Basi la tua autostima su ciò che possiedi?

In un articolo precedente parlavo dell’acquisto di cose costose facendo l’esempio di acquistare un cellulare da 400 euro.

Ho qualcosa contro i cellulari costosi? No.

Ho qualcosa contro le macchine costose? Assolutamente no.

E allora qual è il problema?

Il problema è basare la propria autostima su ciò che hai, su ciò che possiedi.

autostima soldiLa nostra società ci ha insegnato che più hai più sei figo, così hanno cercato di legare la tua autostima, la tua autoimmagine, alle cose che possiedi.

La pubblicità cerca di inculcarti nella testa che devi avere una grossa auto e un bel cellulare, altrimenti non vali nulla, e devi avere queste cose se vuoi conquistare una bella donna.

Il punto è che non c’entra quanti soldi tu abbia, che tu sia ricco o meno, se ti compri qualche cosa è importante che prima tu ti faccia una serie di domande:

  • Baso la mia autostima su questo?
  • Se non possiedo questa cosa mi sento meno “figo”?
  • Ho un’immagine peggiore di me se non acquisto?
  • Se non compro penso che gli altri avranno un’opinione negativa di me?

Rispondere a queste domande è particolarmente importante quando vai a comprare beni costosi.

Detto questo, mi sembra particolarmente assurdo che chi non ha possibilità di comprare certe cose, ad esempio grosse auto, si indebiti per anni pagando rate allucinanti solo perché basa la sua autostima su queste cose.

Vuoi comprarti un cellulare da 1.000 euro? Hai i soldi per farlo? Fai pure, fai benissimo se ti serve, o se magari sei un appassionato di tecnologia, ma non comprarlo perché ti fa sentire un figo!

Una cosa che mi fa sempre ridere sono certi uomini: li vedi, sono poco interessanti, mezzi zerbini, seguono il gregge e vivono la vita che gli hanno insegnato di vivere… ma sono agghindati da testa ai piedi, stai sicuro che tutto quello che indossano è di una marca importante, che hanno l’ultimo modello di cellulare, e hanno una grossa auto parcheggiata in garage.

E ripeto: ti puoi permettere tutte queste cose?

Ti piacciono?

Non basi la tua autostima su di esse?

Comprale, fai bene! Ma prima di tutto assicurati di avere una vita degna di essere vissuta.

Reborn

Marco