“Smettila di fare il bravo ragazzo”: cosa vuole veramente dire (e non dire!)

“Bravo ragazzo” è un termine generico e non definito.

Cosa si intende infatti di preciso con questo modo di dire? Cosa vuol dire esattamente quando ti viene detto di “non fare il bravo ragazzo”?

Che devi essere un criminale?bravo-ragazzo

Che devi comportarti da perfetto stronzo?

Che non devi far vedere le tue debolezze?

Che devi essere un figo e guai se non lo dimostri?

Che devi essere superiore?

Che devi fare l’uomo che si appoggia al muro con la sigaretta in bocca che non sorride mai? 🙂

Adesso voglio farti fare un piccolo compito: appuntati a mente cosa significa per te “bravo ragazzo” ma non limitarti al concetto in sé, traducilo nei singoli comportamenti.

Fallo veramente però, prenditi qualche minuto: pronto? Comincia ADESSO!

Fatto? Bene! Cominciamo allora a chiarire cosa NON vuol dire non fare il bravo ragazzo

Cosa NON vuol dire “smettila di fare il bravo ragazzo”

  • Fare lo stronzo

Fare lo stronzo è la prima cosa che fanno gran parte degli uomini che si rendono conto di essersi sempre comportati come degli zerbini con le ragazze.

È tipico: un uomo quando legge su internet che fare il “bravo ragazzo” uccide l’attrazione subito pensa che si debba fare gli stronzi per risultare più attraenti.

Sbagliatissimo!

È un meccanismo di eccessiva auto-compensazione: visto che è stato zerbino per anni eccedendo da un lato, ora “recupera” facendo lo stronzo, quindi eccedendo dall’altro.

Questo meccanismo è dannoso perché non fa altro che metterti una maschera addosso, apparirai come quello che non è in pace con sé stesso, che deve dimostrare qualcosa a se stesso e agli altri e che, invece di mettersi in gioco prendendosi il rischio di ricevere un no, si protegge dietro ad atteggiamenti di chi “deve tirarsela” (per esempio, non far capire le proprie intenzioni, trattarla come un essere inferiore ecc…).

Inoltre questo gioco dura poco perché, una volta conquistata una ragazza, cosa farai? Continuerai a fare la parte per sempre dello stronzo, oppure comincerai a farti vedere per come sei realmente?

Prima o dopo le maschere cadono, ricordatelo!

Se sei fra questi smettila subito: fai solo danno a te stesso prendendoti in giro, e attrarrai ragazze insicure che molto presto si stuferanno.

  •  Non far vedere le proprie debolezze

Altro errore.

Essere un vero uomo non vuol dire fingersi senza debolezze, non vuol dire dimostrare di essere più forti. Ma essere capaci di uscire dalla propria zona comfort in modo coraggioso e autentico.

Essere veri uomini non vuol dire non far mai vedere di essere debole, non vuol dire fingere un qualcosa che non si sente veramente dentro di sé.

Quello che ti rende “forte”, quello che ti rende vero uomo, non è nascondere paure e insicurezze ma affrontare paure ed insicurezze, è molto diverso!

Cosa vuol dire “smettila di fare il bravo ragazzo”

Ora che abbiamo visto gli sbagli che fanno in molti quando interpretano questa frase, vediamo cosa intendo personalmente con “smettila di fare il bravo ragazzo”.

Intendo essere fedeli a sé stessi, sia per quanto riguarda credenze e valori sia per quanto i propri bisogni sessuali e sentimentali.

Vuol dire inoltre, affidarsi di più al proprio istinto e al proprio essere più antico e lasciargli il suo dovuto spazio.

Cosa succede molto spesso invece? Che molti uomini assumono degli atteggiamenti solo in funzione del fatto di poter conquistare una ragazza. Atteggiamenti come:

  • Spendere soldi in cene e vestiti per portarla a letto
  • Compiacerla annuendo a tutto quello che dice anche se non si è d’accordo
  • Nascondere il fatto che si è interessati a lei
  • Fingersi quello che non si è per “impressionarla”
  • Metterla sul piedistallo
  • Avere paura di comunicarle che ti attrae fisicamente

Smettere di fare il bravo ragazzo vuol dire saper dire anche di no, non stare ad inseguire una ragazza solo perché ti piace facendoti andare bene tutto. Vuol dire fare una cosa perché hai voglia di farla, perché la senti e non solo perché te lo dice lei.

E questo modo di essere autentici e naturali, paradossalmente attrae molto le ragazze, perché fai vedere che hai valore e che non sei uno zerbino, che ti prendi cura di te stesso. Magari puoi creare delle reazioni scomode inizialmente , ma credimi che la ragazza dopo apprezzerà il fatto che non la metti su un piedistallo e che sei capace di dar valore alle tue credenze.

Perché se tu sei capace di mantenere le tue posizioni, sei anche molto più credibile quando la vuoi mettere a suo agio perché non lo farai più da uomo che cerca la sua approvazione ma da uomo autentico e sicuro di sé.

Questo significa non essere un bravo ragazzo , questo significa essere un vero uomo.

Essere completamente fedeli a sé stessi e non sottomettersi per paura di non avere la sua approvazione.

Niko