia ridere”. Ok verissimo, ma sicuramente ci sarà la donna che è infastidita da un uomo del genere.

Non prendere mai ciò che scrivo come legge immutabile, ricorda che le eccezioni ci sono sempre.

Quando vai ad applicare i concetti che spiego devi sempre adattarli alla situazione, perché capire la teoria è una cosa, applicarla sui fatti reali per capirli meglio è un’altra.

Reborn

– – –
Altre lingue?

Italiano
Spagnolo